La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: lasciare il gres o mettere il parquet questo è il dilemm

#46
piperita ha scritto:continui a tornare sempre sullo stesso punto.... :|
cambialo! continueresti a guardare il gres giorno dopo giorno scuotendo la testa e pensando: "(sospiro) aaah! se lo avessi cambiato quando potevo farlo! (sospiro)" :roll: :roll:

Detto ciò alcune riflessioni sparse, che non ti aiuteranno sicuramente:
gres di capitolato beige/rosato 40x40, simile a questo ma con fughe (molto) più evidenti.
ho visto di peggio, le fughe potresti ripassarle e farle tono su tono. :idea:
Mettere il parquet mi aiuterebbe nella vendita?

se lo metti lo fai per te, non per un eventuale vendita! :wink:
Escluso mio marito, che sa quanto amerei il parquet e quindi sarebbe disposto ad appoggiarmi pur non importandogli una cippa, gli altri parenti mi consigliano di desistere: il parquet in cucina orrore! il parquet con i bambini orrore! Il costo inutile orrore!
se tuo marito ti appoggia, un altro punto a favore, degli altri che te ne importa? è casa loro? pagano loro? tanto comunque fai, per loro avrai fatto male... :evil:
La decisione definitiva la prenderò solo quando avrò le chiavi in mano e potrò davvero soffermarmi a guardare quel pavimento: per ora sono stata nell'appartamento solo tre volte, e può darsi che i miei pensieri mi abbiano offuscato il giudizio.
quando puoi, metti la foto reale, così potremo darti altri consigli inutili... :mrgreen:
C'hai ragione. Su tutto.
Vorrei da matti avere foto reali: ho solo la planimetria della casa e non hai idea di quante volte l'abbia guardata - ormai è uno straccio riconoscibile solo ai miei occhi - ma l'appartamento è per ora abitato da una non simpatica signora che ha faticato a non ringhiare ogni volta che siamo entrati. Non oso immaginare se andassi con la mia fantastica nikon. Sarebbe dovuta andare via a giugno. Poi ad agosto. Poi ad ottobre. Ora parla di fine anno, ma io ho i miei dubbi e non posso far altro che scalpitare e pensare. Pensare troppo, fra l'altro.
Comunque...
-davvero le fughe si possono ripassare? E diventerebbero simili al colore beige rosato delle piastrelle?
-vero che lo metterei per me, ma non essendo la casa dei miei sogni (leggi: la casa in mattoni con parco annesso e veranda coperta) non posso escludere completamente che, se si presentasse l'occasione un giorno (tipo la vincita alla lottera...) potrei volerla vendere.
-degli altri non m'importa, ma non posso non chiedermi se i loro consigli non siano sensati, dopo tutto hanno più esperienza di me, che ho 25 anni e per ora ho vissuto solo in due case: quella dei miei genitori e quella in affitto dove sono ora. Penso "e se davvero il mio è solo un capriccio che ci farebbe buttar via soldi inutilmente?".

Il "(sospiro) aaah! se lo avessi cambiato quando potevo farlo! (sospiro)" è quello che temo di più. Però temo anche il "(sopriro) aahh! se solo non avessi cambiato il pavimento, ora potremmo comprare un auto senza finanziamenti!" :mrgreen:

Re: lasciare il gres o mettere il parquet questo è il dilemm

#48
Lietta ha scritto:
JoannePotter ha scritto:
Il "(sospiro) aaah! se lo avessi cambiato quando potevo farlo! (sospiro)" è quello che temo di più. Però temo anche il "(sopriro) aahh! se solo non avessi cambiato il pavimento, ora potremmo comprare un auto senza finanziamenti!" :mrgreen:
Secondo me ti stai facendo tante di quelle domande che la possibilità che tu possa avere dei rimpianti a decisione presa è pressochè nulla.
In genere questo accade per le scelte fatte di impulso, ma più meditate delle tue credo che non sia possibile farne :lol:

Aggiungo: io a 25 anni mica me le ponevo tutte queste domande, agivo d'impulso. A dire il vero tendo a farlo anche ora che ne ho 40 :roll:
Forse è anche giusto seguire un po' l'istinto, no? Farsi un po' guidare dal cuore e non solo dalla ragione. Pensare troppo è controproducente, a volte :mrgreen:
Diciamo che tendo a sviluppare un lieve disturbo ossessivo compulsivo per svariate cose in svariati momenti. E se ho troppo tempo per pensare, il mio doc aumenta. Ora la mia ossessione riguarda la futura casa, e quindi guardo troppe cose, mi faccio troppe idee, in definitiva: penso troppo. La straccio ex planimetria ne è la prova :wink: .
Vorrei avere il lusso di pensare "mi piace il parquet. Lo metto" punto. Ma i sensi di colpa sono in agguato, non tanto perchè poi il pavimento potrebbe non piacermi (figuriamoci, lo desidero troppo, e quello attuale mi piace talmente poco che qualsiasi altra cosa sarebbe un miglioramento), ma perchè è una spesa in fondo superflua e io da disoccupata (pardon: casalinga. Ho recentemente scoperto che se sei donna, sei sposata e hai figli sui documenti risulti una casalinga, anche se ti barcameni tra vari lavori in nero e al solo sentire "annuncio di lavoro" sbavi come il cane di Pavlov) mi sento come se volessi levarmi un capriccio a danno del budget familiare :)

Re: lasciare il gres o mettere il parquet questo è il dilemm

#49
piperita ha scritto:
davvero le fughe si possono ripassare? E diventerebbero simili al colore beige rosato delle piastrelle?
c'è un prodotto apposta, fugafresca della mapei mi pare, che serve per ricolorare le fughe...non so che colori ci sono, dovresti vedere se c'è un colore che può andare bene!
mumble mumble... e come funziona? E' tipo una vernice da passare col pennello fuga per fuga?

Re: lasciare il gres o mettere il parquet questo è il dilemm

#50
capisco la tua situazione ma, mi permetto di dire che alla fine si questa non sarà la casa dei tuoi sogni ma resta pur sempre la casa in cui vivrai in attesa di vincere alla lotteria. Ora nell'ipotesi che tu vinca appena avrai messo il parquet sarai così felice che nn te ne fregherà nulla di aver speso quei 4000€; se invece dovessero volerci anni prima che tu vinca alla lotteria avrai comunque vissuto in un ambiente che ti regala un emozione.
Questo chiaramente è il mio modestissimo parere, poi resta da valutare quanto questa spesa va a stravolgere il tuo budget familiare ma, questo solo tu puoi saperlo.
Bagno
http://arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=113190" onclick="window.open(this.href);return false;
Cucina
http://arredamento.it/forum/viewtopic.p ... 3#p2152133" onclick="window.open(this.href);return false;
Sala
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0#p2213080" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: lasciare il gres o mettere il parquet questo è il dilemm

#54
Voi siete pericolosi: speravo di ricevere commenti assennati sulla bellezza nascosta dei pavimenti di capitolato, sull'importanza del risparmio in tempi di crisi e sulla superficialità di voler coprire un pavimento di sette anni, o magari anche solo un commento di Solaria sull'impatto ambientale e no eco friendly del parquet, e invece... :mrgreen:

A parte gli scherzi, il tuo parere Lietta è sensato e calma i miei sensi di colpa: devo ricordarmi di stamparlo e portarlo con me se e quando firmerò l'assegno al parquettista :) quanto vale entrare nella propria casa ogni giorno e pensare "toh, mi piace proprio"?

Re: lasciare il gres o mettere il parquet questo è il dilemm

#57
unica cosa che sento di suggerire è di non utilizzare un vero parquet di bassa qualità.
Ho ho fatto questo sbaglio e ora ho il parquet segnato dai tacchi.
Su un laminato medio non hai problemi, vai pure, poi non lo incolli quindi quando vuoi cambiarlo lo prendi e lo butti.
Cerco che un bel pavimento in Gres risolverebbe molti problemi....in giro si trovano occasioni molto buone.
Ciaoooo!!!
Se vuoi un pavimento resistente e allo stesso tempo di alto design, la soluzione è il Gres Porcellanato che ti permette bassi spessori e robustezza allo stesso tempo

Re: lasciare il gres o mettere il parquet questo è il dilemm

#59
Ciao voglio dirti qualcosa anche io, in questo momento sto vivendo in 35 mq; la zona notte non c'è piú e ho polvere ovunque, ma dopo 15 anni che vivo in questa casa, sto mettendo il parquet :mrgreen: , ti giuro che mentre lo montano io mi commuovo, quando acquistai casa, non c'erano piú soldi x farlo e ripiegai su una monocottura carina...oggi un cassetto dei miei sogni si sta aprendo, e non me ne frega nulla del disagio e del fatto che forse non é il piú bello, perché tanto c'é sempre qualcosa di meglio che potrai trovare ...ma con i rischi che comporta averlo, finalmente dopo 15 anni avró il mio parquet!!!! Se tornassi indietro a costo di prendere qualcosa di inferiore lo avrei messo subito...qualcuno ti ha detto che se non lo fai, sospirerai tutte le volte che guarderai terra e ti giuro che é vero!!! Ad ogni modo, non so di dove sei, ma se sei in Toscana c'è un eccellente venditore che magari puoi sentire. :mrgreen: torno a guardare quello che fanno!!!!
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Re: lasciare il gres o mettere il parquet questo è il dilemm

#60
Ciao Eva73, grazie per la tua testimonianza.
Credo proprio che quel parquet lo metterò, a meno che non saltino fuori circostanze di causa maggiore (se non potessi posarlo sul gres esistente ad esempio, o se per metterlo dovessi spendere 1500 euro tra porte, portefinestre, blindata e scale...).
Per una volta rivendico il mio diritto di 25enne (ma anche se ne avessi 40 :) ) di agire non secondo buon senso :mrgreen: