La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prefinito rovere bianco spazzolato

#1
Salve, dovrei posare 40mq circa di prefinito, premetto che conosco poco il parquet, qualcuno può consigliarmi dove vederlo e il costo?
Sono di Roma e pensavo di spendere per un buon prodotto tra i 50/60 euro.
Quanto mi può costare la posa in opera?
Grazie.

Re: Prefinito rovere bianco spazzolato

#2
Se compri un parquet da posare flottante la posa può inciderti 11-12€/mq (più circa 2 €/mq per un sottopavimento in polietilene), se devi posarlo con colla puoi orientarti tra i 14-16 €/mq.
Il prezzo di un parquet prefinito lo dà chiaramente il tipo di essenza, i mm di legno nobile, la dimensione della plancia, se lo vuoi a due strati o a tre strati, la classe commerciale (classe 1, classe 2).
M' immagino che dovendo pavimentare 40 mq potresti orientarti su un listello non molto grande, due strati, classe 1, 4 mm di legno nobile, da posare con colla.
Se il tuo parquet fosse questo potresti anche spendere meno di 50-60 €/mq, diciamo attorno ai 40-45 €/mq.
Io il mercato romano non lo conosco, ma a nord est, per un prodotto realizzato in zona (quindi non importato) staresti su queste cifre.
Ciao
Quello dei pavimenti

Re: Prefinito rovere bianco spazzolato

#3
Ciao Qdp aldilà del costo, che resa finale ho tra un pav. incollato e uno flottante, posso intuirlo ma se un tecnico (credo tu lo sia) me lo spiega gliene ne sarei grato.
Dovendo smantellare il pavimento e non sa cosa ci sia sotto, presumo un altro pavimento, deve essere un "biliardo"? per dire è d'obbligo passare il frullino su tutta la superficie?.
Tenendo conto delle tue specifiche posso dopo un tot di anni lamarlo?.
Grazie per il tuo post.

Re: Prefinito rovere bianco spazzolato

#4
Parto dalla fine.
Un prefinito puoi lamarlo quando ritieni che ne sia il caso, normalmente i prefiniti in commercio ormai hanno quasi tutti 4-4,5-5 mm di legno nobile, quindi non hai nessun problema ad intervenire quando lo riterrai opportuno.
La planarità della superficie dove andrai a posare il pavimento è condizione minima, posandolo flottante avrai qualche margine di tolleranza in più, non è necessario che il fondo sia un “biliardo”, ma non potrà essere neanche una mulattiera.
Piuttosto verifica se veramente ti conviene demolire il pavimento.
La posa flottante è più pratica della posa con colla, più economica, in caso di “imprevisti” puoi rimuovere le doghe più facilmente, hai lo “svantaggio” del rumore sordo da calpestio che a molti non piace, soprattutto a chi abita sotto di te se abiti in un condominio (ma con un buon sottopavimento lo limiti), il pavimento posato flottante avrà la tendenza a “muoversi” maggiormente con gli sbalzi di temperatura e umidità, rispetto ad un pavimento incollato, puoi posare flottante solo un prefinito tre strati (potresti posare anche alcuni 2 strati, ma non mi sentirei di consigliarlo).
Se vuoi farti una “scienza” sull'argomento posa in opera c'è una norma, mi sembra di ricordare sia la UNI 11368-1 e la 11368-2 (verifica, non vorrei ricordare male), che ti danno tutte le specifiche della posa dei parquet con colla e flottante.
Io poserei con colla, ma poi vedi tu.
Ciao
Quello dei pavimenti

Re: Prefinito rovere bianco spazzolato

#5
Tutto strachiaro qdp, tenendo conto dei pro e dei contro il sistema migliore penso sia quello a colla.
Per il pavimento sarei d'accordo con te se tutti gli ambienti alla fine della fiera rimanessero sullo stesso livello, invece avrei 4 ambienti con uno scalino di quasi un cm e mezzo e (male minore)dovrei tagliare la porta blindata, risolveresti molti problemi ma a me non piace, pensi la stessa cosa?.

Re: Prefinito rovere bianco spazzolato

#6
Non avendo una piantina con la situazione attuale non saprei cosa consigliarti, a mio parere prima di demolire un pavimento ci penserei un attimo, una soluzione magari la trovi.
Faccio un tentativo...
Forse, invece di fare delle demolizioni (sempre troppo onerose) potresti portare tutti i pavimenti al livello di quello più alto, quindi tieni come quota di partenza del tuo pavimento nuovo, il punto dell'appartamento in cui hai il pavimento più alto.
Una volta alzate le stanze più basse e portato tutto in quota, sopra andrai a posare il tuo nuovo pavimento, taglierai le porte interne (o alzarle, sarebbe meglio alzarle), il blindato non potresti tagliarlo, dovresti smontarlo e riposizionarlo più in alto.
Ciao
Quello dei pavimenti

Re: Prefinito rovere bianco spazzolato

#7
Portare tutto l'appartamento sullo stesso piano è impossibile, dovrei tagliare 2 porte normali 3 scrigno e la blindata all'ingresso (tra l'altro per la blindata non avrei neanche lo spazio in alto sul controtelaio), troppe problematiche e economicamente non mi conviene, costa meno demolirlo.
Per assurdo potrei chiudere un occhio per il bagno ma, cosa più importante e scusa se l'ho omesso, ho il parquet nella camera da letto e in una cameretta e quello non lo tocco davvero.
Ciao qdp.

Re: Prefinito rovere bianco spazzolato

#8
olmonomade ha scritto:Portare tutto l'appartamento sullo stesso piano è impossibile, dovrei tagliare 2 porte normali 3 scrigno e la blindata all'ingresso (tra l'altro per la blindata non avrei neanche lo spazio in alto sul controtelaio), troppe problematiche e economicamente non mi conviene, costa meno demolirlo.
Per assurdo potrei chiudere un occhio per il bagno ma, cosa più importante e scusa se l'ho omesso, ho il parquet nella camera da letto e in una cameretta e quello non lo tocco davvero.
Ciao qdp.
pur essendo favorevole alla posa sopra i pavimenti esistenti, in questo caso ti suggerisco di rimuovere le piastrelle e portarti a livello, sicuramente un lavoro perfetto.
Visto che lasci i due parquet esistenti, l'ideale sarebbe di impiegare la stessa essenza per il parquet nuovo da posare grezzo, lamare i vecchi e verniciare tutto assieme in modo da dare continuità a tutto l'alloggio.

Se invece il parquet pensi di metterlo ovunque tranne dove c'è già il vecchio, un'altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un multistrato da 11mm (strato nobile sempre da 4mm), in questo modo lo scalino sarebbe minimo, anzi il posatore potrebbe lavorarti la soglia (sfruttando la profondità del vano porta) per renderla un piano inclinato e annullare il dislivello tra i due parquet.
Soluzioni ce ne sono bisogna fare i conti bene per valutare gli aspetti economici e pratici
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Prefinito rovere bianco spazzolato

#9
Ciao Mauro, per la demolizione e lo smaltimento ci penso io cosi' contengo un po' i costi.
Guarda, questa sarà una pavimentazione che durerà molti anni, se tra qualche tempo immagino di vedermi con una mano sotto il mento a rimuginare perché potevo farlo e non l'ho fatto non me lo perdonerei mai.
Forse costerà qualcosa in più però....
La tua è una soluzione però è pur sempre un ibrido.
Grazie Mauro.