La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: garbelotto, alpina o old floor?

#16
aggiorno il post...
ho contattato Garbelotto, Cadorin, TeknoLegno e Unikolegno per avere dei rivenditori/posatori di zona..
la Garbelotto mi ha fornito un paio di nomi..la Cadorin mi ha fatto contattare da uno showroom che però sta a Roma..Teknolegno ha il rivenditore più vicino verso Terni..
UnikoLegno per ora non mi ha risposto..
ho chiesto quindi un preventivo al posatore indicato da Garbelotto e ho preso appuntamento per Cadorin..
ora le domande sono:
1. che prezzi mi devo aspettare? ossia Cadorin che viene da Roma..la trasferta quanto può incidere sul lavoro? parliamo di un 100/110mq..e una distanza di 80km..
intendo dire..per chi è del settore..per un lavoro del genere fareste un supplemento per la trasferta o è inclusa visto che nn parliamo di 200km?
2. tra questi nomi quali mi consigliereste (prezzi e fiducia a parte visto che non conosco i posatori e andrei a "naso" su chi mi ispira di più)
3. la Garbelotto per le linee listofloor e masterfloor non prevede bisellatura? e quindi nn è consigliato con riscaldamento a pavimento..è vero?
(così mi è stato detto dal rivenditore iniziale di cui nn mi fido più tanto)..io ho letto che a richiesta possono fare una microbisellatura..è sufficiente per il riscaldamento a pavimento?
4. qualcuno ha mai sentito la marca Arte de Viver di cui ho visto delle belle tavole ma ormai nn mi fido più solo della vista.. :mrgreen:
5. ormai il massetto è stato posato..è stato lasciato uno spessore di 14mm (idea iniziale di un parquet di 13mm + 1 di colla)..a questo punto se dovessi cambiare parquet devo scegliere sempre lo spessore di 13nm? Garbelotto fa 10 e 14..non possono essere più messi?

grazie a tutti e scusate delle mie infinite domande.. :mrgreen:

Re: garbelotto, alpina o old floor?

#17
1 - Diciamo che un prezzo di mercato viaggia sui 100-105 €/mq. posa inclusa; certamente chi viene da fuori ti potrà chiedere al'incirca 3 €/mq. in più. Ciò è giustificato dei costi di autostrada, carburante, pranzo fuori, più una giornata lavorativa che si allunga di un paio d'ore solo per gli spostamenti.
2 - Nell'ordine e per esperienza personale Cadorin, Tekno, Unikolegno, Garbelotto. Sui primi andrei ad occhi chiusi, il quarto rimane comunque un buon prodotto.
3 - Su riscaldamento a pavimento è sempre conveniente far fare il materiale quantomeno microbisellato;
4 - Fai così, prova ad andare su Maps, inserisci l'indirizzo di Arte de Viver, poi passa a street view e......SORPRESA :mrgreen:
5 - Se un posatore non riesce a recuperare 1 mm. di dislivello meglio che cambi mestiere.
Spero di averti aiutato, ciao!
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: garbelotto, alpina o old floor?

#18
grazie Parquet! sei impagabile! :D
se nn fosse che mi costeresti troppo di trasferta, il lavoro te lo commissionerei ad occhi chiusi.. :mrgreen:

per il discorso Maps e Street View..c'ho provato..ma non ho capito bene a quale SORPRESA ti riferisci..

..invece per il lavoro del posatore..quindi possono essere posati sia i 10mm che i 14mm?

Re: garbelotto, alpina o old floor?

#19
Ciao Ascarov,
non voglio rovinarti la sorpresa, guarda attorno con street View, fai un giro a 360°, fatti un giretto per la zona industriale di San Polo...dai!!! :P
Riguardo alla posa: un bravo posatore riesce a recuperare sicuramente un paio di mm., uno bravissimo anche di più (si potrebbe fare partendo da distante e man mano che ci si avvicina alla soglia recuperando lo spessore un pò alla volta) ma poi si vedrebbe una leggero effetto pendenza).
Quindi se fossi in te valuterei al massimo una differenza di un paio di mm. rispetto allo spessore che avevi tenuto.
ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: garbelotto, alpina o old floor?

#20
buongiorno Parquet, il giro l'ho fatto (su Street view s'intende)..
ma a parte aver visto capannoni e cataste di legname..non proprio listoni ma direi più ciocchi di legna..credo mi manchi un occhio tecnico per capire la sorpresa.. :)

praticamente mi sconsigli il 10mm..ma per curiosità..la differenza dove si vedrebbe? sotto le porte? nel senso..io, sbagliando, pensavo che con lo spessore di 14 avrei potuto mettere tutti i parquet, da 10 fino a 13/14..visto che va posato in tutta casa, non ci sarebbe neanche la differenza con eventuali altezze diverse di ceramiche..l'unica soglia diversa rimane quella della porta d'ingresso e delle due porte finestra sul giardino..

Re: garbelotto, alpina o old floor?

#21
Ti dò un aiutino....c'è un grande piazzale con dei camion in sosta, vedi di che aziende sono.....
Sullo spessore: la colla da legno fa pochissimo spessore diciamo non più di 1 mm. La differenza verrebbe in corrispondenza delle piane delle soglie esterne.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: garbelotto, alpina o old floor?

#22
UnikoLegno, Colema e due camion di Autotrasporti Savlov..
i primi due sono produttori di San Polo..l'ultimo mi sembra un nome russo..
ma per caso il legno che porta brilla di luminescenza propria? (ossia potrebbe avere un minimo di radioattività) :mrgreen:

per le altre due aziende avevo letto che sono dei buoni nomi..ma a questo punto chi mi dice che nn si avvalgono tutti del buon Savlov? :mrgreen:

(sempre se erano questi i camion che dovevo vedere)

aggiunta successiva..mi è arrivato un preventivo Garbelotto..avevo chiesto Teak e Rovere per capire la differenza..
Rovere spazzolato Anticato Cuoio:
Master Floor
Elegant 600/1500x110/120x14mm​€ 68.00
Classic 800/2200x130/150x14mm​€ 77.00
Big Old 800/2500x170/200x14mm​€ 83.00

Teak Spazzolato verniciato effetto cera:
Listofloor
SUPER 400/1300x85/90x14mm ​€ 75.00
GRAND 500/1500x110/120x10mm​€ 76.00
GOLD 500/2000x140/150x10mm​€ 83.00

..nel Teak tra i primi due nn c'è differenza di prezzo (dovuto allo spessore differente)
..pensavo di poter andare tranquillamente sul GRAND..ma tu mi dici che il 10mm nn fa al caso mio..dovrò chiedere le cifre anche del Master Floor per il Teak..solo che il prezzo salirà..

per la posa..14€ a mq più colla stimata sui 150kg a 4/5€ al kg..

le cifre mi sembrano più ragionevoli di prima..ed è anche una marca..non un produttore sconosciuto..sbaglio?

visto che ci sono posto anche un paio di foto del massetto..così mi dite se va bene o meno.. :D

Immagine


Immagine

Re: garbelotto, alpina o old floor?

#23
No questo no, mi sento di escludere problemi di luminescenza. Quello che volevo farti capire è che Arte de Viver, Unikolegno, Colema....sono alla fine la stessa cosa.....
Per quanto mi risulta l'azienda, ora di proprietà di Crespano Parquet, lavora bene dunque mi sentirei di escludere che la produzione derivi da un terzista ucraino.
Personalmente ritengo che Il prezzo del Teak sia di mercato, quello del Rovere lo trovo piuttosto alto....
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: garbelotto, alpina o old floor?

#24
ciao Parquet, ieri ho visitato un negozio che vende Cadorin..ho visto listoni Elite e Epoca..sono bellissimi..erano tre strati mentre a me servono a due (spessore 14mm) ma mi hanno assicurato che la finitura e l'aspetto è il medesimo..
mi dovranno far avere un preventivo per Teak spazzolato, Rovere spazzolato verniciato cuoio o vinaccia..

dici che i prezzi del Rovere sono alti per il preventivo Garbelotto?..ho visto che mi hanno applicato un 42/43% sul listino MG114..sia per il Rovere che per il Teak..significa che il prezzo di listino Garbelotto è alto per il Rovere o che ci sono scontistiche diverse per i due materiali?

per curiosità..nella tua graduatoria Cadorin, Garbelotto, etc..quel famoso Arte de Viver dove lo collocheresti? insieme a Unikolegno visto che mi dici che sono quasi un'unica cosa? quindi anche Arte de Viver la reputi un'ottima azienda che produce 100% in Italia?

..Parquet..grazie ancora della pazienza che hai nel rispondere alle mie continue domande.. :mrgreen:

Re: garbelotto, alpina o old floor?

#25
Ciao,
esatto,il prezzo del Rovere mi sembra troppo alto.
La scontistica sicuramente è la medesima, è il listino di base troppo alto.
Nella mia graduatoria del tutto personale, che certamente non è la verità assoluta (sempre per evitare che TIZIO o CAIO si offendano...) colloco Cadorin al primo posto per quanto concerne la produzione di tavolato 100% made in Italy.
L'azienda è sana, la proprietà (che conosco personalmente) è in gamba, le materie prime utilizzate sono di prima qualità, la lavorazione è ottima. Certo tutto ciò si riflette (giustamente) sul prezzo.
Le altre citate sono comunque buone aziende, con Cadorin si sta tra l'ottimo e l'eccelso.
Per la pazienza non ci sono limiti, chiedo scuse se scrivo di fretta o con errori di battitura ma mentre rispondo sto facendo altre 2 cose in ufficio.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: garbelotto, alpina o old floor?

#26
ciao Parquet, sono di nuovo qui con altri preventivi...non per ricercare il prezzo più basso, ma perché ho capito che più parlo con vari operatori, più pregi o difetti vengono fuori e quindi per ricercare il miglior prodotto al giusto prezzo... :mrgreen:

cmq...vado al sodo...

preventivo Cadorin:
in offerta per tempo limitatissimo...
1. listoni Rovere Europeo - select e nodino - verniciato spazzolato cuoio chiaro - due strati - mm. 14x140x600/2000 - nobile mm. 5 - € 65,00 (finita l'offerta il prezzo diventa €80, ma con formato 1200/2000) ...mi chiedo...ma non è che l'offerta è perché il legno sta da troppo tempo in magazzino e magari non ha più la corretta umidità?

2. listoni Teak Burma - due strati - verniciato/oliato - spazzolato - mm. 14x140x1200/2000 - €105,00

la posa - colla inclusa - verrebbe €20
---

preventivo Arte de Viver:
a. listoni Rovere - scelta quadrato - spazzolato verniciato tabacco - due strati - mm. 13x140/160x1000/2000 - nobile mm. 4 - € 66,00 (oppure in scelta triangolare - € 69,00)
b. listoni Rovere - scelta quadrato - spazzolato verniciato tabacco - due strati - mm. 13x170/190x1500/2500 - nobile mm. 4 - € 69,00 (oppure in scelta triangolare - € 74,00)

la posa - colla inclusa - verrebbe €18

...e mo'? che fo'? :mrgreen:
sarei tentato dal formato più grande di Arte de Viver che ha una differenza di prezzo minima...ma non vorrei fosse un formato troppo grande per le stanze (con l'effetto visivo di renderle più piccole)...

Re: garbelotto, alpina o old floor?

#27
Ascarov ha scritto:ciao Parquet, sono di nuovo qui con altri preventivi...non per ricercare il prezzo più basso, ma perché ho capito che più parlo con vari operatori, più pregi o difetti vengono fuori e quindi per ricercare il miglior prodotto al giusto prezzo... :mrgreen:

cmq...vado al sodo...

preventivo Cadorin:
in offerta per tempo limitatissimo...
1. listoni Rovere Europeo - select e nodino - verniciato spazzolato cuoio chiaro - due strati - mm. 14x140x600/2000 - nobile mm. 5 - € 65,00 (finita l'offerta il prezzo diventa €80, ma con formato 1200/2000) ...mi chiedo...ma non è che l'offerta è perché il legno sta da troppo tempo in magazzino e magari non ha più la corretta umidità?

2. listoni Teak Burma - due strati - verniciato/oliato - spazzolato - mm. 14x140x1200/2000 - €105,00

la posa - colla inclusa - verrebbe €20
---

preventivo Arte de Viver:
a. listoni Rovere - scelta quadrato - spazzolato verniciato tabacco - due strati - mm. 13x140/160x1000/2000 - nobile mm. 4 - € 66,00 (oppure in scelta triangolare - € 69,00)
b. listoni Rovere - scelta quadrato - spazzolato verniciato tabacco - due strati - mm. 13x170/190x1500/2500 - nobile mm. 4 - € 69,00 (oppure in scelta triangolare - € 74,00)

la posa - colla inclusa - verrebbe €18

...e mo'? che fo'? :mrgreen:
sarei tentato dal formato più grande di Arte de Viver che ha una differenza di prezzo minima...ma non vorrei fosse un formato troppo grande per le stanze (con l'effetto visivo di renderle più piccole)...
Io non avrei alcun minimo dubbio e prenderei immediatamente il Cuoio di Cadorin.
Il prezzo che Ti hanno proposto è veramente competitivo e non è affatto dovuto ad un avanzo di magazzino. Ti posso assicurare che le varianti di finitura e colore in Cadorin sono talmente tante che se dovessero fare magazzino anche solo per un quarto di esse ci vorrebbero decine e decine di capannoni per stivare il materiale.
In linea generale le offerte vengono fatte a spot, solitamente sulla base della materia prima che si ha pronta da lavorare.
Nella fattispecie il costo è + basso dello standard per almeno 2 motivi:
1 - vi è certamente tanta disponibilità di cortame, infatti il prodotto viene solitamente prodotto in misure 1200/2200, qui invece viene proposto in misure 600/2000. Recuperando il cortame da 600 a 1200 mm. di lunghezza è chiaro che l'azienda riduce gli sprechi e può abbassare il prezzo al mq.;
2 - la scelta che viene proposta è mista select/nodino: evidentemente in questo periodo vi è un surplus di disponibilità di materiale grezzo da lavorare in una delle due scelte, totalmente sbilanciata rispetto all'altra scelta. Dunque l'azienda preferisce mischiare questa materia prima facendo una scelta cosiddetta "unica". Ciò concorre a far abbassare ulteriormente il prezzo.
Conoscendo molto bene Cadorin e lo standard con cui lavora escludo categoricamente che vi siano problematiche collegate alla scorretta umidità...tanto che i magazzini sono temperati e climatizzati al corretto rapporto d'equilibrio temperatura/umidità.
Ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: garbelotto, alpina o old floor?

#28
ciao Parquet, grazie della risposta sempre puntualissima e dettagliata..
non pensavo infatti ad un legno scadente per Cadorin..perché l'impressione che ho avuto della persona che mi ha mostrato i materiali è stata ottima, i materiali stessi erano bellissimi..e anche il contatto telefonico con la sede Cadorin è stato molto piacevole..solo che nn sapevo da cosa potesse dipendere l'offerta..

per il teak il prezzo è davvero molto alto..credo che andrò sul Rovere..anche perché in tanti mi avete detto che nn ci sono problemi a posarlo anche nei bagni e cucina..

una curiosità..per quanto riguarda la scelta del legno..so che la normativa ora impone la terminologia cerchio-triangolo-quadrato..ma in questo caso sento Select e Nodino..ma grosso modo si intende triangolo e quadrato? e la scelta Nodino (o quadrato se così è) non rischia di essere troppo variegata o con nodi grandi e raggruppati, etc? a me piace che sia più naturale..quindi eviterei la scelta cerchio (troppo "finta") ma ho letto che la scelta quadrata può avere tutto senza limiti di numero, dimensioni, etc.

Re: garbelotto, alpina o old floor?

#29
Ciao,
nel caso di specie la scelta select è un cerchio (classe 1), mentre la scelta nodino è un quadrato (classe 3).
In ogni caso è difficile che tu trovi nodi con diametro superiore a 25 mm., in quanto Cadorin usa la materia prima con nodi grossi per fare la linea Epoca (Vecchia Quercia, Quercia spaccata, ecc....). La cosa importantissima è che nella scelta nodino non troverai traccia alcuna di alburno (scelta aziendale che nel mio piccolo condivido al 100%)....altri produttori questa selezione nella selezione non la fanno.......
L'alburno è la parte più periferica del tronco, quella vicina alla corteccia per intenderci. Questa parte è molto zuccherina, dunque dolce, quindi soggetta ad essere attaccata da insetti, coleotteri e affini.
Tutto il legno utilizzato per la classe 3 è in ogni caso legno di durame (parte più interna al tronco e non attaccabile da insetti).
Ribadisco che se fossi in Te non avrei alcun dubbio ad acquistare questo materiale.
Buona giornata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"