La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rendere opaca una ceramica semilucida

#1
Ciao a tutti.

Approfitto della competenza e della gentilezza degli utenti del forum per la mia domanda.

Sto per comprare casa, si tratta di un appartamento usato che necessita di qualche intervento di ripristino, e vorrei approfittare dei lavori per dare una svecchiata al pavimento senza però dover sovrapporre o addirittura smantellare quello esistente.

Esiste un processo chimico o meccanico per rendere opaco un pavimento lucido (o semilucido come nel mio caso)? So che è possibile il contrario, specie su pietre naturali o gres, ma per il mio caso credo si tratti di una ceramica e non ho trovato alcuna esperienza in merito.

Ringrazio in anticipo quanti interverranno!

Re: Rendere opaca una ceramica semilucida

#2
Io direi che anche nel gres non é vero che si possa andare a levigare in opera... O comunque MAI l'ho visto fare o nemmeno nominare..

In ogni caso aspetta che qualche esperto di resina intervenga..che magari esiste una resina trasparente opaca..(non ne ho la piú pallida). X quanto riguarda i processichimici meccanici ti direi che é fattibile ma non sarebbe un pavimento utilizzabile dopo. Se é uno smaltato e lo acidi pesantemente diventerá opaco...irregolare, macchiato e a poro aperto! Una schifezza! Lascia stare!

Re: Rendere opaca una ceramica semilucida

#3
Ok, quindi già le informazioni in mio possesso sono errate :(

Ho pensato anche io che intervenire in maniera pesante porti poi a problemi nell'utilizzo (macchie, assorbimento dei liquidi e dello sporco etc...) però spero ancora di sbagliarmi!

Intanto domani mi procuro una piastrella e faccio qualche tentativo su quella, intanto grazie della risposta!

Re: Rendere opaca una ceramica semilucida

#4
da quello che so sulle ceramiche et simila non ci fai nulla senza 'rovinare' l'estetica: nascono in un modo e così restano. L'unico modo sarebbe quello di rivestirle con prodotti liquidi (tipo cere o resine), ma è una procedura sempre sconsigliata.
Altri materiali naturali o sintetici possono essere lavorati per ottenere il risanamento del pavimento ed un cambio di brillantezza (che si ottiene in modi diversi in base al tipo di fondo)
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl