La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come capire quando rifare il massetto

#1
Ciao a tutti,
Ho comprato casa e devo ristrutturare.
L'appartamento ha un parquet prefinito che voglio sostituire con del gres. Il parquet è ad incastro.

L'impresa che mi dovrebbe ristrutturare casa dice che, visti alcuni punti in cui le listarelle del parquet fanno un po' su e giù e scrivvhiolano, è probabile che una volta tolto il parquet per posare un nuovo pavimebto bisognerà rifare il sottofondo dell'intero pavimento.

Inoltre, una volta che si spacca il sottofondo dell'appartamento bisogna anche rifare l'impianto elettrico.

Visto che le spese in questo caso salirebbero di molto, vorrei capire se secondo voi quello che ci hanno detto è vero e se c'è un modo, una volta tolto il parquet, per capire se il sottofobdo è in buono stato.

Grazie

Re: Come capire quando rifare il massetto

#2
se i listelli del parquet "fanno un po' su e giù e scricchiolano" è molto più facile che sia un problema del legno legato alle sue peculiarità (in relazione alla posa, ad un eccesso di umidità, ecc.) e non un problema intrinseco del sottofondo.
Finchè non togli i legno e verifichi lo stato di fatto ogni parola è solo aria fritta.
Per il resto, prima volta che sento 'legare' tout court una crepa del fondo al rifacimento dell'impianto elettrico. E' vero che un'errata allocazione dei tubi di servizio nel massetto può creare fessurazioni e disfacimento del cemento nella zona interessa, ma da qui a prevedere i rifacimento degli impianti ce ne passa...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Come capire quando rifare il massetto

#4
tutto dipende da come è stata strutturata (la stratigrafia in pratica) l'intera pavimentazione.
E' in adesione? E' galleggiante? C'è il riscaldamento a pavimento? Ecc..
Solo sapendo dove sono collocati gli impianti saprai se spaccando lo strato che li contiene devi riposizionarli...
Ribadisco però il fatto che molto probabilmente i problemi riscontrati in superficie non derivano da un problema del fondo: basta alzare qualche doga del parquet che presenta problemi e verificare. Poi se ne riparla...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Come capire quando rifare il massetto

#6
ti ricordo solo una cosa se il sottofondo non è in bolla il piastrellista pur bravo che è non potrà metterti le piastrelle a regola d'arte è impossibile,quindi pensaci,per quanto riguarda l'impianto elettrico prima di rompere quello sotto al limite ti potresti alzare un pò quanto è alto l'appartamento?