Pagina 1 di 1

rettificato o no?

Inviato: 14/06/06 9:11
da lalu
mi domando se è meglio comprare delle piastrelle rettificate o no, ognuno mi dice la sua e io non ci capisco più niente!
tutti mi dicono che anche quelle rettificate, specialmente se il formato è abbastanza grande, vanno posate con una fuga di almeno 2 mm, a questo punto che senso ha spendere di più per una piastrella rettificata?
tra l'altro il piastrellista mi diceva anche che la sua esperienza di 40 anni di lavoro lo porta a dire che è meglio una piastrella con una minima bisellatura perchè in quelle con lo spigolo vivo gli eventuali dislivelli si notano ancora di più.

voi che dite?

Inviato: 14/06/06 10:18
da Ing 76
Io e mia cognata abbiamo scelto piastrelle diverse, stesso posatore e casette nuove adiacenti. Io ho preferito quelle rettificate e lei normali.
Il risultato: le mie posate con fuga 2 mm e colore in tinta (causa anche riscaldamento a pavimento) creano un pavimento più uniforme, ma viste in controluce si notano piccolissimi scalini, le sue posate con fuga da 3 mm e non rettificate sono molto belle, ma si notano tantissimo le fughe che creano l'effetto "reticolato", ma nessun scalino. Nel complesso preferisco le mie :wink: :D
Il mio consiglio: prendile rettificate solo se hai un buon posatore e le caldane sono stata fatte perfettamente a livello, altrimeni non ha senso :wink:

Inviato: 14/06/06 10:26
da lalu
le fughe di tua cognata sono in tinta con il pavimento o di colore diverso?

comunque visto quello che mi dici valuterò con attenzione anche la differenza di prezzo tra le due visto che mi pare di capire che come resa estetica finale non c'è proprio un "abisso" :wink:

Inviato: 14/06/06 10:50
da Ing 76
Sono due cose completamente diverse. La piastrella rettificata crea un effetto più uniforme e quella non rettificata accentua il disegno delle fughe e l'effetto retticolato. E' puramente una questione di gusti.
Se la caldana non è fatta bene con le pistrelle rettificate rischi di vedere una cosa terribile con scalinetti e spigoli vivi.

Inviato: 15/06/06 0:09
da people
stesso discorso di ing le mie sono rettificate con fuga di 2mm e formato grande ed ho degli scalini...se tornassi indietro di sicuro farei uuna fuga piu' grande e quindi non le prenderei rettificate

Inviato: 15/06/06 11:16
da lalu
stamattina per sentire il centunesimo parere ho chiamato la ditta produttrice delle piastrelle che ho scelto.
l'architetto col quale ho parlato è stato gentilissmo e mi ha spiegato tutto bene.
in pratica le piastrelle, anche se rettificate, andrebbero posate COMUNQUE con almeno 2 mm di fuga, in particolar modo se si parla di formati grandi.
mi ha anche detto che in alcuni stati esteri ci sono addirittura delle leggi che impongono un tot di fuga in base alla dimensione del locale e delle piastrelle, rettificate o non che siano.
questo così, l'ho scritto giusto come nozione nel caso a qualcuno interessasse. :P

Inviato: 20/06/06 22:38
da chiaretta
hai fatto benone, a me interessa assai :)

ho scelto x uno dei bagni delle coloratissime piastrelle Fap (spero siano di buona qualità, ho trovato pochi commenti sul forum, e nessuno negativo). Sul catalogo (e la cosa mi è stata confermata dal rivenditore che ci ha serviti) c'è scritto che x questa piastrella non occorre fare fughe...
secondo voi è possibile, o come ho letto qui le fughe servono sempre?
(ps sul catalogo non si parla di piastrelle rettificate o non rett. ... )

Inviato: 21/06/06 8:52
da lalu
che formato hanno le piastrelle?
se sono piccole probabilmente si possono anche posare accostate.
se lo scrivono sul catalogo un minimo di vero ci sarà :D
le aziende serie non credo scrivano "bufale", anche perchè se poi il risultato non è soddisfacende ci rimettono anche loro. ormai alla storia che la colpa è sempre e tutta del posatore non ci crede più nessuno! :wink:

Inviato: 21/06/06 14:02
da chiaretta
le piastrelle per il rivestimento che andrebbero posate "senza fughe" sono in formato 30x56 e/o 15x56...sono della Fap, linea Idea.
(chissà se il senza fughe si riferisce anche al pavimento...)

a settembre vedremo. certo che leggendo i post degli altri, un po' di preoccupazione c'è... :)

Inviato: 21/06/06 18:33
da lalu
io penso che il pavimento è sempre un terno al lotto.
vedere una piastrella è un conto, vedere il pavimento fatto è ben altra cosa.
comunque informati bene, magari quando sarà il momento fai vedere le piastrelle al posatore e senti cosa ti dice.

Inviato: 21/06/06 19:23
da chiaretta
ok, grazie x i consigli!
spero di non dover aspettare troppo x vedere il risultato finale, e spero anche che venga bene! :)