La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
noi lo abbiamo fatto, ma era già in preventivo al momento della ristruttuarazione. Farlo a posteriori potrebe creare qualche problema.
Innanzi tutto:
1. hai già le porte ed eventuali porte finestra? il pavimento si alzerebbe rispetto al livello attuale.
2. rimarrebbe lo scalino con le altre parti pavimentate.
3. hai il riscadamento a pavimento? in questo caso, oltre alla piastrella, ci sarebbe anche il legno e quindi diminuirebbe la capacità di riscaldare la stanza.
4. cambieresti tutti i battiscopa?
5. il lavoro dovrebbe essere comunque valutato da un parquettista esperto.
6. il pavimento è in bolla?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#3
Noi abbiamo incollato tutto sulla ceramica preesistente, però lo abbiamo fatto per tutto il pavimento, cosicchè non si sono creati dislivelli. Tieni presente che devi ritoccare gli infissi e che i battiscopa sono tutti da rifare.
Per il resto, il parquettista ci disse che in alcuni casi lui preferisce montare su un pavimento piuttosto che su un massetto, perchè in quest'ultimo caso la superfice deve essere livellata perfettamente per permettere ai listelli di aderire.

#4
altra cosa: su pavimento il parquettista dovrebbe fare ispezione per verificare che non sia necessario "diamantare" le piastrelle per far si che la colal faccia + presa.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
1. hai già le porte ed eventuali porte finestra? il pavimento si alzerebbe rispetto al livello attuale.
-si ho già porte scorrevoli nel muro, ma entrano nei locali (bagno, cucina, scala) che non parquetterò
-le porte finestre hanno un po' di gioco...devono essere ritoccate ugualmente?
2. rimarrebbe lo scalino con le altre parti pavimentate.
-quanto si alza il pavimento parquet?
3. hai il riscadamento a pavimento? in questo caso, oltre alla piastrella, ci sarebbe anche il legno e quindi diminuirebbe la capacità di riscaldare la stanza.
-no
4. cambieresti tutti i battiscopa?
-attualmente sono in ceramica...
5. il lavoro dovrebbe essere comunque valutato da un parquettista esperto.
6. il pavimento è in bolla?[/quote]
-boh...

me lo sconsigli?

#7
canarino ha scritto:ci sono dei parquet a spessore molto basso fatti apposta per facilitare il lavoro di ristrutturazione
quoto. non ne conosco i costi. Prova intanto a verificare le altezze da terra delle porte finestra, tieni conro che dove lo metterei avrai un minimo di scalino (che potresti rifinire con il classico listello di metallo.) e chiedi qualche preventivo in negozi, giusto per avere maggiori dettagli riportando il tipo di pavimento che hai. Verifica anche che i pavimenti attuali siano in bolla, se puoi.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...