La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prima il parquet o prima il cartongesso?

#1
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno del vostro consiglio per quanto riguarda la posa del parquet in tutta la casa.
In camera da letto verrà realizzata una cabina armadio che prevede la creazione di un lato in cartongesso. Mi consigliate di "girare attorno" al cartongesso con il parquet o di posare quest'ultimo in tutta la stanza, e poi far costruire la parete in cartongesso, fissandola al pavimento? Mi è stata consigliata questa seconda soluzione, ma ho paura che il cartongesso, nei punti in cui viene fissato a terra, rovini il parquet. Inoltre, se la parete è fissata al legno, questo non ha più alcuna possibilità di dilatarsi, dico bene?
NB: il parquettista è mio marito, la tecnica di posa è quella incollata.
Grazie a chi mi vorrà dare una mano!

Re: Prima il parquet o prima il cartongesso?

#2
Per esperienza Ti consiglio la soluzione 1, altrimenti chi esegue il cartongesso ti distrugge il parquet.
ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Prima il parquet o prima il cartongesso?

#4
io al contrario preferirei fissare il cartongesso al pavimento esistente. Metti che un domani ti stufi della parete che fai? Ti trovi una traccia nel pavimento? Quando costruirono la mia sul pavimento fissarono i montanti solo con un biadesivo, non ci furono fori a pavimento.