La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet sì.... Parquet no?

#1
Salve a tutti.
Dopo svariate ricerche, ho finalmente trovato la mia prima casa.
Si tratta di un appartamento in fase di costruzione di 65 mq al piano rialzato con giardino. Il tutto in una palazzina di soli 2 piani (dalla mia facciata, un solo appartamento superiore). Classe energetica A+
Dopo aver visionato i materiali previsti da capitolato, scopro che per la pavimentazione sarà possibile scegliere fra pavimenti di 1^ scelta, con piastrelle di gres porcellanato o con lastre di legno (parquet) di qualsiasi formato, posate con idoneo collante su predisposto massetto cementizio. Battiscopa coordinato. L'impianto di riscaldamento sarà a pavimento.
Il parquet lo adoro, l'ho sempre amato, ma adesso che mi ritrovo ad avere la possibilità di sceglierlo per la mia prima casa, mi sorgono diversi dubbi e perplessità! :roll:
Non ho esperienze in merito, dalle mie parti non è un tipo di pavimentazione molto diffusa...
Aldilà dell'effetto di notevole impatto e del calore che trasmette agli ambienti, le mie insicurezze nascono dalla praticità e dalla delicatezza del materiale! Ho il timore che il parquet non sia adatto a questa tipologia di abitazione! Sono un tipo molto preciso e l'idea di avere un pavimento che potrebbe facilmente "rovinarsi" a causa di piccoli sassolini provenienti dal giardino o dalla strada (il piano rialzato è tra i più immediati alle zone esterne), mi martella nella testa! Inoltre, mi hanno detto che l'accidentale caduta di elementi come olio o detersivi ed eventuali perdite idriche (lavello, frigorifero ecc...) potrebbero provocare ingenti danni! Per non parlare del fatto che col tempo, il legno cambia naturalmente tonalità e quindi, in caso di spostamenti del mobilio, mi ritroverei delle "zone" di pavimento diverse dalle altre... :? :? :?
Altri invece, mi dicono che i parquet non sono più quelli di una volta....
Sono composti e trattati con diversi materiali che ne hanno notevolmente migliorato resistenza ed affidabilità!
Non so proprio che pesci pigliare!!
Il compromesso potrebbe ovviamente essere il grès effetto legno, ma sono consapevole che l'originale è sempre un'altra cosa.
Mi affido a voi e alle vostre esperienze per avere delucidazioni e consigli vari.
GRAZIE

Re: Parquet sì.... Parquet no?

#2
Se non ti piace l'effetto "legno vissuto" propenderei per il gres, per lo meno nelle zone di maggior passaggio (in camera da letto potresti ad esempio mettere il parquet). Io però sono di parte, a me piace molto anche il gres e prediligo la praticità sopra ogni cosa.