La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento in faggio. Vorrei cambiare colore

#1
Buonasera,
Chiedo il vostro consiglio sulla possibilità/ opportunità di colorare un parquet in faggio.
Ho acquistato una casa con un pavimento in faggio molto ben tenuto.
Vorrei levigarlo e cambiargli colore, perché non amo particolarmente la sfumatura sul giallo tipico del faggio.
Mi piacerebbe un colore simile ad un rovere sbiancato. Più tendente al grigio più che al giallo/rosa
Come posso procedere?
Si dovrà colorare? Oppure dovrà essere trattato diversamente?
Grazie in anticipo per le risposte che mi darete!
Sandra

Re: Pavimento in faggio. Vorrei cambiare colore

#3
Sandra68 ha scritto:Buonasera,
Chiedo il vostro consiglio sulla possibilità/ opportunità di colorare un parquet in faggio.
Ho acquistato una casa con un pavimento in faggio molto ben tenuto.
Vorrei levigarlo e cambiargli colore, perché non amo particolarmente la sfumatura sul giallo tipico del faggio.
Mi piacerebbe un colore simile ad un rovere sbiancato. Più tendente al grigio più che al giallo/rosa
Come posso procedere?
Si dovrà colorare? Oppure dovrà essere trattato diversamente?
Grazie in anticipo per le risposte che mi darete!
Sandra
Buongiorno Sandra,
dovresti levigare il parquet e fare una tinta in opera che si può fare sia con vernice (fondo colorante) che con olio. Dopo aver apportato il fondo colorante si possono caricare ulteriori mani di protezione (per esempio altre 2 mani di vernice trasparente, oppure un'altra mano di olio neutro di finitura).
Personalmente penso che il risultato di un Faggio colorato in opera non sia molto soddisfacente a causa della fibra della specie legnosa. Non essendo un legno fiammato ma puntinato, ecco che il colore non si stenderà in maniera omogenea sulle doghe levigate. Se proprio non puoi farne a meno ti consiglio di optare per l'olio in quanto potresti ottenere un risultato migliore che con la vernice grazie all'impregnazione della fibra legnosa.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"