La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Microcemento o resina

#2
Ciao,
Provo a rispondere al Vs. post.
I locali bagno sono soggetti a contatto con vapori, condensa, acqua e umidità: sulle pareti è quindi opportuno impiegare materiali durevoli, idrorepellenti, igienici e lavabili, almeno fino ad una certa altezza (1,50-1,80cm) e assolutamente dove c'è un contatto diretto con l'acqua (doccia, vasca, lavandino).
Le resine (sia epossidiche che cementizie) hanno queste caratteristiche. Se per "pittura in resina" intendete una vernice lavabile, si tratta di un'alternativa secondo me meno indicata (sulle superfici del bagno che vengono dipinte, tipo soffitto e parte alta delle pareti, di solito si usa una vernice traspirante). Specifico che il rivestimento in resina non è una vernice ma un ciclo di posa che ha uno spessore di qualche millimetro (anche il rivestimento in microcemento contiene miscele di resina). La scelta tra resina epossidica e microcemento in ambito domestico è dovuta principalmente al costo e all'effetto decorativo desiderato: il microcemento dovrebbe costare in media tra il 30 e il 50% in meno, stante, per l'appunto, la componente cementizia del rivestimento.
Spero di essere stato utile!
https://giuseppebocci.com
https://agricolaintoscana.it

Re: Microcemento o resina

#4
'pittura in resina' è un termine troppo generico per capire cosa, effettivamente, ti è stato o ti verrà proposto; senza considerare il fatto che anche il microcemento viene finito con una 'pittura in resina' (ovviamente trasparente). Sulle pareti verticali ci metti quello che vuoi (esistono cicli a film a basso/alto spessore, rasature, malte), anche se bisogna tenere presente che sarà necessario creare un ciclo applicativo idoneo al tipo di sottofondo, all'estetica che vuoi ottenere e alle prestazioni di resistenza chimica/fisica necessarie (es: sulle pareti della doccia mai finirei con un prodotto all'acqua, che invece può funzionare sulle altre).
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Microcemento o resina

#5
Mi "attacco" a questo post perché anche noi vorremmo usare uno di questi due materiali per il nostro bagno ma un amico ci ha sconsigliato la resina perché dice che con l'umidità della doccia potrebbe essere un problema e con il tempo "scollarsi".....

Grazie per le eventuali risposte
Ele
Ele
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Album free:
http://album.alfemminile.com/album/see_490852/Casetta.html

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Re: Microcemento o resina

#6
ecco, questo è il classico caso di informazione non corretta generata (probabilmente) da una pessima esperienza di un cliente che ha avuto a che fare con professionisti della resina poco 'professionali'.
Se il fondo viene valutato correttamente e si applica un ciclo coerente con l'uso finale non ci saranno problemi di sorta (nè di distacco, nè di cambiamenti di colore, nè di sbiancature).
Come sempre, consiglio di rivolgersi ad applicatori con lunga esperienza ed eventualmente postare sul forum i cicli proposti...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl