La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta gres porcellanato effetto legno

#1
Buongiorno a tutti

vi scrivo per chiedervi aiuto riguardo alla scelta del pavimento in gres porcellanato effetto legno che dovrò posare nella mia casa in montagna in Piemonte.

Ne ho visti di diverse tipologie , non riesco però ad individuare una tinta rispetto ai mobili/infissi presenti in casa.

L appartamento ha infissi e porte in legno chiaro - tipo pino/ciliegio ed è arredata con mobili in legno scuro ( testa di moro ) fatti a mano da un artigiano di Alghero circa 35 anni fa. ( immaginate antiche credenze - travi n legno scure sul soffitto - grande tavolo da pranzo con panca che lo circonda e pentole in rame appese alle pareti

tinta delle pareti bianca

fino ad oggi c era una moquette verde scuro ma è arrivato il momento di rimuoverla.

il gres porcellanato effetto legno in colore molto chiaro o addirittura grigio starebbe molto bene con l arredamento - ma non con infissi e porte. un pavimento scuro avrebbe il problema contrario!

visionando in negozio la singola piastrella mi riesce molto difficile immaginare cosa potrebbe stare bene o male - vorrei un vs consiglio

grz mille

Re: scelta gres porcellanato effetto legno

#5
grazie per le risposte :-)

il parche vero ce l ho nella prima casa ed è troppo delicato....non lo rimetterò mai più! ti cade una tazzina e si segna subito...

il cotto - mi piace molto per l esterno , non per l interno - anche qui però lo ho messo in terrazzo e devo dire che non lo rimetterei più...anche se ben trattato è troppo soggetto a macchie di unto che lo rendono esteticamente orrendo


il gres effetto legno sembra realmente legno, o quasi... e credo sia la soluzione migliore a 360 gradi... di tratta solo di riuscire a beccare la tinta che si sposi nel modo giusto con gli elementi sopra indicati|!

Re: scelta gres porcellanato effetto legno

#7
cevarob ha scritto:Buongiorno a tutti

vi scrivo per chiedervi aiuto riguardo alla scelta del pavimento in gres porcellanato effetto legno che dovrò posare nella mia casa in montagna in Piemonte.

Ne ho visti di diverse tipologie , non riesco però ad individuare una tinta rispetto ai mobili/infissi presenti in casa.

L appartamento ha infissi e porte in legno chiaro - tipo pino/ciliegio ed è arredata con mobili in legno scuro ( testa di moro ) fatti a mano da un artigiano di Alghero circa 35 anni fa. ( immaginate antiche credenze - travi n legno scure sul soffitto - grande tavolo da pranzo con panca che lo circonda e pentole in rame appese alle pareti

tinta delle pareti bianca

fino ad oggi c era una moquette verde scuro ma è arrivato il momento di rimuoverla.

il gres porcellanato effetto legno in colore molto chiaro o addirittura grigio starebbe molto bene con l arredamento - ma non con infissi e porte. un pavimento scuro avrebbe il problema contrario!

visionando in negozio la singola piastrella mi riesce molto difficile immaginare cosa potrebbe stare bene o male - vorrei un vs consiglio

grz mille
Sei proprio sicuro di voler mettere il gress effetto legno? E' così poroso che quando laverai maledirai il giorno in cui l'hai messo....Allora meglio un vero parquet!
Il parquet della prima casa a quanti anni fa risale? Ora ci sono parquet differenti, da quello che mi hanno detto, molto meno delicati.

Re: scelta gres porcellanato effetto legno

#9
Melo1980 ha scritto:
cevarob ha scritto:Buongiorno a tutti

vi scrivo per chiedervi aiuto riguardo alla scelta del pavimento in gres porcellanato effetto legno che dovrò posare nella mia casa in montagna in Piemonte.

Ne ho visti di diverse tipologie , non riesco però ad individuare una tinta rispetto ai mobili/infissi presenti in casa.

L appartamento ha infissi e porte in legno chiaro - tipo pino/ciliegio ed è arredata con mobili in legno scuro ( testa di moro ) fatti a mano da un artigiano di Alghero circa 35 anni fa. ( immaginate antiche credenze - travi n legno scure sul soffitto - grande tavolo da pranzo con panca che lo circonda e pentole in rame appese alle pareti

tinta delle pareti bianca

fino ad oggi c era una moquette verde scuro ma è arrivato il momento di rimuoverla.

il gres porcellanato effetto legno in colore molto chiaro o addirittura grigio starebbe molto bene con l arredamento - ma non con infissi e porte. un pavimento scuro avrebbe il problema contrario!

visionando in negozio la singola piastrella mi riesce molto difficile immaginare cosa potrebbe stare bene o male - vorrei un vs consiglio

grz mille
Sei proprio sicuro di voler mettere il gress effetto legno? E' così poroso che quando laverai maledirai il giorno in cui l'hai messo....Allora meglio un vero parquet!
Il parquet della prima casa a quanti anni fa risale? Ora ci sono parquet differenti, da quello che mi hanno detto, molto meno delicati.
Sei proprio sicuro/a che sia così poroso? Esperienza personale?

Re: scelta gres porcellanato effetto legno

#10
agnex ha scritto:
Melo1980 ha scritto:
cevarob ha scritto:Buongiorno a tutti

vi scrivo per chiedervi aiuto riguardo alla scelta del pavimento in gres porcellanato effetto legno che dovrò posare nella mia casa in montagna in Piemonte.

Ne ho visti di diverse tipologie , non riesco però ad individuare una tinta rispetto ai mobili/infissi presenti in casa.

L appartamento ha infissi e porte in legno chiaro - tipo pino/ciliegio ed è arredata con mobili in legno scuro ( testa di moro ) fatti a mano da un artigiano di Alghero circa 35 anni fa. ( immaginate antiche credenze - travi n legno scure sul soffitto - grande tavolo da pranzo con panca che lo circonda e pentole in rame appese alle pareti

tinta delle pareti bianca

fino ad oggi c era una moquette verde scuro ma è arrivato il momento di rimuoverla.

il gres porcellanato effetto legno in colore molto chiaro o addirittura grigio starebbe molto bene con l arredamento - ma non con infissi e porte. un pavimento scuro avrebbe il problema contrario!

visionando in negozio la singola piastrella mi riesce molto difficile immaginare cosa potrebbe stare bene o male - vorrei un vs consiglio

grz mille
Sei proprio sicuro di voler mettere il gress effetto legno? E' così poroso che quando laverai maledirai il giorno in cui l'hai messo....Allora meglio un vero parquet!
Il parquet della prima casa a quanti anni fa risale? Ora ci sono parquet differenti, da quello che mi hanno detto, molto meno delicati.
Sei proprio sicuro/a che sia così poroso? Esperienza personale?
Mia sorella l'ha messo in un pezzo della cucina, meno di 1 mese fa. Mi ha detto che fa una fatica assurda per pulirlo.

Re: scelta gres porcellanato effetto legno

#11
[/quote]Mia sorella l'ha messo in un pezzo della cucina, meno di 1 mese fa. Mi ha detto che fa una fatica assurda per pulirlo.[/quote]

Capito... Guarda mi sembra di aver letto che necessita di una accurata pulizia subito dopo la posa a cura appunto del prosatore per levare la patina che si forma con la stuccatura.
Non è che per ccaso questa operazione non è stata eseguita bene?
Sono molto interessata all'argomento in quanto domani confermerò' pavimenti, tra cui effetto legno sia nelle camere (horizon marazzi) e marazzi treverk way resto casa tranne bagni.
Ho chiesto della pulizia al fornitore/posatore mi ha confermato che la eseguiranno loro, più una seconda pulizia a cura forse del costruttore( o eventualmente acquirente) e ho a casa una doga su cui questa mattina ho lasciato agire per qualche minuto un cucchiaino di olio, dopodiché il gatto ha pensato a leccarlo :lol: e con spugnetta inumidita e goccia detersivo piatti ho completato l'opera :mrgreen:
Risultato perfetto.
Se poi volesse intervenire qualche tecnico a spiegare bene....e' piu' che ben accetto

Re: scelta gres porcellanato effetto legno

#13
Melo1980 ha scritto:Parlo di pulizia giornaliera, non post posa. Non essendo liscio è particolarmente scomodo nella pulizia giornaliera essendo poroso.
:shock: appunto la pulizia post posa ho capito che sia fondamentale per poi riuscire a fare la normale pulizia.
Ti dirò di più: questa estate mia sorella è andata in vacanza in montagna dove era posato effetto legno(collezione vecchia di una quindicinadi anni) ed è un appartamento dove passa di tutto...la proprietà lo pulisce a fondo un paio do volte l'anno e non hanno riscontrato nessun problema nella pulizia giornaliera con lo straccio....poi magari non so, dipenderà dal produttore....