La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Direzione posa piastrelle

#1
Buongiorno, chiedo scusa se non sarò precisa nella richiesta ma sono assolutamente "ignorante" in materia. Devo decidere la posa delle piastrelle nel mio appartamento, abbiamo acquistato del gres effetto legno 14x56 cm. Le piastrelle verranno posate a correre in tutta la zona giorno, nell'anticamera e nel bagno. Il problema è la direzione di posa, poichè il bagno ha uno sviluppo perpendicolare al resto delle stanze. Cerco di spiegarmi meglio: L'idea è di posizionare le piastrelle in modo tale che l'andamento principale vada dall'ingresso (a ovest) verso i punti luce della zona giorno che si trovano tutti sul lato opposto (a est). Il bagno però ha sviluppo allungato verso nord, quindi continuando con la stessa direzione di posa tra zona giorno e bagno, in quest'ultimo le piastrelle risulterebbero posate parallele al lato corto del bagno. A me la cosa non dispiace, ma mio marito sostiene che starebbero meglio parallele al lato lungo e che un cambio di direzione nella posa non si noterebbe perchè tanto la porta del bagno resta chiusa. Inutile dire che la cosa non mi rassicura. Escludo la posa in diagonale perchè la suddivisione della zona giorno creerebbe troppi stacchi. Potete darmi qualche consiglio? anche di puro buon senso?
grazie infinite

Re: Direzione posa piastrelle

#2
Ciao,mi e capitato di cambiare il senso di posa per codesto motivo in qualche lavoro che ho fatto..col senno di poi solo un cliente e rimasto dell idea che gli piaceva il cambio del verso di posa,consiglio:
quando arrivano nei pressi del bagno falle appoggiare sul massetto senza colla nei 2 sensi cosi ti fai un idea di quale preferisci col pavimento che comanda tutto il resto del piano.

Re: Direzione posa piastrelle

#3
GERYFAB ha scritto:Ciao,mi e capitato di cambiare il senso di posa per codesto motivo in qualche lavoro che ho fatto..col senno di poi solo un cliente e rimasto dell idea che gli piaceva il cambio del verso di posa,consiglio:
quando arrivano nei pressi del bagno falle appoggiare sul massetto senza colla nei 2 sensi cosi ti fai un idea di quale preferisci col pavimento che comanda tutto il resto del piano.
Grazie mille del consiglio, seguirò il tuo suggerimento. Mi par di capire comunque che alla fine la scelta più gettonata è quella di mantenere in tutta la casa la stessa orientazione