La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Olio Geal per parquet industriale vs Woca

#1
Chi mi sa dire qualcosa sulla qualità di questo olio, sia in valore assoluto sia nei confronti di Woca...?

Il rivenditore da me selezionato usa Geal, gli ho chiesto Woca e mi farà sapere...devo aspettarmi una differenza di prezzo...?

Con riferimento a Woca, guardando il sito http://www.woca.dk non riesco a capire qual è il prodotto da prendere in considerazione per la prima applicazione sul parquet una volta posato... non capisco quale tra questi:

- Olie Natural
- Diamond oil tonalità "naturale"
- Pure Natural Oil

A me in effetti sembrerebbe quest'ultimo per le mie esigenze, l'effetto che vorrei ottenere è naturale opaco e se possibile vorrei riuscire a togliere un po' di quel giallo tipico del rovere, rendendolo un po' più scuro...

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

Re: Olio Geal per parquet industriale vs Woca

#2
Ciao,
vai su Woca tutta la vita.
Per quanto riguarda il prezzo sicuramente Woca costa un qualcosina in più, direi una differenza contenibile entro il 20%.
Per quanto concerne l'olio da usare:
- diamond va steso solo se il pavimento è GREZZO, se ha già una mano d'olio non va bene. In ogni caso non ti scurirà il "giallo" del Rovere;
- gli altri sono olii di finitura che vanno dati come seconda mano quando hai già la base d'olio impregnante.
Se vuoi scurire il legno devi fare la prima mano con olio 101 (o 106, 120, 102) a seconda della tonalità che vuoi raggiungere; dopodichè puoi dare la seconda mano con il natural o il pure natural.
Buon lavoro.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Olio Geal per parquet industriale vs Woca

#3
Grazie parquet per la risposta. Ti confermo che il parquet viene posato grezzo. .. vedo che i codici che mi hai indicato si riferiscono all'olio colorato e l'idea non mi fa impazzire. ...sia perché non mi piace l'idea di coprire un legno appena posato (per quanto poco nobile come l'industriale) sia perché per dare questo colore dentro l'olio ci sarà qualche componente aggiuntivo. ...e poi ho paura che col tempo possa scolorire e far uscire il colore originario, dando un effetto a chiazze. ...

Cmq ho visto che con l'olio il rovere assume una colazione "biscotto", un po' vissuta, che é molto gradevole. ..

Quindi in pratica nel mio caso il prodotto che mi serve é il diamond? Mi confermi che é un olio catalizzante? Se ho capito bene questo tipo di olio rende la superficie molto più resistente. ..

Peccato che su roma non riesca a trovare rivenditori woca.... :roll:
Grazie infinite per la pazienza....
Ultima modifica di giramondo75 il 25/04/14 10:13, modificato 2 volte in totale.

Re: Olio Geal per parquet industriale vs Woca

#6
giramondo75 ha scritto:
Quindi in pratica nel mio caso il prodotto che mi serve é il diamond? Mi confermi che é un olio catalizzante? Se ho capito bene questo tipo di olio rende la superficie molto più resistente. ..
sì, il diamond è un olio di fondo ed è quello che ti serve. Attenzione che lo fanno in due versioni: naturale ed extrabianco, naturalmente devi acquistare il naturale.
ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Olio Geal per parquet industriale vs Woca

#7
Buona sera ,sono nuovo di questo forum ma approfitto di questa discussione per avere un consiglio su un problema che ho riscontrato sul mio parquet.Circa 15 gg fa ho posato un parquet di rovere grezzo spazzolato in taverna e successivamente ho trattato lo stesso con una mano abbondante stesa a rullo fine di olio naturale woca,il parquet ha assunto un colore decisamente marcato ma molto bello ,ho lasciato agire il tempo necessario dopodiché ho eliminato l' eccesso con un panno di cotone.Dopo circa 15 gg ho deciso di passare il detergente neutro come da protocollo per proteggere la finitura ma dando lo straccio vedevo che il colore dell'olio veniva portato via tanto da colorare tutta l' acqua di scuro,adesso il parquet e' decisamente più chiaro e più striato,ma è' normale una cosa del genere o devo intervenire in altro modo? Grazie per l'aiuto che potete darmi saluti

Re: Olio Geal per parquet industriale vs Woca

#8
Ciao,
sei sicuro che lo straccio che hai utilizzato per dare il detergente non fosse:
1 - straccio in microfibra (la microabrasione danneggia l'oliatura) ?
2 - sporco di qualche tipo di solvente o detergente usato in precedenza con tracce d'ammoniaca ?
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Olio Geal per parquet industriale vs Woca

#9
Ciao ,gli stracci usati erano nuovi ho passato prima il mocio con acqua e basta ben strizzato e li ho visto i primi problemi di colorazione abbondante dell'acqua,poi ho passato una volta asciutto il sapone detergente woca con il mocio e ugualmente l'acqua si e' colorata ma molto meno pero'.

Re: Olio Geal per parquet industriale vs Woca

#12
heman ha scritto:il primo che ho passato con l'acqua c'era scritto di cotone e varie ma mi viene il dubbio che fosse in microfibra il secondo quello con il detergente e' il classico mocio in cotone,se cosi' fosse devo effettuare qualche modifica?
Assicurati di non usare panni in microfibra perchè provocano abrasioni tali da rovinare l'oliatura.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Olio Geal per parquet industriale vs Woca

#14
Ci sono olii che danno una finitura opaca e ci sono olii che danno finitura semilucida. Dipende quale hai usato.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"