La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

camino in cemento

#1
salve a tutti,
dovendo ristruttura la sala mi chiedevo come sia possibile realizzare un camino e rivestimento come questo in cemento. bisogna usare delle armature oppure sono semplici rivestimenti con effetto cemento? Escludendo ovvimante una pittura simil cemento che risulterebbe un falso palese. Grazie
Immagine

Re: camino in cemento

#2
praticamente mai i camini vengono realizzati con armature e cemento. Nella stragrande maggioranza dei casi la struttura centrale viene posizionata in loco su forati cementati e, a seconda della tipologia del camino, si riveste la cellula con lastre o mattoni alluminati. Tutto il resto della struttura è cartongesso o MDF rivestito e finito con la finitura richiesta (pitture, malte, resine cementizie, ecc.)
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: camino in cemento

#3
Grazie anzitutto per la tua risposta.
vediamo un po' se da profano ho capito. Il camino viene posizionato su mattoni ad una certa altezza.
La parte superiore può essere rivestita in cartongesso con le strutture che normalmente si utilizzano per esso.
La parte inferiore che rapprenta la continuazione del camino e che potrebbe fungere anche da seduta non può essere fatta in cartongesso, non credo reggerebbe. A questo punto si può utilizzare l'MDF con la stessa struttura del cartongesso?
Grazie

Re: camino in cemento

#6
il focolare è la parte più 'concreta' del camino, quella che pesa decisamente di più per ovvie ragioni. Posizionata correttamente quella, tutto il resto viene costruito con cartongesso e MDF (per le aree orizzontali, solitamente quelle sollecitate a compressione - sedute, piani di appoggio, ecc.). Entrambe queste superfici possono essere rivestite con materiali a scelta, facendo attenzione alle zone di giunzione tra i vari componenti della struttura (da trattare a modo, vista la facilità di movimento tra le parti).
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl