La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagno: dove e quanto rivestire? sanitari e lavabo si-no?

#1
Buongiorno a tutti,

ho provato a fare dei "cerca" e ho letto un pò di discussioni ma non sono riuscita a chiarirmi le idee..

Sto valutando di ristrutturare il bagno, dovrei a breve andare a fare preventivi e vorrei prima capire quanto e dove rivestire.
Premetto che non sono una fan del "tutto piastrelle", ma non voglio nemmeno creare un ambiente troppo disomogeneo.

Questa è la pianta di come pressapoco dovrebbe venire, dove c'è a partire dalla porta: spazio lavatrice, box doccia 100 x 70, sanitari e di fronte mobile lavabo. I soffitti sono 2,78, il termo è sotto la finestra in nicchia.
Immagine


Pensavo di utilizzare colori piuttosto chiari per pavimento e muri (anche il bianco non mi dispiace visto il bagno non tanto luminoso) tranne la parete doccia dove pensavo di mettere qualcosa di decorativo (belle anche le "nuove cementine", mutina, fioranese....)

Ecco poi ad esempio non piastrellerei dietro la lavatrice, ma per sanitari e mobile lavabo cosa fareste? Tenete conto che ho sempre due gnomi di 3 e 6 anni per casa...

Grazie!!!!

Re: Bagno: dove e quanto rivestire? sanitari e lavabo si-no?

#4
Ciao Rosso sei sicura di non voler mettere niente dietro la lavatrice? Neanche della pittura lavabile?
Comunque io le piastrelle le metterei in tutto il bagno..differenzierei le altezze, zona doccia posate più alte e nel resto del bagno più basse..ma le posizionerei ovunque..lavabo schizzi..wc schizzi..i maschietti con il loro idrante non sempre centrano il buco.. 8) ..il bidet forse è l'unico che si salva.. :lol:
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Bagno: dove e quanto rivestire? sanitari e lavabo si-no?

#5
Ciao Birba,
dove non metto piastrelle ovviamente farò lavabile.
L'idea di partenza era tutto h120 circa con un rivestimento abbastanza neutro.
Solo area parete doccia (quindi circa 100 x 200 cm) più alta con un rivestimento diverso. Mi sembrava carino fare la parete doccia particolare perché si trova in mezzo, così da valorizzarla.

Leggendo un pò il forum però mi è venuto il dubbio che forse si possa fare diversamente.
Il fatto è che il bagno tutto piastrellato fino a oltre 2 metri ce l'ho adesso e non mi piace l'effetto "scatola", pur essendo piastrelle chiare e lucide.

Re: Bagno: dove e quanto rivestire? sanitari e lavabo si-no?

#7
rossodicina ha scritto:Ciao Birba,
dove non metto piastrelle ovviamente farò lavabile.
L'idea di partenza era tutto h120 circa con un rivestimento abbastanza neutro.
Solo area parete doccia (quindi circa 100 x 200 cm) più alta con un rivestimento diverso. Mi sembrava carino fare la parete doccia particolare perché si trova in mezzo, così da valorizzarla.

Leggendo un pò il forum però mi è venuto il dubbio che forse si possa fare diversamente.
Il fatto è che il bagno tutto piastrellato fino a oltre 2 metri ce l'ho adesso e non mi piace l'effetto "scatola", pur essendo piastrelle chiare e lucide.
Buona la tua idea..neutro altezza 120 cm e particolare per la doccia.. :wink:
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Bagno: dove e quanto rivestire? sanitari e lavabo si-no?

#10
ciao Rosso,
intervengo (tardivamente) per chiederti una cosa: dall'ufficio non vedo la pianta del tuo bagno (alcune foto le vedo altre no... i misteri della vita...) ma tra vano lavatrice e box doccia hai previsto un muro?

se guardi qui c'è il mio bagno... http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=121142
per "girare l'angolo" del muro mi hanno chiesto 400 euro per il taglio jolly...
that's it. giusto per info!

ciau

Re: Bagno: dove e quanto rivestire? sanitari e lavabo si-no?

#11
E poi finisci come me, che all'inizio volevo fare tutta resina, poi si è passati allo smalto su tutto tranne la kerlite nella doccia e si è arrivati a rivestire tutto fino al soffitto... se ci ripenso devo ancora capire dove son rimasto fregato.

Molto lo fa il gusto personale e che rivestimento ti propongono, io prima di trovare qualcosa di mio gradimento ci ho messo 3 mesi circa e decine di showroom visitati.
La normalità ora è fare rivestimento fino a 150 e il resto lavabile e la trovo una soluzione vantaggiosa ma a me non piaceva proprio. Come pittura però ti consiglio smalto sulle pareti più che lavabile...