La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SCALA CEMENTO COLORATO

#1
BUONASERA A TUTTI
ho un problemino..che sta diventano problemone!
ho necessità di rivestire la mia scala in resina o cemento
E' già stata quadrata e rasata, dato che per le mie tasche la resina è troppo costosa e comunque dovrei aspettare settembre, vorrei optare per il cemento colorato, cosa ne pensate?
qualcuno mi può dare una dritta sul procedimento??
come faccio a lisciare la superficie della scala?

grazie a tutti per l'aiuto

Re: SCALA CEMENTO COLORATO

#2
La resina, intesa come materiale, non costa tanto. Puoi prenderne una specifica per pavimenti da applicare a rullo a fare te il lavoro. Non so quanto è grande la scala ma possibile che te la cavi con 100euro di materiale (con 100 euro prendi 2Kg di smalto epossidico bicomp. + 2Kg si smalto poliuretanico bicomp.)

L'applicazione a rullo è molto semplice ma il segreto di un buon risultato e la preparazione del sottofondo, che deve essere liscio come una lastra di marmo.

DOMANDE: Ma con cosa è stata rasata la scala? Foto? Hanno applicato dei profili angolari (tipo quelli da cartongesso) sugli spigoli degli scalini? (se decidi di mettere la resina secondo me sono necessari)

Re: SCALA CEMENTO COLORATO

#3
marasdesign89 ha scritto:comunque dovrei aspettare settembre,
Immagino che dici di aspettare Settembre a causa della temperatura. La temperatura massima di applicazione infatti è 30 gradi (almeno per i prodotto che ho utilizzato io). Anche restando entro il range di temperatura suggerito va tenuto conto che la temperatura (temperatura del materiale e temperatura di applicazione) e l'umidità incidono sul grado di brillantezza dello smalto epossidico e poliuretanico.

Io, combattendo il caldo con un climatizzatore, sono riuscito ad applicare la resina questi giorni (ho finito stamattina). Quando applicavo accendevo il climatizzatore e portavo l'ambiente a 25 gradi, poi durante la giornata la stanza si scaldava (non tenevo acceso il condizionatore tutto il giorno) ma comunque non mi risulta abbia mai superato i 30 gardi (la massima penso che non abbia mai superato i 28 gradi).


Detto questo, a me il cemento piace molto quindi appoggio la tua scelta in ogni caso :mrgreen:

P.S. se te lo stai chiedendo non sono un professionista, ho eseguito il lavoro a casa mia.

Re: SCALA CEMENTO COLORATO

#4
il procedimento è più o meno lo stesso sia per i cementi puri che per i cementi modificati con resine sintetiche. Si tratta di pulire bene il fondo per garantire la miglior aderenza possibile ai nuovi strati, applicare un aggrappante/primer, stendere le 'n' mani di cemento o resina cementizia e proteggere il tutto con 2 mani di protettivo trasparente.
Le 'n' mani servono per rasare il fondo e rendere la superficie liscia, nonchè per ottenere l'effetto estetico desiderato (spatolatura/nuvolatura/giochi di colore).
Va verificata attentamente la situazione della scala, soprattutto per quanto riguarda i movimenti delle superfici (che potrebbero ingenerare microcavillature o vere e proprie crepe, soprattutto nelle zone di discontinuità come pedate/alzate e contromuro): si può pensare di retinare il tutto (durante la fase di primerizzazione) per aver maggiori garanzie.
Altra zona 'interessante' è la testa della pedata: di fatto è la zona più critica perchè soggetta ad usura ed ai colpi esterni. Si può valutare la messa in opera di paragradini o stondare il profilo per evitare angoli vivi, ma le possibilità sono diverse, con esiti estetici diversi, tutte da valutare.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl