La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Resina per rivestimento e piatto doccia

#1
Buonsera ragazzi,

è la prima volta che scrivo, quindi spero di non sbagliare e di aver scelto la sezione giusta!

Qualche mese fa ho comprato casa e ho iniziato una lunga ristrutturazione, svolta in autonomia grazie ad amici, conoscenze e soprattutto al mio fantastico compagno, idraulico e tuttofare! :mrgreen:

Ci piacerebbe mettere la resina come rivestimento sia nelle pareti sia nel piatto doccia... avete opinioni, consigli o esperienze?

Regge bene l'impatto con acqua e detergenti? Si crepa facilmente?

Altra cosa, rivestireste tutto il bagno con la resina? perché inizialmente ci piaceva lo stucco (tipo veneziano) più cera... invece valutiamo di ricoprirlo di resina! Diventa un problema poi correggere eventuali crepe?

E soprattutto, tra di voi c'è qualcuno che l'ha fatto già da qualche anno e sa dirmi il risultato? perché se dura almeno una decina di anni è fattibile, se tra due anni è già rovinata non va bene!

Considerate che la posa la fa il mio compagno, quindi i costi verrebbero abbattuti...

Re: Resina per rivestimento e piatto doccia

#2
la resina va benissimo, ma eviterei di rivestire tutta la superficie del bagno, pareti comprese.
La resistenza dipende dal tipo di resina, ma se consideri che si usa anche nei laboratori di macelleria dove passano carrelli di decine e decine di chili con gli insaccati da affumicare ecc.....e la pulizia viene fatta con una sorta di vaporetto......

perchè no lo stucco?
Ma soprattutto perchè cerato???????

Re: Resina per rivestimento e piatto doccia

#3
Buongiorno
Io ho resinato pareti e pavimenti di un bagno
Sono 5 anni che vivo in questa casa e sono più che soddisfatta della tenuta della resina
Ho fatto resinare da Gobbetto , vengono prima a far sopralluogo, son forse più cari di altri prodotti ma ad oggi - tutti i pavimenti di casa sono in resina - è tutto ancora in perfette condizioni

Re: Resina per rivestimento e piatto doccia

#5
E' possibile rivestire in resina (epossidica o cementizia) sia le pareti del bagno che il pavimento senza particolari controindicazioni.
Nella pulizia occorre aver cura di non usare prodotti acidi o materiali abrasivi.
Il rivestimento in resina non deve crettarsi. Qualora ciò accada siamo di fronte a problemi di correttezza del ciclo di posa, di errata preparazione del sottofondo oppure di problemi strutturali dell'edificio.
Concordo infine con GERYFAB: occhio alla scelta del posatore e dei materiali. In questa prospettiva sconsiglio vivamente la posa fai da te e l'utilizzo di prodotti da bricolage. Per contenere i costi è meglio orientarsi su altri tipi di rivestimento.
https://giuseppebocci.com
https://agricolaintoscana.it

Re: Resina per rivestimento e piatto doccia

#6
Annamongi ha scritto:Buongiorno
Io ho resinato pareti e pavimenti di un bagno
Sono 5 anni che vivo in questa casa e sono più che soddisfatta della tenuta della resina
Ho fatto resinare da Gobbetto , vengono prima a far sopralluogo, son forse più cari di altri prodotti ma ad oggi - tutti i pavimenti di casa sono in resina - è tutto ancora in perfette condizioni
Buongiono Annamongi. Se non sono invadente, potrei chiederti un'idea dei costi che hai sostenuto con Gobbetto (che è un mito nel campo delle resine epossidiche)?
Tipo pz al mq, costo del bagno ecc.
Grazie
https://giuseppebocci.com
https://agricolaintoscana.it

Re: Resina per rivestimento e piatto doccia

#7
gbresine ha scritto:
Annamongi ha scritto:Buongiorno
Io ho resinato pareti e pavimenti di un bagno
Sono 5 anni che vivo in questa casa e sono più che soddisfatta della tenuta della resina
Ho fatto resinare da Gobbetto , vengono prima a far sopralluogo, son forse più cari di altri prodotti ma ad oggi - tutti i pavimenti di casa sono in resina - è tutto ancora in perfette condizioni
Buongiono Annamongi. Se non sono invadente, potrei chiederti un'idea dei costi che hai sostenuto con Gobbetto (che è un mito nel campo delle resine epossidiche)?
Tipo pz al mq, costo del bagno ecc.
Grazie
io ho resinato una superficie totale di circa 120 metri quadri - pavimenti di casa e solo e soltanto in un bagno anche le pareti -
Avevo speso intorno ai 120/130 al metro quadro . Poi in realtà avevo speso qualcosa in più perché dei maledetti pirla che mi avevano dato un protettivo sulle volte in mattone di un soffitto avevano rovinato il massetto sgocciolando e quindi il posatore Gobbetto non mi avrebbe garantito la resina senza prima levigare tutto il massetto "contaminato"
Avevo scelto uno spatolato molto semplice con finitura poi lucida .
Io continuo sempre a fare una buona pubblicità al prodotto e alla professionalità dei posatori e dei consulenti. Ho conoscenti che si sono appoggiati a resinatori molto più economici ma nn ho visto buoni risultati . Nn so se è comune a tutte le resine ma Gobbetto mette sul massetto una sorta di "rete" che garantisce più elasticità alla resina in caso il massetto crepi o altro (tra l'altro io ho Riscaldamento a pavimento )
Un saluto!
Anna

Re: Resina per rivestimento e piatto doccia

#8
Annamongi ha scritto:
gbresine ha scritto:
Annamongi ha scritto:Buongiorno
Io ho resinato pareti e pavimenti di un bagno
Sono 5 anni che vivo in questa casa e sono più che soddisfatta della tenuta della resina
Ho fatto resinare da Gobbetto , vengono prima a far sopralluogo, son forse più cari di altri prodotti ma ad oggi - tutti i pavimenti di casa sono in resina - è tutto ancora in perfette condizioni
Buongiono Annamongi. Se non sono invadente, potrei chiederti un'idea dei costi che hai sostenuto con Gobbetto (che è un mito nel campo delle resine epossidiche)?
Tipo pz al mq, costo del bagno ecc.
Grazie
io ho resinato una superficie totale di circa 120 metri quadri - pavimenti di casa e solo e soltanto in un bagno anche le pareti -
Avevo speso intorno ai 120/130 al metro quadro . Poi in realtà avevo speso qualcosa in più perché dei maledetti pirla che mi avevano dato un protettivo sulle volte in mattone di un soffitto avevano rovinato il massetto sgocciolando e quindi il posatore Gobbetto non mi avrebbe garantito la resina senza prima levigare tutto il massetto "contaminato"
Avevo scelto uno spatolato molto semplice con finitura poi lucida .
Io continuo sempre a fare una buona pubblicità al prodotto e alla professionalità dei posatori e dei consulenti. Ho conoscenti che si sono appoggiati a resinatori molto più economici ma nn ho visto buoni risultati . Nn so se è comune a tutte le resine ma Gobbetto mette sul massetto una sorta di "rete" che garantisce più elasticità alla resina in caso il massetto crepi o altro (tra l'altro io ho Riscaldamento a pavimento )
Un saluto!
Anna
Grazie per le informazioni.
Il prezzo (IVA esclusa?) è quello di mercato: pensavo fossero persino più cari. La rete (in fibra di vetro) dovrebbe essere parte di ogni ciclo di posa, ma certi posatori la omettono per risparmiare (non tanto sul costo della rete, che è irrisorio, ma sul lavoro, dovendo fare uno strato in meno).
Ciao!
https://giuseppebocci.com
https://agricolaintoscana.it