La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento in rovere, soffitto in larice ?

#1
Ciao a tutti, ecco il mio problema.
Per mia piccola casa nuova e rustica (legno, pietra, siamo in montagna), con soffitti a travetti e finestre in larice ,devo scegliere come fare la scala di collegamento fra i due piani, le tramezze per isolare la bussola in entrata e i pavimenti, che vorrei uguali in tutta la casa, angolo cottura e bagni compresi. Dopo aver letto tanti post su questo forum, mi sono convinta che il rovere sia decisamente piu' adatto, e mi piacerebbe lasciarlo al naturale e oliato.
Ma il dubbio e': come stara' esteticamente vicino al larice dei soffitti e delle finestre? (che sono stati anch'essi lasciati al naturale e sono gia' tendenti ad "arrossarsi" e ad avere venature marcate ).
Le pareti sono per lo piu' intonacate, tranne quella che fara' da testata" al letto e quelle dove appoggeranno i sanitari e i lavabi (vorrei fare i mobiletti come il pavimento e anche rivestre la vasca).
Dove pavimento e soffitto non vengono a contatto forse non c'e' problema, ma dove sono a contatto, essendo le tonalita' dei due legni molto diverse (verso il beige una, verso l'arancio l'altra).
So che e' una scelta di gusto personale, ma mi piacerebbe sentire qualche vostra opinione. Grazie a tutti!!!
Ciao, Virginia
ps La casa, (40 + 40 mq netti, inclusi bagni e scala) e' costituita essenzialmente da due stanze, allego la foto della stanza del piano terra. La stanza del primo piano ha il soffitto simile, ma mansardato. Allego qualche foto:

https://s23.postimg.org/57sipnayz/IMG_6320.jpg
https://s23.postimg.org/s3buoxdpn/IMG_6884.jpg
https://s22.postimg.org/g100ygi1t/IMG_6885.jpg
https://s22.postimg.org/iy9xe6de9/IMG_6886.jpg
https://s23.postimg.org/d64ur4drv/IMG_6887.jpg
https://s22.postimg.org/pch2lyy8h/IMG_6888.jpg

Re: Pavimento in rovere, soffitto in larice ?

#3
L'ultima volta che abbiamo fatto una scelta del genere abbiamo deciso per una versione con una leggera tinta teak e spazzolatura con finto tarlo, il tutto finito ad olio.
In realtà un bel rovere naturale un pò mosso, magari con qualche nodo non sta male se finito ad olio, perchè l'olio lo toalizza subito dandogli maggior calore.
Ovviamente sarebbe utile appoggiare a terra un paio di tavole per vederne l'effetto.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;