La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Orientamento parquet

#1
Volendo posare un parquet su tutto l'appartamento (ho ancora qualche dubbio per il pavimento del bagno...), vi chiedo u n consiglio su quale sia l'orientamento più opportuno.
Se oriento i listoni perpendicolarmente alle finestre delle camere più grandi, me li trovo trasversali nel corridoio e nell'ingresso. Una posa a 45 gradi potrebbe essere una soluzione praticabile?

Affronto per la prima volta questi argomenti quindi chiedo consigli agli esperti! (Ovviamente il lavoro verrà fatto da un professionista, non da me...)

Allego una pianta approssimativa.
Grazie!

P.s. Il posatore mi ha detto che la posa flottante è più rumorosa e potrebbe creare problemi con gli inquilini del piano inferiore. E' vero?
Immagine

Re: Orientamento parquet

#2
Buongiorno,
la posa a 45° è molto bella e sfruttando la direttrice diagonale di certo salverebbe "capra e cavoli"; bisogna però tener presente che ha un costo più alto (un bravo posatore controlla i livelli minuziosamente e batte lo spago a terra di modo da non avere grosse problematiche qualora i muri fossero storti). In più vi è uno spreco di materiale mediamente calcolabile sull'8% della superficie da rivestire.
Se invece la posa sarà a correre è chiaro che bisogna salvaguardare il lato da 569 cm., posando le doghe parallelamente allo stesso.
Ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Orientamento parquet

#4
Fabio79 ha scritto:Grazie per i consigli e i chiarimenti.
Quindi sarebbe meglio disporre il parquet longitudinalmente nel corridoio e parallelamente alle finestre nelle camer?
Esatto, posando il parquet parallelamente al lato lungo del corridoio avremo allo stesso tempo il verso parallelo alle finestre nelle camere.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Orientamento parquet

#5
Grazie Parquet!

Chiedo ancora un consiglio agli esperti: vorrei posare un parquet in bamboo e sto valutando campioni e preventivi di diverse marche, sembrano tutti buoni prodotti, molto belli da vedere e toccare, e tutti mostrano diverse certificazioni, i prezzi cambiano di qualche euro al mq...
Secondo voi, tra Moso, Pavibamboo e Armonyfloor, quale è migliore?

Re: Orientamento parquet

#6
Fabio79 ha scritto:Grazie Parquet!

Chiedo ancora un consiglio agli esperti: vorrei posare un parquet in bamboo e sto valutando campioni e preventivi di diverse marche, sembrano tutti buoni prodotti, molto belli da vedere e toccare, e tutti mostrano diverse certificazioni, i prezzi cambiano di qualche euro al mq...
Secondo voi, tra Moso, Pavibamboo e Armonyfloor, quale è migliore?
Tieni presente innanzitutto che il Bamboo è una graminacea, dunque il basso costo è dovuto principalmente al fatto che la materia prima ha una reperibilità altissima.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Orientamento parquet

#8
Fabio79 ha scritto:Per quanto riguarda il parquet in bamboo qualcuno sa quale azienda è migliore tra Pavibamboo, Armonyfloor e Moso?
Grazie!
Nessuno conosce queste aziende e mi sa dare un'opinione?

Re: Orientamento parquet

#12
Per darti un consiglio circa il verso di posa bisognerebbe considerare anche la dimensione del parquet che vai a scegliere, ma in tutti icasi ti consiglierei senza fronzoli di effettuare un montaggio con la lunghezza delle tavole verso le fonti di luce.
Parquet flottante rumoroso che puo dare fastidio ai vicini.
Di al tuo professionista di cambiare spacciatore, e di mettere un buon materassino (sughero?)

Re: Orientamento parquet

#13
Grazie Eraclio.
Mi sto orientando verso una plancia a tre strati di 15 cm per 180.
Quindi un parquet con posa flottante, se posato su un buon tappetino, non è rumoroso?
E posarlo anche in bagno è una buona idea o poi si impazzisce per non rovinarlo?