La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

gres porcellanato effetto legno: fughe tra piastrelle?

#1
Mi piacerebbe usare del gres porcellanato effetto legno per un appartamento nuovo, ma ho un dubbio. faccio spesso fatica a camminare, a causa di una malattia genetica alle ossa, e ho notato camminando sui pavimenti in gres tradizionali (non a effetto legno) che le fughe tra una piastrella e l'altra sono a volte fonte di intralcio per me (se cammini bene non te ne accorgi, ma se strascichi i piedi con le ciabatte può capitare di inciampare in quei punti). per intenderci cammino meglio sui marmi, o cmq superfici il più liscie e continue possibile (ma non cerate, se no scivolo). il gres è resistente è meno costoso del marmo e quelli effetto legno visivamente mi piacciono, ma per ora non li ho mai visti dal vivo. volevo sapere se nella posa hanno le fughe come tutti i gres tradizionali o no, perchè nelle foto sembrano davvero continui e senza solchi profondi tra un "listone" e un altr, però magari è solo un effetto ottico

Re: gres porcellanato effetto legno: fughe tra piastrelle?

#2
La fuga é d'obbligo e viene esteticamente nascosta con gli stucchi in tinta. Se le fughe ti creanoun pó di problemi di movimento ti consiglierei (anche se esteticamente non mi piacciono) degli effetti legno formato 60-60.
In realtá la maggiore comoditâ la potresti ottenere utilizzando delle lastre (non mi risultano ad effetto legno) di maggiore dimensione, con meno fughe possibili. Esistono 90-90 100-100 120-120 80-180 75-150 ecc ecc qualcosa che ti piace lo trovi!
L'effetto legno classico, per formato simile al naturale, ha parecchie fughe..

Valuta un laminato altrimenti..

Re: gres porcellanato effetto legno: fughe tra piastrelle?

#4
fede_hunk ha scritto:La fuga é d'obbligo e viene esteticamente nascosta con gli stucchi in tinta. Se le fughe ti creanoun pó di problemi di movimento ti consiglierei (anche se esteticamente non mi piacciono) degli effetti legno formato 60-60.
In realtá la maggiore comoditâ la potresti ottenere utilizzando delle lastre (non mi risultano ad effetto legno) di maggiore dimensione, con meno fughe possibili. Esistono 90-90 100-100 120-120 80-180 75-150 ecc ecc qualcosa che ti piace lo trovi!
L'effetto legno classico, per formato simile al naturale, ha parecchie fughe..

Valuta un laminato altrimenti..
ti chiedo una cosa: le lastre grandi hanno meno fughe, ma se c'è uno spostamento del pavimento (per calore, assestamenti, ecc...) secondo te si alzano di più? cioè, ho come l'impressione che su piastrelle piccole gli eventuali rialzi da assestamento siano minimi, forse perchè i movimenti del pavimento si dividono su più piastrelle, mentre su quelle grandi si concentrano in meno interstizi e di conseguenza fanno le gobbette. ma magari è il contrario e dico una cazzata, lo dico perchè a casa di mia zia ci sono piastrelle enormi e l'effetto che mi ha dato è un po' quello...

Re: gres porcellanato effetto legno: fughe tra piastrelle?

#5
13 febbraio ha scritto:i pavimenti in resina non hanno fughe.
tutto il resto ( effetto, estetica, tipi di finiture, prezzi ecc.) è da valutare, però non hanno né fughe né giunti.
si ci avevo pensato, è che non li amo molto... poi preferivo piastrelle, nel senso che se si rompe un tubo o devo bucare il pavimento non devo rifare tutta la stanza, ma solo sostituire le piastrelle incriminate.

poi non so se mi sono spiegata bene, è chiaro che tutte i pavimenti a piastrelle un minimo di fuga ce l'hanno, però ad esempio col marmo non si sentono nemmeno se cammini scalza, invece col gres sono più profonde e te ne accorgi... esiste, che so, un gres molto sottile che faccia lo stesso effetto del marmo da questo punto di vista? oppure, le fughe possono essere stuccate alla stessa altezza della piastrella in modo da fare una superficie continua senza fossi? non so se ho reso quello che voglio dire...

Re: gres porcellanato effetto legno: fughe tra piastrelle?

#6
giuliaccia ha scritto:
13 febbraio ha scritto:i pavimenti in resina non hanno fughe.
tutto il resto ( effetto, estetica, tipi di finiture, prezzi ecc.) è da valutare, però non hanno né fughe né giunti.
si ci avevo pensato, è che non li amo molto... poi preferivo piastrelle, nel senso che se si rompe un tubo o devo bucare il pavimento non devo rifare tutta la stanza, ma solo sostituire le piastrelle incriminate.

poi non so se mi sono spiegata bene, è chiaro che tutte i pavimenti a piastrelle un minimo di fuga ce l'hanno, però ad esempio col marmo non si sentono nemmeno se cammini scalza, invece col gres sono più profonde e te ne accorgi... esiste, che so, un gres molto sottile che faccia lo stesso effetto del marmo da questo punto di vista? oppure, le fughe possono essere stuccate alla stessa altezza della piastrella in modo da fare una superficie continua senza fossi? non so se ho reso quello che voglio dire...
giulia, ti sei spiegata perfettamente, ma non so se sia possibile ottenere la fuga allo stesso livello delle piastrelle, ci vuole un esperto.

però mi è venuto in mente che potresti ottenere lo stesso effetto del marmo con piastrelle di graniglia.
nel forum le ha montate recentemente Puppyclip, anche lei voleva fughe ridotte al minimo.
poi vale il solito discorso, ti devono piacere ( ce ne sono di molto belle secondo me) e tutte le altre valutazioni personali.

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =fotocopie
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: gres porcellanato effetto legno: fughe tra piastrelle?

#7
giuliaccia ha scritto:
ti chiedo una cosa: le lastre grandi hanno meno fughe, ma se c'è uno spostamento del pavimento (per calore, assestamenti, ecc...) secondo te si alzano di più? cioè, ho come l'impressione che su piastrelle piccole gli eventuali rialzi da assestamento siano minimi, forse perchè i movimenti del pavimento si dividono su più piastrelle, mentre su quelle grandi si concentrano in meno interstizi e di conseguenza fanno le gobbette. ma magari è il contrario e dico una cazzata, lo dico perchè a casa di mia zia ci sono piastrelle enormi e l'effetto che mi ha dato è un po' quello...
Uno spostamento? E dove devono andare? Per posare grandi formati servono ovviamente i giusti materiali e tempi.. Non si posa con una colla qualunque su un massetto non maturato ecc ecc.. Sicuramente le piastrelle piccole assorbono meglio, tramite le fughe , gli assestamenti.. Ma ragioniamo con dei professionisti x queste cose.
Il tuo attuale pav é conciato a causa di movimenti della soletta o altro?