La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento veneziana in bagno e lavanderia

#1
Ciao,

su tutto il piano terra, per continuità e facilità di posa farei il pavimento alla veneziana anche sul bagno e la lavanderia oltre che sulla zona giorno e cucina.

Cosa ne pensate? Sarà un disastro per eventuali macchie e problemi oppure può andar bene così?

Ho visitato case che hanno il pavimento alla veneziana dappertutto e altri che hanno evitato i bagni... E nessuno si lamenta della scelta...


voi? thx

Re: pavimento veneziana in bagno e lavanderia

#3
si, intendo tipo così: http://www.foschinipavimenti.it/galleri ... de0079.jpg
il classico terrazzo alla veneziana, (non l'ho mai chiamato terrazzo....)

qualcuno è preoccupato che pulendo il bagno con prodotti più o meno aggressivi, il pavimento si rovini molto presto, perciò nei bagni preferisce mettere piastrelle.
Ma a me non piace l'idea, preferisco che tutto sia uguale nel piano. Non so se sbaglio, magari quello che a me piace non coincide con quello che si dovrebbe fare.

Re: pavimento veneziana in bagno e lavanderia

#4
hai presente una sottilissima, ma sana invidia?
Ecco, chi ha la possibilità di farsi un pavimento così, per me è invidiabilmente ricco!
Non di denaro, anche se serve anche quello e questo pavimento non è certo tipo Leroy Marlin, ma di cultura, di amore per le cose "vecchie" o, come in questo caso, antiche.
Di materiali, di procedure lente e che necessariamente richiedono somma competenza; di sapori e di odori di una volta.

Quindi: ottima scelta! E non aver paura in bagno: basta non usare wc net....... :wink:
E poi sai benissimo che, quando fra 20 anni sarà un po' opacizzato, sarà sufficiente chiamare un omino che lo luciderà a piombo e sarà perfettamente nuovo!

Piuttosto, fai qualche foto durante il laborioso intervento! Tutto il forum te ne sarà grato!
P.S. non fare una superficie uniforme: gioca con fasce, colori ecc.

Re: pavimento veneziana in bagno e lavanderia

#5
beh intanto ringrazio! Troppo gentili.
Certo documenterò con piacere.


Se ti raccontassi tutta la storia di come siamo arrivati a scegliere la veneziana c'è da perdersi... Per dire...15minuti prima del verdetto finale stavo per far posare COTTO fatto a mano, che continuerei cmq a preferire per il fatto che trasmette un calore tutto particolare.

Re: pavimento veneziana in bagno e lavanderia

#6
continuo con il commento precedente sulle qualità/virtù di chi ama questo tipo di elementi.
Volevi mettere il cotto fatto a mano?

Eccezionale!
Alla faccia di tutti i gres imitazion-cotto! Magari anche con una bella finitura lucida......

Ribadisco che per scegliere questi materiali semplicissimi ma ormai inusuali e costosi (purtroppo) si debba avere una sensibilità davvero particolare, una propensione al bello e quindi una cultura non comune.
Sono materiali della tradizione che non sono stati contaminati dal "progresso" e vivono di luce propria da centinaia d'anni; materiali per i quali occorre una specifica preparazione per il trattamento (che sia la posa, la lucidatura o l'oliatura) ed una pazienza ....dei santi.


P.S. per chi si affacciasse per la prima volta su queste pagine, il cotto fatto a mano non è quello che impasta Banderas..........

Re: pavimento veneziana in bagno e lavanderia

#11
Olabarch ha scritto:piano con le parole!
Graniglia?
Pfui!!!!!
terrazzo alla veneziana: questo è il nome corretto!
Che poi venga eseguito seminando graniglia, è un altro discorso.....

oh vabbè, per me sono sinonimi!
son mica un TENNICO io :mrgreen:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

mi inserisco!!

#14
Scusatemi se mi inserisco in una conversazione già iniziata ponendo alcune domande tecniche... Sto ristrutturando un appartamento con un bellissimo pavimento in battuto alla veneziana, degli anni 50 circa, il mio problema è che dovrò sconvolgere in parte la distribuzione e dunque alcune tramezzature andranno demolite, altre costruite ex novo, chiusura porta, apertura di una nuova, insomma routine ristrutturativa!! ma non so come fare per il pavimento. data la sua conformazione non penso sarà possibile il cuci scuci, però comunque vorrei mantenerlo intatto anche dove andrò ad operare per rendere ogni mio intervento reversibile... insomma qualcuno di voi conosce questo tipo di pavimentazione e può darmi qualche informazione o qualche dritta?!?!!? Grazie in anticipo :D :D :D

Re: pavimento veneziana in bagno e lavanderia

#15
la parte più complessa del lavoro è 'ricostruire' la curva di inerti da utilizzare nelle zone dove dovrai rifare il seminato (colori delle pietre/granolometria/ratio). Passato questo scoglio si tratterà solo di lavorare sulle tracce o suoi problemi col nuovo impasto, per finire con una bella lucidatura finale su tutta la superficie.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl