La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

senza fuga

#1
mi spiegate bene bene la questione della posa senza fuga? I prgi mi son chiari, ma i difetti? Presto dovrò decidere e vorrei essere più preparata...Grazie!! :lol:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#2
bhè direi che è tutto chiaro! pregi molti, difetti nessuno!!! meglio di cosi!!!!! :lol: :lol: :lol: :roll:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

Re: senza fuga

#3
blumarea ha scritto:mi spiegate bene bene la questione della posa senza fuga? I prgi mi son chiari, ma i difetti? Presto dovrò decidere e vorrei essere più preparata...Grazie!! :lol:
il difetto sta nella qualità della mattonella.. chiaramente meglio è fatta e meno pericolo hai di vedere il lavoro fatto poco bene..
Nel senso.. io per bagno e cucina ho scelto le mattonelle rettificate 1° scelta della Ceramica Sant'Agostino.. LA prima scelta mi garantisce (in teoria) che la superficie sia il più possibile piana, con un minimo di concavità all'interno della mattonella. + la mattonella è di grosso formato + c'è questo difetto.
La posa con fuga minima è di circa 1mm o 2 mm.. quindi se affianchi così vicine queste mattonelle è + facile vedere il difetto. La fuga normale riesce quindia mascherare bene eventuali difetti della mattonella.
Per il ripostiglio, l'ingresso e la soffitta ho preso la stessa serie ma di 2° scelta.. dato che non mi interessava la posa rettificata.. ma ci va bene anche la posa con fuga normale

poi chiaramente devi prendere dei pavimentari bravi e un pò esperti in questo tipo di posa.. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: senza fuga

#4
blumarea ha scritto:mi spiegate bene bene la questione della posa senza fuga? I prgi mi son chiari, ma i difetti? Presto dovrò decidere e vorrei essere più preparata...Grazie!! :lol:
ho letto solo ora........................se non sbaglio, bertok aveva avuto problemi con la posa senza fuga..............prova a mandargli un mp perchè per oggi ancora non si è visto!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
al negozio oggi mi hanno detto che sulle piastrelle del soggiorno grandi e finta pietra la posa accostata è quasi d'obbligo, per me va benissimo, solo spero mi facciano un buon lavoro i posatori...A me non hanno proposto 1 o 2 scelta come mai? Devo richiederla io o è sottointesa??? :roll:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#6
blumarea ha scritto:al negozio oggi mi hanno detto che sulle piastrelle del soggiorno grandi e finta pietra la posa accostata è quasi d'obbligo, per me va benissimo, solo spero mi facciano un buon lavoro i posatori...A me non hanno proposto 1 o 2 scelta come mai? Devo richiederla io o è sottointesa??? :roll:

si.. è quasi d'obbligo.. perchè la resa è molto + bella.. almeno per me!!

Io in cucina ho preso mattonelle in finta pietra.. dim. 60x30 cm.
Le volevo posare a correre ma sfalzate.. ossia che la seconda fila di mattonelle partisse dalla mezzeria della prima mattonella.
Il fornitore mi ha detto che con questo formato era un pò + rischioso rispetto a quelli + piccoli.. perchè come già detto.. + la mattonella è grosso + si nota eventuali difetti della mattonella stessa o il lavoro non perfetto del posatore..

Quindi le alternative erano:
:arrow: fare comunque come mi pareva, però avevo maggiori percentuali di insuccesso.. :lol:
:arrow: se le volevo sfalzate scendere con il formato
:arrow: lasciare il formato ma metterle a correre normale.. non sfalzate.

Ho scelto la terza.

Per quanto riguarda la fuga minima.. ogni marca credo che indichi insieme alle caratteristiche della mattonella anche la fuga minima che loro ti consigliano per fare il lavoro " a regola d'arte".

La seconda scelta me l'ha proposta il fornitore... non volevo spendere tanto per determinati locali, che sono o solo di passaggio (come l'ingresso) o di uso solo domestico (tipo la soffitta, la lavanderia/ripostiglio)..
Quelle di capitolato erano orribili.. :twisted: (strano eh?!?!?), quindi gli avevo richiesto una mattonella il + simile alle nostre ma magari di una marca che costasse meno.
A quel punto mi ha proposto la 2° scelta... mettendomela allo stesso prezzo del capitolato!! :P
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#7
molto molto interessante...chissa se esiste una seconda scelta della piastrella che ho scelto per il soggiorno da mettere in garage...essendo il garage fuori terra ed affiancato al soggiorno volevo farli uguali, mi venisse domani l'idea di farci una tavernetta....visto che tanto ho anche il posto auto fuori!!!! :) sabato chiedo
Confermo le piastrelle di capitolato sono tutte orrende...almeno le mie!!!! Pensa che tra una orrenda che han scelto loro ed una semplice ma di gusto od una molto carina c'era differenza solo di, rispettivamente 1 e 5 euro al mq...non capisco proprio certe scelte...
Quelle che abbiamo scelto noi invece sono un altro pianeta....purtroppo....
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#8
la fuga se pur minima e'...ormai d'obbligo

nessuna piastrella se di grande formato anche se della migliore azienda e di 1 scelta riesci a metterla accostata senza poi avere un antiestetico gradino da quel che ho capito ..dalla mia esperienza...la piastrella anche essendo perfettamente rettificata e' come se avesse una impercettibile pancia e questa fa si che si creei una specie di quasi invisibile dislivello nell'accostarle

e' preferibile quindi mettere una fuga minima
la fuga minima e' 2mm ,poiche' distaziatori piu'piccoli non esistono in commercio

la fuga minima di 2mm puo' essere fatta solo per le piastrelle rettificate
per le piastrelle non rettificate la fuga deve essere superiore ai 3mm

#9
scalino'''? con le piatrelle finta pietra, già irregolari di loro sarebbe uno scempio..ma cosa mi consiglia il fornitore???? :shock:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#10
blumarea ha scritto:scalino'''? con le piatrelle finta pietra, già irregolari di loro sarebbe uno scempio..ma cosa mi consiglia il fornitore???? :shock:

lo scalino lo vedi soprattutto come ho già detto con la posa sfalzata..

è difficile da spiegare..

Comunque.. per intenderci.. all'esterno la mattonella è pari.. diritta.
via via che arrivi al centro si può notare una piccola gobbetta (ma se vedi la mattonella non la percepisci)
Quindi.. se le monti sfalzate.. l'esterno della mattonella in seconda fila deve essere messa al centro della prima mattonella, che ha un pò di gobbetta.. quindi in quel punto si nota lo scalino malefico!!

Il fornitore mi ha fatto vedere i vari stand con le varie marche che hanno le mattonelle rettificate.. la ceramica sant'agostino.. a meno a sentire lui.. era quella che aveva questo difetto in maniera minore..
Poi ci ha fatto vedere lo stand della PAnaria..
Le mattonelle.. di grosso formato rettangolare erano montate sfalzate.. passandoci la mano sopra potevi sentire lo scalino tra una e un'altra!! :shock: :shock:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#11
ah.. comunque tornando al discorso Capitolato.. :P

Sul terrazza mi volevano mettere delle mattonellacce finto gresfintocottofintoclinker.... veramente brutte!!

Alllora le abbiamo cambiate con la linea da esterni.. sempre Sant'agostino..

La differenza tra le due mattonelle ???

2 EURO al MQ!!! :shock: :shock:

a volte basterebbe davvero poco ai costruttori per prendere cose carine ad un prezzo accessibile..
invece di prendere quello che capita!!
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#12
io la leggera gobbetta l'ho vista con tutte le aziende..
posso assicurarti che con le mie e' difficile notarla ...ma c'e' dipende dal formato..le mie sono pur sempre 50x50
se fai una ricerca in questo topic pavimentazione te ne rendi conto...

io non rischierei metterei la fuga minima ,che come ti dicevo prima ,e' 2mm colore su colore..non la noti nemmeno....

blu.....ma tu dici che le tue piastrelle sono irregolari...mi sa che forse la fuga non puoi nemmeno farla minima.......
che piastrelle sono?sono rettificate?...

#13
le piastrelle che stiamo scegliendo per il soggiorno sono le rex pillarguri.
Immagine
La superficie non è perfettamente regolare proprio per imitare meglio l'ardesia. Il fornitore sostiene che sia d'obbligo metterle accostate. Ci sono sia rettificate che non, se ho capito bene, a secondo del formato. Il 45 x45 costava meno perchè non era rettificato. Il 60x60 è rettificato, ed è quello che metterei io. Lui dice di averle messe cosi a casa sua ...ma tu ci credi?
Se i fornitori avessero a casa loro tutto ciò che mi dicono di aver posato...avrebbero una villa a 100 stanze!
Tra parentesi io metterei la posa diagonale, perchè ingegnere vuole tutta la casa in diagonale :evil: :evil: le cose si complicano ulteriormente????
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#14
Quela che è importante, per la posa senza fuga, non è la regolarità della superficie ma dei bordi. Le mattonelle in gres (a meno che non sia quello porcellanato ratto appositamente con bordo liscio per essere posate senza fuga) solitamente sono fatte apposta con bordi irregolari, angoli leggermente arrotondati, per essere posate con la fuga.
Non conosco il modello che hai scelto ma a logica direi che l'ardesia (o finta ardesia) posata con fughe è brutta: le aziende stesse fanno la mattonella in modo che la fuga sia "necessaria" o meno, a seconda dell'estetica... Guarda com'è il bordo e ti dice già cosa fare....

#15
ok, guarderò bene il bordo!!!! :D :D Puoi descrivermi esattamente come si presenta il bordo per la piatrella senza fuga?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....