La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet noce nazionale

#1
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Siamo in procinto di partire con i lavori di ristrutturazione e, in tale contesto, già da qualche settimana abbiamo cominciato a guardarci intorno per il rivestimento del pavimento. Abbiamo ricevuto un preventivo per un noce nazionale. In particolare, si tratta di un noce nazionale evaporato 15x140x500/1600 con finitura microbisellato spazzolato verniciato olio/cera.
La colorazione particolare ci ha colpito immediatamente alla vista del campione. Abbiamo provato a documentarci sulle caratteristiche dell'essenza ma ancora non ci sono del tutto chiari punti di forza e di debolezza per capire se è effettivamente indicato.
Se qualche esperto del forum o qualcuno che ha esperienze dirette avendolo scelto per il proprio appartamento potesse darci ulteriori informazioni/consigli ci sarebbe davvero utile.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto, un saluto a tutti!

Re: Parquet noce nazionale

#2
Garibaldi ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Siamo in procinto di partire con i lavori di ristrutturazione e, in tale contesto, già da qualche settimana abbiamo cominciato a guardarci intorno per il rivestimento del pavimento. Abbiamo ricevuto un preventivo per un noce nazionale. In particolare, si tratta di un noce nazionale evaporato 15x140x500/1600 con finitura microbisellato spazzolato verniciato olio/cera.
La colorazione particolare ci ha colpito immediatamente alla vista del campione. Abbiamo provato a documentarci sulle caratteristiche dell'essenza ma ancora non ci sono del tutto chiari punti di forza e di debolezza per capire se è effettivamente indicato.
Se qualche esperto del forum o qualcuno che ha esperienze dirette avendolo scelto per il proprio appartamento potesse darci ulteriori informazioni/consigli ci sarebbe davvero utile.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto, un saluto a tutti!
Il Noce Nazionale è una specie che dev'essere presa in considerazione se proprio non potete farne a meno. Infatti è un legno da frutto piuttosto dolce e dunque molto tenero, ciò significa che la resistenza all'usura è modesta (per dare un parametro siamo ad una durezza 2.80 di durezza Brinell contro i 3.40 del Rovere, i 4.00 del doussiè, i 4.50 del cabreuva). Sicuramente non lo metterei in una zona giorno.
ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Parquet noce nazionale

#3
Legno spettacolare, anche se in effetti è, di media, un pò tenero. Non mi farei problemi a consigliarlo. Ne ho posati di recente e ne ho visti altri dopo tanti anni e sono ancora meravigliosi, forse nel tempo guadagnano ancora qualche cosa. E' un legno sicuramente particolare e bello. Forse è il costo che ne limita un pò la richiesta. Ad olio poi ancora meglio, l'olio entra nel legno e lo irrobustisce.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Parquet noce nazionale

#4
Grazie davvero per le vostre risposte (anche se un po' discordanti :D).
In effetti, ciò che ci lascia qualche dubbio è proprio il parametro della scala Brinell, che avevamo intuito fosse basso rispetto ad altre specie. Addirittura leggendo qua e là nei forum avevo sentito dire di segni di tacchi a spillo rimasti evidenti nel parquet. Il fatto è che la gradazione di colori ci piace davvero tanto e vorremmo essere sicuri valga la pena correre qualche "rischio". Potreste consigliarci eventualmente altre essenze con colorazione simile e magari un po' più robuste?
Vi allego una foto del campione in questione.
Grazie ancora
Immagine

Re: Parquet noce nazionale abito da sola, quin

#5
Io ho un parquet di noce nazionale, del Parchettificio Toscano.
Lo adoro, è stato amore a prima vista, quando ho visto quello tutti gli altri visti fino allora non mi piacevano più.

Abito da sola e non porto tacchi a spillo :lol: , quindi non so dirti.
Certo che da quando ho il gatto il parquet si è un po' graffiato superficialmente, ma a me piace lo stesso.

Indipendentemente dalla scala di durezza su cui non so dirti niente, posso solo dirti che se non hai mai avuto un parquet e se speri che il legno rimanga intatto come un pavimento in ceramica, allora il parquet non fa per te.

Se il legno ti piace in quanto materiale "vivo", sai e accetti che con il tempo verranno dei graffi qua e là, qualche segnetto o ammaccatura, cambi di colore ecc.
Fa parte delle caratteristiche del legno, quindi o piace o non piace, lo accetti o cambi tipo di pavimento.

Re: Parquet noce nazionale

#6
Garibaldi ha scritto:Grazie davvero per le vostre risposte (anche se un po' discordanti :D).
In effetti, ciò che ci lascia qualche dubbio è proprio il parametro della scala Brinell, che avevamo intuito fosse basso rispetto ad altre specie. Addirittura leggendo qua e là nei forum avevo sentito dire di segni di tacchi a spillo rimasti evidenti nel parquet. Il fatto è che la gradazione di colori ci piace davvero tanto e vorremmo essere sicuri valga la pena correre qualche "rischio". Potreste consigliarci eventualmente altre essenze con colorazione simile e magari un po' più robuste?
Vi allego una foto del campione in questione.
Grazie ancora
Immagine
Provate a valutare il Cabreuva Incienso che è infinitamente più resistente del noce e mantiene comunque una variabilità cromatica molto evidente.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Parquet noce nazionale

#7
Se il legno ti piace in quanto materiale "vivo", sai e accetti che con il tempo verranno dei graffi qua e là, qualche segnetto o ammaccatura, cambi di colore ecc.
Fa parte delle caratteristiche del legno, quindi o piace o non piace, lo accetti o cambi tipo di pavimento.
Sono perfettamente d'accordo con te, infatti mi sa che non riusciremo a resistere alla tentazione di metterlo nonostante le avvertenze sulla robustezza...
Per curiosità, ricordi che prezzo avevano fatto a te?