La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiutatemi.. parquet-riscaldamento pavimento (akassa inside)

#1
Buongiorno a tutti, volevo cortesemente chiedere un parere agli esperti e non del forum.

Stiamo ristrutturando una casa e abbiamo fatto il riscaldamento a pavimento:

passo 10, pannelli da 50 mm (dei quali 30mm di isolante), massetto da 45mm tradizionale con addittivo, senza rete

vorremmo mettere parquet ovunque tranne che nei bagni..

ho letto diversi pareri, a volte contrastanti, su l'uso stesso del parquet e sui tipi più indicati per il pavimento radiante

Stiamo girando molto, per questioni di budget, diverse aziende.
Una di queste, nella mia zona, ci ha proposto due soluzioni in massello:

una MOLTO economica per zona notte:

Listellini in massello di Akassa (giuro che non ne avevo mai sentito parlare) ne hanno rimasti soltanto 50mq ma per noi sono più che sufficienti
non sono "maschiati".. si dice così giusto ? e non hanno bisellatura

larghezza 70
lunghezza 300
spessore 10

al costo di 10 euro/mq +iva +posa in opera

e la seconda soluzione decisamente più costosa per soggiorno-cucina:

si tratta di listoni in massello di rovere, maschiati, micro bisellatura

larghezza 140/180
lunghezza 1900
spessore 18/20

al costo di 50euro/mq + iva + posa in opera

I miei dubbi riguardano
1) legno di akassa cosa è? e adatto su pavimento radiante? va bene non maschiato?

2) listoni di rovere non sono forse troppo spessi e larghi per riscaldamento pavimento?

3)forse sto sbagliando tutto ed meglio il prefinito?

4)forse sto sbagliando tutto, meglio non mettere parquet? :D

Aiutatemi please sono in totale confusione..
Ultima modifica di rising il 14/10/14 11:42, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiutatemi.. parquet-riscaldamento pavimento (akassa insi

#4
rising ha scritto:Va bene ho capito.. nessuno conosce Akassa..
almeno datemi un parere su spessore e formato del listone in massello di rovere, può andare secondo voi su pavimento radiante..?
oppure mi butto su un prefinito?

grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi..
No.., non fare gesti inconsulti, non "buttarti sul prefinito"...,..."non lo sopporterei"...
Passami la battuta da avanspettacolo da parchettista.., ora torno serio..
Ti consiglio di cambiare negoziante. Un venditore che ti propone due soluzioni, un pavimento da 10 €/mq e in alternativa uno da 50 €/mq, senza darti delle opzioni intermedie, mi sembra "sospetto", forse stà proprio cercando di approfittarsi della tua confusione, ho l'impressione che stia tentando di rifilarti i due pavimenti che ha a magazzino e che non riesce a vendere a nessun altro, e poi, se devi tenere il budget sotto controllo, considera che posare un massello ti costa attorno ai 30-35 €/mq (almeno dalle mie parti). Un lamparquet (10x50-60x250-300) in rovere massello, prima scelta lo compri con 25 €/mq, con 20 €/mq compri una seconda scelta, forse potrebbe essere la tua scelta più equilibrata..., poi vedi tu.. Buona giornata
Quello dei pavimenti

Re: Aiutatemi.. parquet-riscaldamento pavimento (akassa insi

#6
rising ha scritto:Innanzitutto grazie..
io prefereiil massello... anche perché del prefinito mi spaventa la colla
ma in linea di principio un massello da 2 cm o 1,8 cm non è forse troppo spesso per pavimento radiante?
cmq a me hanno parlato di 25 euro a metro per la posa del massello e 15 per il prefinito..
Io non faccio il perito idraulico, quindi prendi quello che ti scrivo come un'indicazione di massima, piuttosto spannometrica e semplificata.
Quando progetti un impianto di riscaldamento a pavimento il tuo progettista dovrebbe "dimensionarlo" considerando anche il pavimento che andrai a posare. Se il tuo pavimento sarà in moquette l'impianto terrà conto di alcuni parametri, se posi marmo da 3cm dovrai prevedere altri parametri, se posi legno da 2cm probabilmente ne avrai altri ancora, ritengo che dovresti chiedere al tuo Progettista/D.L. quale sarà la resa del tuo riscaldamento posando un parquet da 2 cm. Io penso che non dovresti avere problemi ma se lo chiedi a lui ne avrai la certezza. Nel mio precedente messaggio ti avevo scritto che dalle mie parti (alto nord-est) il massello si posa con 30-35 €/mq, ma potrebbe essere che dove abiti tu ci siano altri prezzi, o forse il posatore che hai interpellato in questo momento "ha bisogno" di lavorare e ti ha fatto un prezzo di favore. Buona giornata
Quello dei pavimenti

Re: Aiutatemi.. parquet-riscaldamento pavimento (akassa insi

#7
grazie delle indicazioni, in effetti in fase di progettazione avevamo già parlato di parquet, ma non di spessori, comunque chiederò a lui..
Qui dalle mie parti (provincia di Perugia), da un primo approccio che sto avendo in questi giorni, sembra che i prezzi siano quelli lì, 25 massello, 15 prefinito.
ancora grazie e buona giornata anche a te..

Re: Aiutatemi.. parquet-riscaldamento pavimento (akassa insi

#8
Aldilà delle discussioni prefinito o massiccio, vorrei porre l'attenzione su questo tipo di legno che è ai più sconosciuto, botanicamente chiamato Chrysophillum e commercialmente meglio conosciuto dagli addetti ai lavori come "Abam".
Cominciamo innanzitutto con il dire che si tratta di un legno esotico, proveniente per llo più dal Ghana (che è il maggior esportatore al mondo) ma anche dalla Nigeria nella variante "albidum" (ci sono 4 piante diverse di Chrysophillum).
Quindi la domanda che mi porrei se fossi un cliente sarebbe: perchè devo acquistare un legno tropicale, ad alto impatto ambientale, e che comunemente non viene utilizzato per le pavimentazioni??????????????
Certo, potrei essere una persona per nulla sensibile alla questione (sigh!)....in questo caso la scelta di questo legno dovrebbe essere dettata da una spiccatissima superiorità dal punto di vista tecnico rispetto ad un legno europeo.
Ma andandone a sviscerare le caratteristiche, prendendo il Rovere come parametro convenzionale di confronto, mi accorgerei che:
1 - ha una massa volumica inferiore a quella del Rovere;
2 - non ha una durezza superiore a quella del Rovere;
3 - è un legno più "nervoso" del Rovere dal punto di vista della stabilità;
4 - il coefficente medio di ritiro non è altissimo ma non è nemmeno bassissimo;
5- la normale durabilità della specie Akassa (o Abam) è classificata come bassa.
Tutto ciò considerato, qualora non potessi proprio fare a meno di questa specie legnosa, anche solo per il nome, la domanda che mi porrei è: come mai mi viene proposto un pavimento di specie legnosa inusuale e pressochè sparita dal commercio.........
E con questo invito vi lascio e saluto, ciao ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Aiutatemi.. parquet-riscaldamento pavimento (akassa insi

#10
rising ha scritto:Parquet, scusa la mia totale ignoranza, ma che cosa intendi con massa volumica?
e quando parli di legno nervoso intendi dire poco adatto al pavimento radiante?

Riguardo la domanda finale potresti darmi la tua interpretazione?
Magari mi salverebbe da una "sola" clamorosa. ..

Grazie mille
Ciao!
LA massa volumica è il rapporto tra la massa del legno (o di una lavorazione del legno) e il suo volume, misurati allo stesso grado di umidità;
nel post ho scritto "nervoso", utilizzando un termine poco tecnico, per dire che è un legno più instabile del Rovere.
Riguarda la mia ultima, come qualcuno ti ha gia' giustamente consigliato negli altri post (ma non volevo arrivare a tanto), se fossi in te cambierei rivenditore senza pensarci un attimo....parrebbemi che cerchi di rifilarti un cadavere di magazzino di molto molto molto tempo fa...........
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"