La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere parquet prefinito

#1
Buonasera,
vi scrivo per chiedere un parere su un parquet che mi è stato proposto da un negoziante di Milano.
Il prodotto in questione è commercializzato dalla BGP Trading, è un prefinito 3 strati codice PL72 (questo il link al sito del produttore http://www.bgptrading.com/wp-content/up ... l-PL72.pdf) in finitura Light Grey.

Il prodotto ci era stato presentato come un rovere spazzolato verniciato ad acqua con 4mm di strato nobile, lavorato in italia e con legno di provenienza europea.

Dopo nostra richiesta è stata consegnata la scheda prodotto che includo di seguito:
Immagine
Immagine
Da quello che leggo nel documento e sito internet del produttore:
- spessore dello strato nobile di 3mm -> il venditore "vantava" 4mm; fatta presente la differenza adesso non è importante "tanto lo puoi levigare in ogni caso al massimo una volta"
- scelta qualitativa "quadrato" ->da quanto leggo in giro sul prefinito non assicura praticamente nessuno standard qualitativo
- certificazione CE -> ok
- emissione formaldeide E1 -> ok
- finitura spazzolata con vernice U.V. -> è la vernice ad acqua?
- finitura con bisellatura -> la ignoro, cos'è?
- dettagli sull'incollaggio atossico -> non ho le competenze per giudicarlo. posso valutare positiva l'esenzione da sostanze tossiche
- Imported by BGP Trading SRL -> a cosa si riferisce a tutto il prodotto o solo alla materia prima?
- nessuna certificazione sulla provenienza (PEFC o FSC...) -> come fa a dire che il legno proviene dall'europa? e poi dall'europa dove?

Con queste informazioni, assumendo di potersi fidare della scheda distribuita dal produttore, come giudicate il prodotto?

Siamo a conoscenza che sicuramente non è un prodotto al top, però vorremmo capire se
- può essere giudicato un prodotto tutto sommato "onesto"
- se in qualche modo può essere pericoloso da mettere in casa
- se c'è il rischio che le confezioni differiscano in modo sostanziale dai campioni mostrati in negozio (oltre le differenze fisiologiche proprie del legno naturale)

Non ho inserito volutamente il prezzo richiesto per non influenzare e magari farlo indovinare a voi.

L'indecisione è molta e il vostro aiuto prezioso,
grazie mille!

Re: Parere parquet prefinito

#2
Ciao,
è il mio primo post e spero possa esserti d'aiuto. Non sono un professionista del settore, ma mi sento di dirti che:
- non credo ci sia nulla da temere in quanto ad emissioni, anche se un prodotto chiaramente importato dà meno garanzie
- non dovrebbe arrivare troppo diverso, ma ti consiglio di vsionare attentamente il materiale all'arrivo e fare presente immediatamente e per iscritto gli eventuali dubbi
- la vernice UV non è all'acqua, o meglio esistono ma di solito sono al solvente; UV è la tecnica per "fissare" la finitura
- tra 3 e 4 mm non c'è molta differenza, ma almeno una levigatura si; un 3 mm si può lamare un paio di volte
- la bisellatura è quella lieve stondatura degli spigoli vivi superiori del legno
- a mio avviso è importato completamente, non solo la lamella, molto probabilmente dall'Asia
- difficile definire onesto senza sapere il prezzo; io direi che più di € 32-35 non dovrebbe costare

Ciao

Re: Parere parquet prefinito

#3
grazie mille, sei stato molto utile.
mi sembra di capire quindi che non c'è garanzia neanche per la verniciatura ad acqua.
Sullo spessore mi trovi abbastanza d'accordo, dopotutto non impatta molto la resa finale, anche se diminuisce la qualità del prodotto.
In merito alla sicurezza in giro se ne leggono tante, persino di legni radioattivi (credo siano bufale) per cui non mi fa impazzire l'idea di mettermi in casa del materiale di origine "sconosciuta".
nel frattempo ho contattato direttamente il produttore per saperne di più, sperando che mi possano fornire delle informazioni chiare, precise... e veritiere!

Re: Parere parquet prefinito

#4
Dopo un poco di navigazione in questa sezione, ho capito che quando la controbilanciatura ed il supporto sono in "pioppo", di solito trattasi di importazione cinese….; però spero che arrivi qualche "tecnico" per confermare o smentire. Io non sono di certo un esperto !