La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Trattamento parquet

#1
Salve a tutti, avrei bisogno di una informazione dagli esperti di parquet. In questi giorni stiamo montando in casa un parquet in rovere spazzolato e con finitura ad olio. Il parquettista pero' mi ha un po' confuso in quanto sostiene che deve essere fatto anche un trattamento a cera. Ma secondo voi e' possibile? Scusate l'ignoranza ma se io sopra ci metto la cera non mi va a coprire l'olio? Vi ringrazio per la disponibilita'!

Re: Trattamento parquet

#2
Anche secondo me c'è un po' di confusione.....il ciclo a cera si può fare in tre modi:
1 - con due strati strati di cera;
2 - con un fondo acrilico di vernice antimacchia e uno strato superficiale di cera;
3 - con un prodotto già misto olio/cera (tipo l'olio cera Osmo) in due strati.
La variante 1 è sa evitare per la manutenzione ordinaria che diventa poi molto laboriosa;
La variante 2 è ottima perchè è facilissima da ripristinare con una semplice emulsione di cera;
La variante 3 è comunque semplice nella manutenzione ma il pavimento può macchiarsi più facilmente rispetto alla variante 2.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Trattamento parquet

#3
Intervengo nella discussione per chiedere un parere: abbiamo da poco fatto mettere il parquet in casa, si tratta di un rovere spazzolato naturale prefinito. Il rivenditore ci ha detto che dopo la posa non c'era bisogno di alcun trattamento, ma altri (amici che hanno anche loro il parquet soprattutto) mi hanno invece detto che è consigliabile trattarlo con un prodotto specifico: chi ha ragione?

Re: Trattamento parquet

#4
CriCan80 ha scritto:Intervengo nella discussione per chiedere un parere: abbiamo da poco fatto mettere il parquet in casa, si tratta di un rovere spazzolato naturale prefinito. Il rivenditore ci ha detto che dopo la posa non c'era bisogno di alcun trattamento, ma altri (amici che hanno anche loro il parquet soprattutto) mi hanno invece detto che è consigliabile trattarlo con un prodotto specifico: chi ha ragione?
Se verniciato non necessita di alcun trattamento;
Se oliato e il ciclo ad olio è stato fatto correttamente non necessita di alcun trattamento;
Se cerato non sarebbe male aggiungere un'emulsione.
Ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"