La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piastrelle o smalto?

#1
Salve, dopo aver scelto la cucina, dopo un bel po di preventivi.. avrei un'altra domanda da porre.

Per quanto riguarda il rivestimento della parete (sopratutto, la zona dietro i fuochi) avevo pensato di utilizzare una vernice (effetto lavagna). I miei dubbi o meglio quelli della mia futura moglie sono: vernici/smalti possono essere puliti/sgrassati con gli stessi risultati delle piastrelle senza rovinare la vernice, considerando che inevitabilmente qualche schizzo lo prenderanno?

Re: Piastrelle o smalto?

#2
DANICOBRO ha scritto:Salve, dopo aver scelto la cucina, dopo un bel po di preventivi.. avrei un'altra domanda da porre.

Per quanto riguarda il rivestimento della parete (sopratutto, la zona dietro i fuochi) avevo pensato di utilizzare una vernice (effetto lavagna). I miei dubbi o meglio quelli della mia futura moglie sono: vernici/smalti possono essere puliti/sgrassati con gli stessi risultati delle piastrelle senza rovinare la vernice, considerando che inevitabilmente qualche schizzo lo prenderanno?
Sì, esistono quelli super lavabili, ma ho letto qui sul forum che sono sconsigliati perché non sono adatti a resistere ad alte temperature... Noi anche dobbiamo decidere come fare lo schienale della cucina, che essendo living con salotto e ingresso non mi piacerebbe con le piastrelle :roll:

Re: Piastrelle o smalto?

#4
Sì, esistono quelli super lavabili, ma ho letto qui sul forum che sono sconsigliati perché non sono adatti a resistere ad alte temperature... Noi anche dobbiamo decidere come fare lo schienale della cucina, che essendo living con salotto e ingresso non mi piacerebbe con le piastrelle :roll:[/quote]


Ho il tuo stesso problema, anche nel mio caso è una cucina/living, e le piastrelle non mi piacciono...

Re: Piastrelle o smalto?

#5
DANICOBRO ha scritto:Ho il tuo stesso problema, anche nel mio caso è una cucina/living, e le piastrelle non mi piacciono...
Noi siamo stati a ordinare le piastrelle del pavimento in un negozio della mia zona (RPR Ceramiche, a Chiusa di San Michele, prov di Torino) e il responsabile con cui abbiamo parlato è stato fenomenale nel seguirci, davvero in gamba!
Gli abbiamo esposto le nostre perplessità riguardo alle piastrelle sul retro della cucina e lui ci ha proposto un grès 5mm effetto pietra color antracite a lastrone 60x120.
Ha l'altezza precisa dello stacco tra le basi e i pensili, quindi non va tagliata, ed è una piastrella rettificata (ha i bordi squadrati), quindi una volta posata se viene fatta la fuga dello stesso colore risulta come un lastrone unico.
Noi avendo il top effetto pietra, ma bianco, stiamo valutando questa idea perché ci è proprio piaciuta un sacco! Sono piastrelle, ma in realtà sembrano dei pannelli, in quanto le fughe (che sono poi due di numero) si vedono pochissimo.
In alternativa ci ha anche detto che ora si usa molto mettere le piastrelle del pavimento come rivestimento della cucina.

Re: Piastrelle o smalto?

#6
Invece, come alternativa, perché non è stato pensato un rivestimento con lastra di vetro temprato? Da un risultato elegante e pulito ed essendo appunto temprato è resistente alle alte temperature e agli sbalzi termici.
Anche io ho lo stesso vostro problema con una cucina/living con la porta d'ingresso che da direttamente su questo ambiente per cui le piastrelle sono totalmente inadatte.
Il problema maggiore nel mio caso è che non vorrei smontare la cucina per l'installazione del pannello in vetro e stavo cercando qualcuno che potesse togliermi il dubbio sul "è possibile installare un pannello vetro senza smontare i pensili?"