La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione piastrelle

#1
Bagno 2,7 * 1,7 (+ antibagno 1 mt)
con porta e finestra sui lati corti.

Dovrei posare gres effetto legno nut
15x90.
Secondo voi meglio in orizzontale rispetto alla
porta per 'allargare' il locale
oppure
Verticale per sfruttare l'effetto luce' della finestra?
:roll:
Grazie

Re: Disposizione piastrelle e Parquet

#3
Grazie Lara non ho però capito una cosa
a me hanno detto che l'effetto luce si ha posando la parte corta della
piastrella parallela alla finestra quindi la parte lunga perpendicolare.
E nel mio caso le piastrelle rispetto alla porta
andrebbero in verticale cioè lato lungo piastrella parallele al lato lungo del bagno.
forse ho capito male?

Già che ci sono vi pongo un altro quesito: Nel resto della casa dovrei posare listoncini di rovere sbiancato ma anche qui si pone il 'problema' della direzione di posa.
Questa la piantina:

Immagine


Posarli in orizzontale rispetto alla porta di ingresso per sfruttare l'effetto luce delle finestre e dare continuità soggiorno\cucina
oppure
in verticale rispetto all'ingresso per 'invitare' l'accesso ed allungare il soggiorno?
Cosa ne pensate? :roll: :roll:
Grazie

Re: Disposizione piastrelle e Parquet

#4
Oddio a volte mi spiego davvero male....
Intendevo parte lunga parallela alla finestra.A me hanno detto che cosi l'effetto si vedeva meglio.
:shock:
Adesso sono confusa :cry:
X il soggiorno noi abbiamo porta ingresso e finestre sullo stesso muro e poseremo la parte lunga parallelamente ad esse( quindi entrando vedresti il cambio d piastrella ogni 16 cm nel mio caso). Mentre guardando da soggiorno cucina vedresti lo scorrere della parte lunga 60cm.

Io poi partendo da li ho messo le piastrelle nello stesso modo in tutta la cada(stessopavimento ovunque co.presi bagni). anche se cosi facendo nella lavanderia ho il lato corto parallelo alla finestra e nel corridoio il pavimento non scorre. Ma la continuità dovrebbe essere favolosa.
Immagine

Re: Disposizione piastrelle e Parquet

#7
Sia chiaro premetto che non è una regola, quindi non stiamo parlando di pose sbagliate o da contestare..
Si dice che il legno (parliamo di legno vero, ma applicabile anche alla piastrella) dovrebbe "correre verso la luce" quindi come dice ltk6.
Questo aiuta in ogni caso a leggere molto meno i possibili (anche davvero minimi) difetti di posa

Re: Disposizione piastrelle e Parquet

#8
Grazie Ale_flo per il chiarimento
Quasi mi spiace perché il contrario avrebbe
risolto il mio dilemma...
ne approfiito per chiederti cosa ne pensi
cioè lato lungo parallelo alla porta per
sfruttare l'effetto luce
o perpendicolare per 'invitare' l'ingresso?

Re: Disposizione piastrelle e Parquet

#10
Buongiorno,sono un piastrellista e vorrei dire la mia.
Non esiste una vera regola x la posa dei listini finto legno,ma generalmente si consiglia di montarli orizzontalmente al verso di entrata e con una sfalzatura casuale che non superi i 3/4 della lunghezza della piastrella xche comunque listoni oltre i 60 cm di lunghezza qualche minima imperfezione c'è l'hanno.
Se volete dare un occhiata a qualche esempio la mia pagina http://www.facebook.com/piastrellare
http://www.facebook.com/piastrellare" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Disposizione piastrelle e Parquet

#11
Ho guardato....alcuni pavimenti sono proprio d mio gusto.

Ti ringrazio x la risposta a me avevano detto d posarla orizzontale all'entrata...avendo stesso pavimento in tutto l'appartamento nelle camere risulta che entrando si vede il lato corto.
Comunque sarebbe posato come dici tu in cucina e salotto.

Grazie mille
Immagine