La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli ristrutturazione

#1
Ciao,
sono nuova del forum e mi sto accingendo a ristrutturare casa. Vi sto leggendo spesso per cercare di farmi un’idea su come procedere e le scelte da fare. Ma la situazione è davvero confusa :idea: e non so da dove cominciare. Nei prossimi giorni verranno a fare un sopralluogo, così mi renderò conto delle cose necessarie da fare.

Per i materiali, pavimenti, rivestimenti ecc… ho idea invece di andare in qualche showroom e fornire tutto a parte. Che consigli mi date?

Intanto continuo a leggere nel forum pavimenti/rivestimenti… poi vi chiederò info anche riguardo agli abbinamenti migliori per un arredamento moderno ed essenziale.

Grazie e a presto
Lory

Re: Consigli ristrutturazione

#4
prescindendo dal fatto che la maggior parte dei lavori necessiti di autorizzazione/comunicazione al Comune e quindi di firma di un progettista, direi che l'idea di sentire l'impresa senza aver chiari gli interventi da eseguire, sia fuorviante.
Un'impresa ti può proporre una parete in mattoni ed un'altra azienda in cartongesso; una ti può proprorre un pavimento in piastrelle ed un'altra in legno o in laminato: come fai a confrontarli?
Uno può dirti che è da demolire il sottofondo, l'altro ti posa il laminato sull'esistente: capisci anche tu che questo non sia l'approccio corretto.
Una volta messe su carta le idee con un progetto che incontri i tuoi bisogni e, compatibilmente, i tuoi desideri, si potrà stendere un computo metrico con l'elencazione di tutte le lavorazioni e solo allora si potranno sottoporre a varie imprese il medesimo progetto con il medesimo computo metrico: solo così avrai la possibilità di confrontare i costi.

Re: Consigli ristrutturazione

#6
Non è l'impresa che si rivolge ad un progettista qualunque!
E' il committente (in questo caso, tu!) che cerca il progettista col quale instaurare un rapporto di fiducia; una volta trovato, egli elabora un progetto con il computo metrico e lo sottopone alle imprese di sua fiducia e a quelle che il committente gli indica.
Raccoglie i preventivi (tutti eseguiti sulla base di un unico disegno!!!!) e li valuta insieme a te, suggerendoti l'impresa che offre le garanzie migliori.
Una volta scelta l'impresa, il progettista svolgerà anche (spesso, ma non lui obbligatoriamente) la direzione lavori e quindi seguirà l'intervento supportando dal punto di vista tecnico il committente.
Inoltre preparerà tutta la documentazione necessaria all'ottenimento dei titoli abilitativi (che bella parola, vero?) permesso di costruire/asseverazione/dia/scia ecc. ecc.
Lui lavora per te e non per l'impresa, proprio perchè sarai tu a pagarlo (e non l'impresa) e quindi se un lavoro venisse fatto male egli lo farebbe rifare a spese dell'impresa o dell'artigiano. Se fosse incaricato dall'impresa e quindi venisse pagato da quest'ultima, se un lavoro risultasse mal eseguito, secondo te lui spingerebbe per farlo rifare? :wink: