La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

differenza fra smalto e resina in cucina

#1
salve a tutti! vi chiedo un consiglio per il rivestimento della cucina... vorrei evitare le piastrelle e quindi mi sono orientato su verniciature resistenti per essere usate in quest'ambiente :-P
allora, la parte interessata è una striscia orizzontale sopra il top (l'alzata del top è di 25 cm) e una parete laterale, che cmq è a una quindicina di cm dai fuochi...
mi sono fatto fare vari preventivi e ho sentito vari pareri... risultato: il caos.... :-P ognuno tira acqua al suo mulino e io non so che pesci prendere...
la scelta che devo fare è appunto fra resina o smalto... mi dite che differenze ci sono in termini di resistenza e di impatto visivo? ora come ora propendo più per la resina perchè ho paura che lo smalto sia troppo lucido (vorrei mettere un bel marrone scuro "polveroso").
poi sono aperto a qualsiasi consiglio... anzi ve ne sarei grato!!! :)

Re: differenza fra smalto e resina in cucina

#2
gli smalti possono essere a base di resine sintetiche. Devi dirci che tipo di smalto ti è stato offerto e/o che tipo di resina...
In prima battuta di dico di non usare resine/smalti o altri filmogeni a base acqua visto le superfici da rivestire. Se possibile, per evitare anche 'odori molesti', stai su prodotti esente solvente.
La brillantezza è intrinseca al singolo prodotto scelto, non alla famiglia di appartenenza.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: differenza fra smalto e resina in cucina

#3
Grazie per la risposta! per ora ho visto solo alcuni campiono di smalti però nn mi ricordo nome e marca... non mi piaceva l effetto e pensando che più o meno fossero tutti uguali ho accantonato momentaneamente il prodotto.
in settimana dovrei andare a vedere dei lavori in resina... il problema è che nn è facile trovare questi campioni... anzi, se qualcuno conosce dei posti dove ne potrei vedere qualcuno mi sarebbe d aiuto (abito a firenze). altrimenti sono ben accetti anche link di foto di lavori finiti... è che si possono fare talmente tante cose che mi piacerebbe avere una panoramica completa prima di decidere! :)