Pagina 1 di 1

scelta pavimenti e rivestimenti

Inviato: 24/04/06 17:30
da superbibi
ciao a tutti,
abbiamo visto i pavimenti ed i rivestimenti previsti dal capitolato e tutto sommato non ci sembrano male.
Solo che adesso dobbiamo scegliere e non essendo addetto ai lavori vorremmo qualche consiglio su come valutare la qualità.

Per esempio per i pavimenti ci è stata proposta della monocottura. Vorremmo sapere se è così delicata come dicono rispetto al gres.

Inoltre tra monocottura e monocottura è possibile determinare differenze di qualità? In base a che cosa?

Grazie

Inviato: 24/04/06 18:30
da rananera
io ho scelto gres dopo aver visto la monocottura a casa di mia zia...
bellissima eh, percarità...ma quando è caduta la maccchia di olio..li è rimasta.
mi dicono (e ci spero davvero) che il gres in questo senso è molto meglio, non assorbe, a seconda dei tipi dovrebbe avere resistenze varie sia alla rottura che ai graffi (il mio si usa anche in esterno, indice di durezza e resistenza ai graffi altissimi).
speriam bene...

Inviato: 24/04/06 18:39
da superbibi
Com'è difficile scegliere.
Io nella casa attuale ho il gres, ma non lo trovo di facile manutenzione, si vedono facilmente gli aloni quando lo pulisco ed è poroso se lascio a lungo le macchie.
Però è uno dei primi usciti, una decina di anni fa.
Invece a casa dei miei c'è una monocottura che sembra non temere nulla...

Inviato: 24/04/06 19:26
da ales
Io nella mia cucina ho piastrelle in monocottura e per mia esperienza sono eccezionali!!! Le ho da 18anni e sono come nuove!!! Appena trasferiti in questa casa stavo svuotando gli scatoloni, tiro fuori il set di olio aceto e sale, l'oliera cade, vi lascio immaginare l'agitazione per il pavimento nuovo, invece era bastato asciugare e lavare e non si è mai più vista traccia...Negli anni sono cadute un sacco di cose e non si è mai macchiato o scheggiato, devo proprio dire di esserne assolutamente soddisfatto!!!
Un consiglio attenzione se ti propongono della bicottura per i bagni perchè è vero che ha dei colori più belli ma è mooolto fragile...
Ciao Ale

Inviato: 25/04/06 11:23
da superbibi
grazie a chi ha risposto.
Navigando qua e là ho trovato che per le piastrelle esiste la classificazione upec che dà indici relativi a resistenza a acqua acidi, usura eccetera.
ne sapete nulla?

Inviato: 25/04/06 14:09
da rananera
sìsì...è anche su quella dichiarazione che ho scelto le mie piastrellone...
resistenza massima ad urti, usura e corrosioni (anche su di un normale catalogo castorama puoi farti un'idea della resistenza , alemno dichiarata, delle varie piastrelle) :wink: