La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

risanare un pavimento di marmo

#1
In una recente ristrutturazione di un appartamento di una palazzina degli anni 60, è stato posato in una stanza di circa 20 mq un pavimento in lastre di marmo 60x40 cm

sono state utilizzate (presumo) le massime accortezze: personale esperto e colla specifica Kerakoll marmorex h50 (in teoria il massimo visto il costo di 28€ per un sacco di 20 kg che si e no abbisognava per 1,5mq) è stato poi levigato e lucidato

bene, a distanza di circa 15 mesi dalla posa alcune mattonelle emettono un sordo rumore (toc!) quando vi si cammina sopra e ovviamente sono le mattonelle dove è più frequente il transito

non vi sono pesi che vi gravitano sopra, nè vi sono impianti all'interno, il solaio è ampiamente assestato e anche il pavimento precedente era dello stesso tipo quindi nessun incremento di pesi

come si può risanare?

io credo che con buona probabilità si tratti della presenza di vuoti nello strato adesivo.

cioè che possa trattarsi di un incollaggio non buono, nel dettaglio la posa doveva essere effettuata con la doppia spalmatura, ossia applicando l’adesivo sia sul massetto, che sul retro delle piastrelle, ed il fatto che le mattonelle fossero rinforzate sulla parte restrostante con rete in fibra di vetro incollata con resina poliuretanica (migliora la fragilità tipica delle lastre) non ha di certo aiutato.

Avrebbe aiutato la regola dell'arte l'utilizzo di un primer sul massetto e l'utilizzo di lattice elasticizzante miscelato con acqua al collante, ma questo non è stato fatto per certo.

Esiste qualche tipologia di intervento che possa risolvere o almeno contenere il problema?

ovvero, l'unica soluzione è quella di rifare l'intero pavimento?

saluti
mruoppolo

Re: risanare un pavimento di marmo

#2
Solitamente in questi casi il comportamento piú logico e corretto è quello di far presente il problema al rivenditore presso il quale ha acquistato il prodotto. Potrebbe anche parlarne col posatore ma per la mia esperienza non penso che ammetterebbe un problema legato alla posa...