La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rimozione parquet e rifacimento pavimento

#1
Salve a tutti gli utenti,

mi chiamo Michele e scrivo per avere un consiglio tecnico.
Come si intuisce dal titolo devo sistemare una pavimentazione.
E' così complicato che non so nemmeno descriverlo, per raccontare la successione degli eventi ci vorrebbe un libro!
Provo ad evitare tutti gli antefatti e partire dallo stato dell'arte.
Appartamento al piano terra di ca. 40 mq, unico ambiente giorno con angolo cottura, bagno e camera, ristrutturato un anno fa.
L'attuale pavimentazione in bagno e nella zona dell'angolo cottura è in gres (stesso materiale), il resto in parquet. A seguito di una successione di problemi, fra cui, ultimo in ordine cronologico, un allagamento, il parquet è rovinato e parzialmente "saltato".
Per una serie di motivi non intendo rimettere parquet ma completare tutto con lo stesso materiale presente davanti nell'angolo cottura.
Ho però una serie di dubbi:
-il parquet per degli errori in fase di predisposizione del sottofondo poggia oggi su circa 1 cm di autolivellante dato in 2 mani a distanza di 2 mesi, luglio e settembre 2012 (7mm la mano più superficiale, ignota la prima).
- dove si è staccato il parquet ha portato via la seconda mano di autolivellante e vedo sotto che la prima mano presenta delle crepe, immagino quindi che andranno rimosse entrambi gli strati di autolivellante (tra l'altro il colore è rosa che a detta del DL significa eccessiva diluizione).
Considerando però che il gres è spesso 1 cm ed il parquet 1,5 cm, tolto tutto l'autolivellante presente oggi ci sarebbe un gap da riempire di almeno 1,5 cm
Sì può riempire tale spessore tutto di autolivellante? Che costi ha una soluzione del genere?
Inoltre, considerando che dovrebbero essere posate mattonelle 80x80, la cui posa mi dice il rivenditore piuttosto delicata (nel senso che è facile sbagliare e creare i famigerati "dentini"), che accorgimenti vanno presi nella preparazione del sottofondo?
Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi!
Michele