La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gres effetto legno o parquet con riscaldamento a pavimento?

#1
Buongiorno,
sto per cambiare casa e stiano scegliendo la pavimentazione.
La nuova casa avrà un riscaldamento a pavimento e sono indecisa se mettere;
1. un pavimento in gres effetto legno in soggiorno, cucina e veranda riscaldata e parquet prefinito nelle camere.
oppure
2. il parquet prefinito nelle camere e soggiorno, e il gres porcellanato non effetto legno in cucina e veranda.
Avrei bisogno di qualche dritta!!!
Grazie

Re: Gres effetto legno o parquet con riscaldamento a pavimen

#2
Il gres “effetto legno” - “simil-legno” è un gran prodotto, ma a mio parere ha due difetti:
1) E' di moda.
2) E' la “replica” di un prodotto.
Però ci sarebbero anche altre valutazioni da fare.., economiche, pratiche...,e poi i gusti sono gusti...
Io opterei per la seconda delle tue opzioni
Ciao
Ultima modifica di Quello dei pavimenti il 31/01/14 18:12, modificato 1 volta in totale.
Quello dei pavimenti

Re: Gres effetto legno o parquet con riscaldamento a pavimen

#3
Quello dei pavimenti ha scritto:Il gres “effetto legno” - “simil-legno” è un gran prodotto, ma a mio parere a due difetti:
1) E' di moda.
2) E' la “replica” di un prodotto.
Però ci sarebbero anche altre valutazioni da fare.., economiche, pratiche...,e poi i gusti sono gusti...
Io opterei per la seconda delle tue opzioni
Ciao
Grazie per i consigli, effettivamente a me piace e mi è sempre piaciuto il parquet. Diciamo che se scegliamo il parquet, sarebbe quello da capitolato prefinito ("dimensioneparquet"), che non è il massimo come parquet.
Tutti mi dicono che è molto delicato il parquet, ho un bimbo di 11 mesi..., penso che il parquet sia bello proprio perchè essendo legno deve essere vissuto.
Se io facessi parquet nel soggiorno e camere e il gres effetto legno nella cucina collegata alla veranda riscaldata? è brutto da vedere?

Re: Gres effetto legno o parquet con riscaldamento a pavimen

#4
Questa è solo la mia opinione, quindi prendila così...come viene...
Il gres effetto legno a me non piace per i motivi che ti ho scritto prima, non mi piacciono i prodotti di moda, e non mi piacciono le “repliche”, ciò non toglie che sia un gran prodotto e che piaccia a molti.
Il parquet è “vissuto”, o può diventare “vissuto” soltanto se è parquet tradizionale, quindi tutto legno massello, in caso di parquet prefinito il “vissuto” diventa spesso solo parquet “rovinato”..., io la vedo cosi, poi ognuno la vedrà a modo suo.
Se dovessi darti un consiglio quindi, ti consiglierei legno massello ovunque, eccetto in veranda.., se puoi un 20-22 mm di spessore, in alternativa va bene anche 14-15-16.
Io stò posando ora del parquet antico, non anticato ma antico, ricavato da travi in castagno che hanno quasi un centinaio di anni, in questo caso il parquet è “vissuto” (parecchio “vissuto”)..., la casa verrà arredata soprattutto con mobili moderni..., ma il “vissuto” del parquet è un valore aggiunto al pavimento. Con nessun prefinito potrai ottenere lo stesso risultato. Buon lavoro
Quello dei pavimenti

Re: Gres effetto legno o parquet con riscaldamento a pavimen

#6
Ciao. Io ho appena posato in tutta la casa ( anche in bagno) parquet prefinito in rovere naturale, spazzolato ( era molto bella anche la versione piallata, con nodi, etc) circa 70 euro mq ( più posa 20 euro mq). Listoni molto grandi ( fino a 2 metri, di 3 larghezze diverse ).
Ho scelto uno spessore di 14 mm a due strati prefinito, avendo il riscaldamento a pavimento : sotto betulla ( una delle essenze più stabili per gli strati non nobili) e sopra 5,4 di legno nobile. Risultato bellissimo, sia esteticamente che camminandoci sopra a piedi nudi. certo limita un po' l'irraggiamento del riscaldamento a pavimento rispetto alla ceramica, però a me piace moltissimo il legno.
Il gres effetto legno non mi piace anche se qualitativamente ottimo, a questo allora se non voglio mettere legno preferisco piastrelle gres effetto pietra, o ceramiche, o cotti.
Il parquet massello comunque, in caso di riscaldamento a pavimento, è fortemente sconsigliato dato lo spessore e la costituzione di un unico strato di legno nobile: infatti il riscaldamento a pavimento funziona per irraggiamento di calore; il legno è un isolante: più è spesso, più isola, quindi per avere una determinata temperatura in casa dovrai far funzionare più ore il tuo impianto di riscaldamento rispetto all'impiego di un parquet prefinito o meglio ancora ceramica/gres

Re: Gres effetto legno o parquet con riscaldamento a pavimen

#8
Ho fatto una finitura a vernice con gloss basso, è molto opaco, sembra quasi a cera/olio. La vernice consente un maggior livello di protezione contro le macchie, mentre ad olio o c'era assorbe un po' di più. Pro e contro:
Olio/c'era: pro: se si rovina un po', tipo piccoli graffi o scalfitture superficiali, puoi carteggiare , rioliare o fare un trattamentro locale a cera e torna quasi come nuovo; inoltre l'effetto naturale del legno è molto bello.
Contro: devi passare prodotti specifici su tutto il parquet almeno 1 o due volte all'anno per nutrire il legno ; inoltre in genere assorbe un po' di più le macchie.

Verniciato: pro: ci sono vari tipi di finiture, più o meno lucide/opache/ colorate....
Lo strato di vernice protegge il legno sottostante da eventuali macchie olio, vino, acqua, pennarelli.....
Lo pulisci come un pavimento normale
Contro: se si graffia, il danno non si può riparare.

Però quando si mette il parquet si deve tenere in conto che si rovini, non è un mobile, è un pavimento,: i primi giorni sei li a guardare ogni minimo graffietto, poi diventa uniformemente rovinato, e secondo me è anche il bello di un parquet vissuto!

Per quanto riguarda l'acqua, certo non devi lasciare il bagno allagato per ore: è sufficiente asciugare il pavimento una volta finito il bagno, come penso comunque si faccia anche con le piastrelle.