La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale parquet scegliere? Alla ricerca di un prodotto serio

#1
Buongiorno,
vorrei mettere in casa il parquet e sono andata in giro per preventivi. I prezzi sono i più disparati, ma io vorrei, al di là del prezzo ma senza spendere una follia, un prodotto serio e senza sostanze potenzialmente pericolose.
Avete qualche suggerimento tra queste aziende?
- IPF
- Dimensione Parquet
- Original Parquet
- Ali Parquets

Grazie mille dell'aiuto
Carla

Re: Quale parquet scegliere? Alla ricerca di un prodotto ser

#2
Ciao,

anche io sto scegliendo il parquet e mi sono informato su alcune delle marche che citi. Io cerco un prefinito 3 strati che abbia un prezzo ragionevole per avere le seguenti caratteristiche:
- certificazioni FSC o PEFC
- utilizzo di vernici all'acqua (non acriliche o altro ma solo all'acqua, come alcune marche fanno. Ad esempio vernici della Milesi)
- limiti di emissione formaldeide (E1) e VOC
- produzione italiana
- ovviamente certificazioni ovvie CE, ecc.
- legni di provenienza europea (come rovere slavonja dalla Croazia) e non russi, cinesi, ecc.
- specie legnose sostenibili (vedere Greenpeace per riferimento)

Non tutte le marche hanno certificazioni come sopra e soprattutto, se le hanno le pubblicizzano con grande evidenza. Se non le trovi pubblicizzate dubita...

Un consiglio: scrivi alle aziende direttamente e chiedi di dirti se i prodotti sono certificati FSC (i singoli prodotti che ti interessano, non l'azienda in generale), se hanno vernici all'acqua o acriliche o altro, di che provenienza è il legno che hai scelto (europeo o di importazione). Rispondono tutti se sono seri. Non fidarti dei rivenditori / venditori. Ho notato che molti (non tutti) non sanno proprio niente... e mi hanno dato informazioni completamente errate.

Un'altra cosa: se non hanno certificazione FSC sono quasi sempre legni di importazione (russa, cinese, ecc.)

Ho scritto ad alcune case per chiedere i certificati e:
- IPF: su alcune tipologie (eg: lounge UV) non hanno certificazione FSC mentre su altre si. Non utilizzano vernici all'acqua ma acriliche
- Original Parquet: la linea business è di importazione... le altre no. Ma non mi piaccioni le commistioni tra prodotti cinesi e non

Ci sono diverse aziende che fanno prodotti italiani e certificati tra cui io preferisco:
- Margaritelli (listone Giordano) ma è molto caro
- Xilo 1934 (della Piemonte Parquet). Famosa per legni con disegni ma io prenderò un modello normalizzimo

Entrambi hanno vernici all'acqua, certificazioni di tutti i tipi e produzione italiana. Io ho scelto Xilo 1934 perchè più economico.

Ah dimenticavo... se vuoi un prodotto ecologico vedi sopra ma alla fine fai attenzione alla posa... flottante o, se non ti piace, almeno con colle il più possibile green. Leggi qui (discorso lungo):
http://www.lavorincasa.it/adesivi-ecolo ... r-parquet/

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

Re: Quale parquet scegliere? Alla ricerca di un prodotto ser

#3
Ciao, Gazzotti dovrebbe avere qualcosa che fa al caso tuo. La certificazione FSC alcuni prodotti la hanno per certo. Dai un'occhiata al sito, i prodotti sono sicuramente molto belli.
http://www.quintastradahome.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Da Sassuolo uno show room con Pavimenti, rivestimenti, Parquet, Sanitari, Arredo bagno e carta da parati. Prezzi di fabbrica e spedizioni in tutta Italia!