La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio marca e formato parquet!!

#1
Buongiorno a tutti!

Mio marito ed io siamo alle prese con la ristrutturazione di una casa unifamiliare di quasi 200 mq. I pavimenti saranno quasi esclusivamente in legno, tranne appunto i bagni e la scala. Dopo molte ricerche, molti dubbi e riflessioni, ci saremmo indirizzati sulla scelta tra due prodotti:

Gazzotti Vintage xxl 160/220 x 18/19,5x 1,5 (eventualmente nella forma più economica 170/220 x 17/18 x 1)

Labor tavola 2 strati MIX lunghezza 70% 2350, 30% 1350/2250, larghezza 60% 242, 35% 192, 5% 142, spessore 14

Il prezzo dello spessore inferiore di Gazzott si equivale con Labor. Altrimenti è di qualche euro superiore.

A questo punto abbiamo davvero bisogno di un consiglio dagli esperti.. O anche da parte di coloro che hanno scelto uno dei due marchi.
A parte l'effetto mix che può piacere o meno, su quale vi orientereste?

Grazie in anticipo per la risposta e grazie per le consulenze preziose che fornite nel forum!!!

Elena

Re: Consiglio marca e formato parquet!!

#2
Il Vintage è un discreto prodotto, meglio nella versione da 1,5cm, escluderei quella da 1cm
La Labor in generale importa materiale che non mi piace, ma non posso dire nulla sul prodotto in questione che non conosco.
Se il dubbio persiste, sarebbe meglio confrontare con prodotti di qualità e magari con un bel 100% made in Italy. Si parla di tutta una casa, vale la pena approfondire.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio marca e formato parquet!!

#7
Elena2206 ha scritto:Buongiorno a tutti!

Mio marito ed io siamo alle prese con la ristrutturazione di una casa unifamiliare di quasi 200 mq. I pavimenti saranno quasi esclusivamente in legno, tranne appunto i bagni e la scala. Dopo molte ricerche, molti dubbi e riflessioni, ci saremmo indirizzati sulla scelta tra due prodotti:

Gazzotti Vintage xxl 160/220 x 18/19,5x 1,5 (eventualmente nella forma più economica 170/220 x 17/18 x 1)

Labor tavola 2 strati MIX lunghezza 70% 2350, 30% 1350/2250, larghezza 60% 242, 35% 192, 5% 142, spessore 14

Il prezzo dello spessore inferiore di Gazzott si equivale con Labor. Altrimenti è di qualche euro superiore.

A questo punto abbiamo davvero bisogno di un consiglio dagli esperti.. O anche da parte di coloro che hanno scelto uno dei due marchi.
A parte l'effetto mix che può piacere o meno, su quale vi orientereste?

Grazie in anticipo per la risposta e grazie per le consulenze preziose che fornite nel forum!!!

Elena
Buongiorno,
c'è qualcosa che non quadra sulla proposta Labor: pur essendo Labor e Itlas due aziende della stessa proprietà, non capisco perchè venga marchiato "Labor" un prodotto che per linea e misure è a listino Itlas. Mi viene da pensare che poi venga utilizzato materiale di importazione asiatica, dunque fra i due certamente preferirei Gazzotti.
Oltre alle aziende già citate aggiungerei i prodotti della ditta Woodco, ovvero le linee TimeLess e Must. L'azienda di Trento fa lavorare le tavole con Rovere di Slavonia certificato 100% FSC, PEFC, Green Building. Prova a dare un'occhiata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consiglio marca e formato parquet!!

#8
Grazie mille!

Siete stati davvero disponibili e precisi.
La ricerca continua (sebbene non vi nascondo che inizio a sognare legno anche di notte.)
In effetti anch'io ero perplessa davanti alle tavole di dimensioni davvero importanti (almeno secondo i miei "parametri"), con un prezzo alla fine non astronomico..

Vi chiedo un ultimo parere al volo. Conoscete Pavidea?
Mi dicono essere tedesco e certificato al 100%..
L'ho incontrato dove mi hanno proposto Triveneta, che tra l'altro mi è sembrato un ottimo prodotto, anche se non proprio economico.

Ho visto pure Listone Giordano (10x 190x 1500/2100). Anche questo mi è piaciuto molto, sebbene mi sia dovuta fermare ad un 10 mm per questioni di budget.

Invece Garbelotto, a malincuore, era davvero fuori portata..

Grazie ancora della disponibilità.
Buona giornata a tutti!

Elena

Re: Consiglio marca e formato parquet!!

#9
Ciao,
Pavidea non produce, bensì distribuisce materiali della ditta tedesca Haro. Il prodotto non è malvagio ma rischi di pagarlo di più per via dello stacco prezzo dovuto al distributore (come è giusto che sia, nessuno lavora per niente). Confermo sia la certificazione PEFC che Blau Engel, non ho invece riscontro sulla certificazione FSC.
Riguardo a Listone Giordano: immagino che quel 10 mm. di spessore sia formato con 7,5 mm. di supporto e 2,5 mm. di legno nobile: il costo di questo materiale è sproporzionato rispetto alla qualità...d'altronde si paga il marchio Listone Giordano che per anni, a onor del vero bisogna dirlo, è stato il miglior prodotto presente sul mercato, nonchè la Margaritelli i pionieri del pavimento stratificato in Italia.
Ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"