La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

gres

#1
Buongiorno a tutti, ho un dubbio sul gres poercellanato... o meglio mi hanno fatto venire il dubbio e siccome siete più esperti spero potete aiutarmi...
Noi abbiamo intenzione di mettere a casa il gres porcellanato lucido senza fughe, però mi dicevano che il pavimento messo cosi potrebbe curvarsi... :shock: è vero?

Re: gres

#2
Oddio, non è che posato senza fughe potrebbe curvarsi, è che il gres viene fuori da una cottura. Tra tutte le caratteristiche c'è la planarità, cioè quanto una piastrella è "dritta", rispetto al fatto di poter essere convessa. Ci sono dei limiti minimi imposti per legge per essere definita 1^ scelta, poi ci sono i limiti che si autoimpongono i vari produttori. Resta il fatto che le fughe aiutano a correggere questo aspetto. Con un gres lucido si rischia poi di vedere di più la cosa, dato che il vostro obiettivo sarebbe quello di avere una sorta di "specchio" continuo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, mentre ti invito a fare una prova di assorbimento sulla piastrella: io ero innamorato delle Mirage Limestone White lucide e, dopo nemmeno 12 ore, avevano assorbito irrimediabilmente caffè, olio, pennarello, ecc ecc

Re: gres

#3
io sono innamorata di questa cosa quindi diciamo che difficilmente riuscirei a cambiare idea... però io ho visto anche foto di case dove c'era la stessa cosa ma non pare che fosse curvo...

Re: gres

#4
A me hanno detto che il problema della posa senza fuga è anche un altro, cioè i movimenti di assestamento della casa possono fare crepare le piastrelle...per cui è consigliabile una fuga minima di 2mm.

Re: gres

#5
Fedeinnamorata ha scritto:io sono innamorata di questa cosa quindi diciamo che difficilmente riuscirei a cambiare idea... però io ho visto anche foto di case dove c'era la stessa cosa ma non pare che fosse curvo...
Le foto che hai visto erano su riviste e/o depliant?
Perché l'unico riscontro che puoi avere è su pavimentazioni reali.
Dipende poi molto dalla dimensione delle piastrelle: più sono grandi più si presenta il problema planarità, e la differenza la fa la posa. Il posatore, tuttavia, non può fare miracoli, a meno di non pagare a ore effettive e prendere molto materiale si scorta, così da aumentare le probabilità di trovare piastrelle che combacino bene. E questo vale per gli angoli, dove la planarità crea maggiori problemi.
Per l'effetto a specchio invece c'è poco da fare: se c'è della planarità si vedrà una curvatura nel riflesso , più o meno marcata.

Il problema della rottura delle piastrelle è anche un altro aspetto da considerare, in particolare in presenza di riscaldamento a pavimento.

Non è che le foto che hai visto erano poi di resine o granito/marmo?

Re: gres

#6
L'ho vista sul giornale la foto... però quello che mi diceva ieri mio suocero è che potrebbe capitare una pietrolina sotto mentre si fa il massetto e quindi senza fughe potrebbe dare ancora di più l'effetto dislivello...

Re: gres

#7
Fedeinnamorata ha scritto:L'ho vista sul giornale la foto... però quello che mi diceva ieri mio suocero è che potrebbe capitare una pietrolina sotto mentre si fa il massetto e quindi senza fughe potrebbe dare ancora di più l'effetto dislivello...
Sì e no. Nel senso che prima della posa il massetto viene pulito per bene, togliendo anche la polvere. Allo stesso modo il massetto non sarà mai perfettamente in bolla: il fatto di non avere dislivelli e il pavimento in piano dipende poi dalla posa, giocando anche con la colla.
Resta il fatto che un possibile dislivello troppo marcato sul fondo accentuerebbe ancora di più i problemi che ti ho spiegato sopra.
Se vuoi un pavimento lucido ed omogeneo, senza fughe, le due soluzioni su cui puoi stare più tranquilla sono granito e resine, che tuttavia hanno costi decisamente superiori.
Mia cugina ha posato senza fughe: il risultato non è male, la piastrella non è lucida, ma si vedono comunque alcuni saltelli (che come detto ci saranno anche con le fughe).
La fuga da 2 mm su piastrelle da 60x60, comunque, non è nulla di così brutto da vedere. Soprattutto se riesci ad abbinare il colore predominante della piastrella. E non stanno male nemmeno con il lucido, secondo me.
Comunque ascolta un pirla (me): chiedi un campione del materiale e prova a macchiare la piastrella con caffè, pennarello nero, olio, aceto rosso, sugo. Io ero innamorato e pronto a spendere oltre 70 euro al mq Iva esclusa per posare delle piastrelle lucide, e ho dovuto rinunciare.

Re: gres

#8
Lavoro in ceramica e posso dirvi che il problema della planarità non è sistematico e la fuga non nasce come soluzione al problema pur essendo utile in certi casi per non mettere in evidenza questa particolarità. Normalmente più sale la qualità del materiale e la serietà della ditta che lo produce più la planarità rasenta la perfezione. La piastrella per natura non nasce mai perfettamente uguale ma è prodotta secondo tolleranze previste dalle norme. Le aziende più serie tengono tolleranze e valori molto più rigidi e restrittivi in modo da garantire un prodotto di alta qualità.
Se il lucido che cerchi è un levigato è consigliabile scegliere un'azienda seria, i levigati sono sensibili alla sporcabilità e mettono in evidenza eventuali difetti quando sono prodotti "alla vecchia maniera". Oggi esiste la possibilità di effettuare dei lavori di lappatura "al limite" che permette al prodotto di non avere porosità come i levigati veri e propri pur mantenendo una brillantezza a specchio tipo levigato. Spero di non essere stato troppo arzigogolato ma l'orario non mi è d'aiuto...!!!