La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Marazzi Oficina7 (rosso): consigli posa rivestimento cucina

#1
Immagine
Ho acquistato due scatole (12 pezzi) delle (bellissime, per ora..) Oficina7 formato 32,5x97 per rivestire la fascia base/pensili della cucina. Le misure della cucina ad angolo sono 305x110, per cui per la parete lunga ho calcolato 2 file di piastrelle intere e arriviamo a 291 cm, più 14 cm che starebbero nell'angolo. Nella parete 110 ci stanno 2 piastrelle intere più 13 cm, anche lì da lasciare nell'angolo.
La mia paura è il TAGLIO ERRATO delle piastrelle.
Nella parte CAPPA a VISTA (da 90), che sta al margine esterno della parete da 305, ho pensato fosse meglio salire fino alla fine dei pensili (altezza 240). Siccome partirei da 81 cm dal pavimento, arriverei a 243,50. Dite di non preoccuparmi di 3 cm in più o di farle tagliare, sempre col rischio che un taglio comporta?
Alla fine ne servono 11 intere e 1 per fare l'angolo quasi simmetrico da (4 pezzi da 14 cm), quindi non ne ho di scorta, a meno che ne compri un'altra scatola da 6!
Poi una la devono bucare per le prese elettriche: anche lì, potrebbe spaccarsi?? E' prassi che comunque è responsabilità del cliente acquistare piastrelle in più oppure, dato il costo e il grande formato, se la deve sbrigare il piastrellista per eventuali rotture?

Dato che sono rettificate ho pensato non ci fosse bisogno di nessuna fuga ma mi è stato consigliato di prevederla almeno di 1 mm. A chi devo dare retta? Sorgerebbe poi un problema con quale colore fare l'eventuale fuga!!

Scusate ma di questi tempi sono un po' terrorizzata dallo spreco.. Ringrazio fin d'ora per i consigli o le rassicurazioni che vorrete darmi.

Re: Marazzi Oficina7 (rosso): consigli posa rivestimento cuc

#2
Cara Ale Lilly,
Oficina 7 è un bellissimo rivestimento di Marazzi, complimenti per la scelta!
Per i tagli: è un prodotto di 6 mm di spessore, quindi più facile da tagliare rispetto ai prodotti a spessore maggiore, anche negli angoli se vuoi 'jollare' i giunti tra le due pareti a L, operazione che ti consiglio per ottenere continuità di posa e un effetto estetico migliore. Il jolly è il taglio a 45 dello spessore della lastra, in modo che l'angolo risulti perfetto e continuo: devi far fare questo taglio nelle lastre che metti in angolo, in sostanza quelle che già il posatore dovrà tagliare visto lo spazio da rivestire.
Fuga: sì, meglio tenere 1 mm che ti assicura nel tempo la perfetta tenuta della piastrellatura anche in caso di assestamenti delle pareti. Per il colore: tono su tono, in modo che si veda pochissimo, fatti fare una prova se non sei sicura del colore.
Materiale in più: è a tua cura e non del posatore. Di solito si consiglia di prenderne il 7% - 10% in più rispetto alla superficie da rivestire, sia che sia una parete che un pavimento.
Se vuoi consigli in più ti conviene postare la pianta della cucina e la parete con la disposizione dei pensili!
Auguri per la tua nuova cucina!
B

Re: Marazzi Oficina7 (rosso): consigli posa rivestimento cuc

#4
Ciao! :D

Innanzitutto complimenti Oficina 7 è davvero un’ottima scelta per la tua cucina!

Le lastre di Oficina7 pur essendo di grande formato (32,5 cm x97,7 cm) hanno uno spessore sottile di soli 6 mm , sono quindi leggere e per questo molto pratiche da posare e tagliare. Importante è affidarsi ad un posatore/piastrellista professionista che si avvalga degli strumenti adatti per eseguire le varie operazioni.

Si, generalmente viene consigliata una fuga di 1 mm per evitare spiacevoli sorprese in futuro in caso la superficie di posa presentasse qualche problema o fosse soggetta ad assestamenti. In ogni caso ti posso garantire che stuccando la fuga tono su tono questa diventa praticamente impercettibile e la sensazione di continuità in parete è assicurata.
Non so di che colore tu abbia scelto le piastrelle, di seguito ti lascio un’indicazione degli stucchi che utilizziamo (tutti tono su tono). Ti indico tutti i colori così sicuramente c’è anche il tuo..
.
Bianco 100 Mapei
Grigio 110 Mapei
Antrhacite 113 Mapei
Rosso 145 Mapei
Avorio 07 Kerakoll
Beige 130 Mapei
Tabacco 04 Kerakoll

Inoltre conviene sempre acquistare un po’ di materiale in più da avere come scorta, io direi un paio di scatole.

Mi raccomando di fondamentale importanza sono le operazioni di pulizia prima e dopo la posa per evitare aloni che possono essere molto difficili da rimuovere in futuro.
A questo link trovi un paio di suggerimenti che possono fare al caso tuo!
http://www.marazzi.it/it/tu-e-marazzi/l ... -ceramica-

Nella speranza di esserti stato di aiuto! Ti auguro una buonissima giornata e magari mandaci le foto della tua cucina una volta ultimata!
A presto!

Enrico
Marazzi Ceramiche
http://www.marazzi.it

Re: Marazzi Oficina7 (rosso): consigli posa rivestimento cuc

#5
Grazie mille delle risposte :)
Il piastrellista ha posato già le piastrelle del pavimento e mi pare abbia fatto un buon lavoro. Se ha lo strumento adatto per realizzare un profilo jolly sinceramente non lo so. Io ho visto un aggeggio tipo questo
Immagine
c

Colore: come ho scritto nel titolo il colore è ROSSO! ecco perchè mi preoccupa la fuga. Magari la fuga è rosso vivo e la piastrella dà un po' sull'arancio (scuro ovviamente). Forse dovrà mischiare con altro colore??? mah..

Acquistare "un po' di materiale in più" l'ho fatto per il resto dei lavori ma in questo caso sarebbe equivalso a "una scatola da 6 piastrelle" in più. Su 12 necessarie, comprarne altre 6 è il 50% di scorta.. (e più di 100 euro quasi buttati).
Prima pensavo di mettere un pannello in kerlite da 3 metri, lì che scorta avrei dovuto avere in caso di rottura della lastra? ho fatto un ragionamento simile per la grandezza delle piastrelle ma magari mi sbaglio. :)

Re: Marazzi Oficina7 (rosso): rivestimento cucina POSATO

#7
Ieri hanno posato una parte del rivestimento ma il piastrellista ha deciso SENZA FUGHE. A guardare bene tra alcune lo spazio è invisibile ma tra altre 1 mm c'è!!! Secondo voi quello spazio è da fugare oppure è troppo piccolo e la fuga non entra bene? eppure mi sono raccomandata, ma questi fanno di testa loro!!!!
Come vi sembra (a parte che sono da pulire..)?

http://album.alfemminile.com/album/9917 ... ina-0.html
http://album.alfemminile.com/album/9917 ... 95684.html