La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO SU SCELTA POSA PARQUET

#1
Buongiorno a tutti.
Mi trovo nella situazione di dover scegliere la posa del parquet per la mia abitazione.

Partiamo dal prodotto: si tratta di un prefinito rovere di spessore 1 cm, legno nobile 3.5 mm, tre strati, dimensione del listello 15 x 120.
Quasi tutte le ditte a cui mi sono rivolto mi hanno proposto la posa flottante con tappetino fonoassorbente, essendo a quanto pare la più economica.
Solo una persona però ha manifestato non pochi dubbi a riguardo, affermando che la posa flottante comporterebbe rumori, scricchiolii, movimenti dei listoni ecc... e che si tratta di un modo di posa adatto alle palestre, ai negozi ecc. ma NON alle abitazioni private.

Una premessa importante da fare è che il pavimento in questione sarà montato in una casa in corso di ristrutturazione completa, quindi con totale rifacimento dei massetti ecc... Non c'è quindi la necessità di preservare pavimenti esistenti o problemi di livello del sottofondo perché, appunto, verranno totalmente ripristinati.
La differenza di costo tra le due modalità è pari a circa il doppio.
Mi è stato proposta la posa flottante per euro 2.800 circa contro i 5.500/6.000 dell'incollato (parliamo di una superficie di 90 mq all'incirca).

Ora il punto è... quale scegliere? Vorrei evitare di risparmiare a tutti i costi per trovarmi poi con un lavoro riuscito a metà.
Non ho mai avuto modo di vedere in un abitazione un parquet posato ad incastro, qual è la sua resa estetica, funzionale ecc.? E' una posa a tutti gli effetti sicura per un'appartamento?
Cosa potreste consigliarmi? Grazie a chiunque risponderà (spero in tanti) :)

Re: AIUTO SU SCELTA POSA PARQUET

#2
alcuni appunti:
se le cifre indicate sono riferite solo alla posa sono molto alte (altissime).
spessore 10mm lo indichi come 3 stati. non è che intendi a strip (cioè la tavola è formata da listelli più piccoli affiancati).
3.5mm di nobile è proprio il minimo di spessore da considerare

Venendo alla risposta, visti massetti nuovi, ecc, ti consiglio di incollarlo. Lavoro decisamente migliore, nessun rischio di infiltrazioni di acqua sotto il parquet, nessuno scricchiolio/molleggio indesiderato.
il costo della posa incollata è di circa 18-20€/mq compreso i materiali + iva

Non mi è chiaro quando parli di resa estetica di un parquet posato ad incastro. Ad eccezione dei parquet in legno massello di dimensioni ridotte (lamparquet), gli altri presentano appunto gli incastri. Forse intendi il bisello, cioè il bordo delle tavole leggermente arrotondato?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: AIUTO SU SCELTA POSA PARQUET

#3
Grazie della risposta Mauro.
Innanzitutto ci tengo a precisare che, ahimè, sembra che siamo giunti ad un revisione tanto del pavimento quanto di coloro che lo poseranno.
Il parquettista a cui dovremmo affidarci ha visto la tavola di campione e ci ha detto che è piuttosto sottile e di qualità non eccelsa.
Ci ha proposto pertanto dei materiali suoi al costo di euro 70 al mq + iva per la posa flottante ed euro 80 al mq + iva per la posa incollata.
Questo nuovo parquet che mi ha mostrato effettivamente mi garba, si tratta sempre di un prefinito rovere, ma di dimensioni e spessore maggiore.
Lo spessore della plancia è 15 o più mm, lo strato nobile mi pare 4 mm, e sono plance 2 metri per 20 cm.

Purtroppo anche con i miei genitori stiamo uscendo pazzi per la scelta di questo pavimento, sembra che ogni persona interpellata abbia un opinione diversa che stravolge la precedente.
Un altro problema di non poco conto è: le dimensioni grandi dei listoni, potrebbero star male e rimpicciolire l'ambiente?
L'architetto mi ha detto così, e ha anche aggiunto che per le dimensioni della casa e degli ambienti dovremmo attenerci a un pistone 10 x 60/70 massimo...
Mi sembra un opinione un po' forzata! La casa in questione non è enorme, ma parliamo comunque di un appartamento di 105 mq.
Elenco le dimensioni degli ambienti, magari se riuscirò posterò una piantina:
- salone : 5,67 x 4,58
- Ingresso/pranzo: 4,70 x 4,62
- Cucina (no parquet): 4 x 3
- Camera: 4,60 x 4,40
- Cameretta (attualmente sarà cabina armadio): 4 x 2.30
La casa ha tripla esposizione ed è molto luminosa.

Cosa ne pensate?

Per quanto riguarda la resa estetica, mi riferivo al fatto che (immagino) in un parquet ad incastro si notino maggiormente gli incastri appunto delle singole tavole ed eventuali movimenti sarebbero più visibili proprio in questi punti. Resto convinto, per ora, almeno della posa, ed opterò per l'incollato.

Re: AIUTO SU SCELTA POSA PARQUET

#4
itmet ha scritto: Ci ha proposto pertanto dei materiali suoi al costo di euro 70 al mq + iva per la posa flottante ed euro 80 al mq + iva per la posa incollata.
Questo nuovo parquet che mi ha mostrato effettivamente mi garba, si tratta sempre di un prefinito rovere, ma di dimensioni e spessore maggiore.
Lo spessore della plancia è 15 o più mm, lo strato nobile mi pare 4 mm, e sono plance 2 metri per 20 cm.
adesso va meglio
itmet ha scritto:
Un altro problema di non poco conto è: le dimensioni grandi dei listoni, potrebbero star male e rimpicciolire l'ambiente?
L'architetto mi ha detto così, e ha anche aggiunto che per le dimensioni della casa e degli ambienti dovremmo attenerci a un pistone 10 x 60/70 massimo...
Mi sembra un opinione un po' forzata! La casa in questione non è enorme, ma parliamo comunque di un appartamento di 105 mq.
Elenco le dimensioni degli ambienti, magari se riuscirò posterò una piantina:
- salone : 5,67 x 4,58
- Ingresso/pranzo: 4,70 x 4,62
- Cucina (no parquet): 4 x 3
- Camera: 4,60 x 4,40
- Cameretta (attualmente sarà cabina armadio): 4 x 2.30
La casa ha tripla esposizione ed è molto luminosa.
sicuramente tavole molto grandi non stanno bene in ambienti piccoli, nelle camere (contando anche la presenza dei letti/armadi/ecc) si perderanno un pò
forse una soluzione può essere una tavola larga 12 e lunga intorno al metro.
itmet ha scritto: Per quanto riguarda la resa estetica, mi riferivo al fatto che (immagino) in un parquet ad incastro si notino maggiormente gli incastri appunto delle singole tavole ed eventuali movimenti sarebbero più visibili proprio in questi punti
continuo a non capire, gli incastri non si vedono. anzi garantiscono una migliore tenuta. non è che chiami incastri quelli che sono invece i biselli cioè i bordi leggermente arrotondati delle tavole?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: AIUTO SU SCELTA POSA PARQUET

#5
Ci hanno proposto la posa flottante e abbiamo accettato (su massetto nuovo).
Effettivamente qualche rumore camminando si sente (quando la casa è silenziosa).
Per contro, ho avuto una perdita in bagno ed è stato alzato e riposato con facilità.
Abbiamo potuto camminarci sopra subito ed è perfetto anche con sbalzi di temperatura/umidità (ad esempio dopo la doccia). Non se questo sia dovuto alla posa flottante o meno...

Re: AIUTO SU SCELTA POSA PARQUET

#6
continuo a non capire, gli incastri non si vedono. anzi garantiscono una migliore tenuta. non è che chiami incastri quelli che sono invece i biselli cioè i bordi leggermente arrotondati delle tavole?
Effettivamente credo che mi riferisco ai biselli, scusatemi ma non conosco la terminologia corretta.
Comunque diciamo che sulla posa incollata abbiamo raggiunto un punto fermo.
Rimane solo la scelta del tipo di pavimento. Il mio budget non mi permette di andare oltre la cifra di 55/60 euro al mq (iva inclusa)... pensate sia possibile trovare un buon prodotto intorno a queste cifre?
Parlo ovviamente di un prefinito, rovere, con un buono spessore tanto del listello quanto dello strato nobile. Abito vicino Roma.

Il materiale che mi ha proposto il parquettista è in promozione, e sono maxiplance 20x 200, forse dovrei ascoltare il vostro suggerimento ed orientarmi su un formato più piccolo, viste anche le dimensioni della casa e dell'ambiente? Un 15 x 120/140?

Grazie a chiunque risponderà, credo sia facilmente comprensibile il mio stato d'anima di ansia incredibile ( e ancora non sono iniziati i lavori!!! :lol: )

Re: AIUTO SU SCELTA POSA PARQUET

#7
Alla cifra che indichi, ti consiglierei di orientarti sulle tavole in legno massello. Per semplificare la posa puoi optare per un prefinito, pertanto la posa a colla non si discosterebbe da quella di un prefinito multistrato. I vantaggi del parquet in legno massello sono evidentemente il maggior pregio del prodotto stesso e l'assoluta mancanza di emissioni di formaldeide (nel prefinto invece viene impiegata in gran quantità colle per assemblare i vari strati, più strati ci sono, maggiore è il quantitativo impiegato). A quel prezzo ti puoi permettere persino tavole in spessore 20mm, e se ti piacciono i nodi, puoi persino risparmiare.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: AIUTO SU SCELTA POSA PARQUET

#8
Grazie, proprio oggi vedrò il parquettista e vedrò cosa altro ha da propormi.
Chiederò anche il costo della posa del parquet tradizionale così da potermi orientare di conseguenza su un costo del prodotto.
Approfitterò ancora della tua competenza per consultarti magari.

Re: AIUTO SU SCELTA POSA PARQUET

#11
Ciao,
Faccio pavimenti da tanti anni ed ancora non ho capito una cosuccia..... in merito ai budget a disposizione.
Tenuto conto che il pavimento e', già dai tempi dei romani, un vero e proprio investimento non riesco a comprendere come si possa trattarlo alla stregua delle rubinetterie.
Un pavimento buono, soprattutto in legno, vive per 40/50 anni e da' valore all'immobile, non e' legato alle mode, e nel frattempo ci dona, in termini di comfort abitativo, molto di più di un pavimento in ceramica.
E' un materiale nobile e con caratteristiche naturali da rispettare (essiccazione,stabilita',equilibrio) che hanno anche un costo dovuto a tempi e metodi di lavorazione.

Buona estate a tutti,
Massimo
Tappezzeria tende da sole e da interno
http://www.showroomrighi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.imel4u.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://it.fotoalbum.eu/showroomrighimodena" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: AIUTO SU SCELTA POSA PARQUET

#12
Ciao,
Faccio pavimenti da tanti anni ed ancora non ho capito una cosuccia..... in merito ai budget a disposizione.
Tenuto conto che il pavimento e', già dai tempi dei romani, un vero e proprio investimento non riesco a comprendere come si possa trattarlo alla stregua delle rubinetterie.
Un pavimento buono, soprattutto in legno, vive per 40/50 anni e da' valore all'immobile, non e' legato alle mode, e nel frattempo ci dona, in termini di comfort abitativo, molto di più di un pavimento in ceramica.
E' un materiale nobile e con caratteristiche naturali da rispettare (essiccazione,stabilita',equilibrio) che hanno anche un costo dovuto a tempi e metodi di lavorazione.
Sono perfettamente d'accordo sul discorso dell'investimento rivolto verso la qualità dei prodotti.
Mi trovo purtroppo nella situazione (comune a molti, moltissimi anzi) di non poter pretendere la massima qualità su tutto, perchè questa ahimè ha un costo, da me non sostenibile.
Ora, girando, vedendo case, annunci, negozi, ecc... si trova di tutto.
Molte persone sono costrette a dover scegliere prodotti di primo prezzo, maioliche a 12 euro al mq e parquet da 20 euro al mq.
Io, nel mio piccolo, mi trovo nella fortunata posizione di poter aspirare a qualcosa in più. Non credo perciò sia impossibile trovare una via di mezzo di qualità non dico eccelsa, superba, ma quantomeno buona. Tra 10 e 300 euro al mq esisterà qualcosa no?
Il budget però è sempre molto importante, ne devo necessariamente tenere conto e calcolare anche ogni più piccolo imprevisto.

Per rimanere in tema, mi sarebbe piaciuto fare un bagno in marmo, ma ci ho rinunciato.
Mi sarebbe piaciuta una cucina Valcucine, ma probabilmente ripiegherò su Veneta o Scavolini.

Non sarà l'appartamento perfetto, ma credo comunque di poter aspirare a raggiungere una qualità media di finiture.
Grazie comunque del contributo :wink: