La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta Parquet Oliato o Verniciato?

#1
Buongiorno,
nonostante sono state aperte altre discussioni, cerco di riaprire un argomento che potrebbe interessare ad alcune persone.
Nella mia nuova costruzione sono giunto alla scelta dei pavimenti, e se inizialmente ero partito da un grès effetto legno, ora (dopo averne visti posati alcuni...le fughe sono orrende,anche nei prodotti top e rettificati..) sono deciso a posare legno vero.
Parto dal presupposto che installerò riscaldamento a pavimento, quindi sarei indirizzato a un prefinito da 15mm 3 strati in rovere naturale spazzolato.
Ho visto alcuni prodotti, CP, Bassano, Fiemme 3000, Uniko Legno.. tutti prodotti molto belli, garantiti..c'è solo da scegliere quello che piace di più.
Il mio dubbio è se prenderlo oliato o verniciato..ora entrambi hanno i loro pregi e difetti.
Sarebbe ideale sentire qualcuno di voi nella pratica quotidiana come si trova.
Il secondo dubbio è quello di utilizzare il parquet anche nei bagni.. ho letto che la cosa che conta è non far stagnare l'acqua, ma la mia paura è che nonostante la ventilazione meccanica controllata, doccia, asciugatrice, potranno generare più umidità di quella accettata dal parquet..
Ultimo dubbio: nel living installerò un focolare ad incasso, ad altezza standard, e il rivestimento sarà in cartongesso.. ilrivenditore mi ha detto che non posso arrivare con il pavimento in legno sotto al camino, ma per una distanza di 60 cm devo avere una superficie ignifuga.. a voi torna????? :shock:
Grazie mille

Re: Scelta Parquet Oliato o Verniciato?

#2
per una distanza di 60 cm devo avere una superficie ignifuga
La distanza esatta non la so, comunque 60cm sono ragionevoli. In ogni caso la superficie ignifuga deve esserci assolutamente in primis per evitare incendi e inoltre per evitare che il pavimento tutto attorno al camino diventi un colabrodo in pochissimo tempo.

Ho tutto il negozio con un prefinito verniciato, mi ci trovo molto bene e, nonostante che lo tratti maluccio, sembra addirittura migliorato col tempo.

Ti riposto anche una risposta riguardo il parquet oliato in questo forum:
Messaggioda naturalparquet » mercoledì 17 novembre 2010, 11:18

Ci sono molti oli in commercio, e alcuni non sono oli naturali, altri sono miscele olio e cera, altri non sono proprio oli ma vernici.
Insomma, ogni prodotto di questo tipo ha sicuramente la necessità di essere rinfrescato, quindi una volta ogni tanto è necessario lavarlo bene con il pulitore apposito e ripassare l'olio o la miscela.
Può essere dopo 4 mesi o dopo 2 anni in base al tipo di trattamento, al tipo di legno, alle necessità personali.
Insomma fatti spiegare bene, nella filosofia dell'olio è bene capire come funziona la manutenzione, fatto ciò il pavimento è eterno.
Saluti.
Enrico.
Saluti
Progetti & Co...
Ultima modifica di Progetti & Co... il 12/01/16 17:29, modificato 1 volta in totale.

Re: Scelta Parquet Oliato o Verniciato?

#3
Io ho un rovere naturale prefinito oliato in tutta la casa e una vernice oleuretanica in bagno. Il tutto da ormai 2 anni e non ho avuto nessun problema. Certo, l'oliato è più delicato ma se graffi un verniciato poi serve l'intervento del parquettista...con l'oliato basta un batufolo di cotone intriso d'olio (se il graffio non è profondo)...
Ciao

Re: Scelta Parquet Oliato o Verniciato?

#5
Vi ringrazio...ma il dubbio è salito...continuo a chiedere a parquettisti ed esperti del settore, e non c'è una risposta univoca..chi dice meglio oliato, più naturale e facilmente "riparabile" anche se con una necessità di maggiore manutenzione, chi dice meglio il verniciato, più fruibile e senza manutenzione, ma se righi devi lamare...
AIUTO :shock: