La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tante domande sulle piastrelle

#1
OK, non è pavimento, ma non essendoci sezione " rivestimento" e visto che qui di piastrelle si parla tantissimo, eccomi qua. forse la i forummisti qui sono più informati di quelli della "cucina" :lol:

allora, con Amoore avevamo deciso di tenerci le piastrelle in cucina lasaciate dagli anteriori propietari per contenere un po' i i costi. Sono un po' kitsch, però sono uniformi, il colore richiama quello del pavimento e pensiamo (speriamo!) che con la barra portaoggetti comunque non si vedrà più di tanto. TRa l'altro, ci sono solo nella parte dei mobili di cucini, e non in tutta la stanza (che sarebbe da tinteggiare). questo anche perchè, avendo lasciato stare l'okite ( :cry: ) e non piacendoci lo schienale laminato o in acciaio, non c'erano molte alternative.

adesso però, mi trovo piena di dubbi!:

* le piastrelle si trovano anche dove andranno le colonne frigo e forno. vanno tolte? lo posso fare io o mi serve qualcuno?
* mancherebbero due piastrelle da mettere sulla parete di fondo (ce le ho in sgabuzzino). lo posso fare io o devo chiamare qualcuno?
* dovranno venire elettricista ed idraulico, per spostare attacchi e mettere prese. dopo, le piastrelle andranno cambiate con altre di scorta o lavoreranno sopra le piastrelle già posate? le posso cambiare io o serve un piastrellista?
* sto pensando, tra l'altro, che si parla di 250cm lineari + 30cm lineari (55cm di altezza? :? ). forse la spesa non è così grossa alla fine, no?
* quando comprate le piastrelle, il prezzo comprende la posa?
* la posa è difficile? contando con che stiamo appena imparando a usare il trappano, e quindi non siamo assolutamente pratici a fare i muratori, pensate che è una cosa che potremmo fare anche da noi?
* se mi serve il piastrellista comunque, tanto vale comprare piastrelle nuove? o la differenza di prezzo comunque sarà altina?

#2
Purtroppo non so aiutarti sul discorso dei costi, però posso dirti che campo l'anno scorso ha piastrellato da solo tutta la parete della cucina (non quella dove ci sono i mobili, quella su cui è accostato il tavolo).
Era un lavoro che aveva fatto quando montava le cucine.... ma da li a dire che è un piastrellista ce ne passa :wink:
Se la parete è liscia e non ci sono cose per cui devi girarci attorno con le piastelle (prese, calorifero e qualsiasi altra cosa che ci sia sul muro) non è difficile. Il problema è sagomare le piastrelle.
Ah non credo che si debbano togliere le piastrelle dietro le colonne frigo e forno.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
grazie, anna! se campo montava cucine, penso che avrà comunque delle competenze nel mondo del bricolage (se non altro, saprà usare un trappano! :shock: ). quindi, forse da solo non ce la facciamo. sopratutto perchè, sì, ci sono prese ed attachi al muro e non ho il tagliapiastrelle (glila chiedo a rana?). non avevo pensato al fatto di doverle sagomare! :oops:
peccato che non serva togliere quelle delle colonne...sarebbe stata la scusa perfetta per far venire un artigiano e a quel punto cambiare le piastrelle comunque :(

forse conviene fare come pensato: le lasciamo, e poi, quelle ultime due, le facciamo mettere dai muratori che devono venire per i lavori :cry:

pazienzia! :D















Immagine
volglio quelle a listelli orizzontali!!!
Immagine

#4
anabellita ha scritto:grazie, anna! se campo montava cucine, penso che avrà comunque delle competenze nel mondo del bricolage (se non altro, saprà usare un trappano! :shock: ). quindi, forse da solo non ce la facciamo. sopratutto perchè, sì, ci sono prese ed attachi al muro e non ho il tagliapiastrelle (glila chiedo a rana?). non avevo pensato al fatto di doverle sagomare! :oops:
peccato che non serva togliere quelle delle colonne...sarebbe stata la scusa perfetta per far venire un artigiano e a quel punto cambiare le piastrelle comunque :(

forse conviene fare come pensato: le lasciamo, e poi, quelle ultime due, le facciamo mettere dai muratori che devono venire per i lavori :cry:

pazienzia! :D















Immagine
volglio quelle a listelli orizzontali!!!
Immagine
Si in effetti campo ha molta manualità visto che ha fatto anche il falegname :wink: Forse, prima di rinunciare del tutto, ti conviene provare a farti fare un preventivo per cambiare le piastrelle e poi valuti se hai o meno i soldi per farlo. Se si tratta comunque solo del rivestimento tra basi e pensili non credo sia una spesa folle, e forse anche il muratore è capace di montartele :wink:
Tentar non nuoce :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
in effetti.. parliamo di 1.54mq da piastrellare. da quanto ho visto sul forum, €50/mq è già tantissimo per piastrelle carine. pensando che ne dovrò comprare 2mq (per andare sul sicuro e/o avere qualche scorta), non dovrei spendere più di €100. :roll: tutti sti problemi, in effetti.... :roll:

qualcuno ha pagato un piastrellista? mi sapete dare un'idea di costi per levare vecchie piastrelle e posarne nuove?

...la cucina arriva fra poco meno di un mese. è troppo tardi per fare questi discorsi?

#6
nessuno mi può aituare? non so se riesco a uscire dal lavoro in tempo per andare in un negozio... e questo weekend non ci sono.. vi preeeeego.... :(

#7
le piastrelle si trovano anche dove andranno le colonne frigo e forno. vanno tolte? NOI ABBIAM LEVATO LE PIASTRELLE (TUTTE, DAI PAVIMENTI DI CUCINA E BAGNO A QUELLE SULLE PARETI, ALTEZZA 1,70) CON MARTELLO PNEUMATICO, LAVORACCIO MA FATTIBILE
* mancherebbero due piastrelle da mettere sulla parete di fondo (ce le ho in sgabuzzino). ABBIAM RIPIASTRELLATO NOI, NON SEMPLICE MA PRENDENDOCI LA MANO E AIUTANDOTI CON APPOSITI DISTANZIATORI IN PLASTICA PER FAR LE FUGHE DRITTE, SOPRATTUTTO SE NON DEVI RIPIASTRELLAR TUTTO (LAVORACCIO DAVVERO), CE LA PUOI FARE ANCHE DA SOLA
* dovranno venire elettricista ed idraulico, per spostare attacchi e mettere prese. dopo, le piastrelle andranno cambiate con altre di scorta o lavoreranno sopra le piastrelle già posate? le posso cambiare io o serve un piastrellista? SE DEVON RIFARE L'IMPIANTO ELETTRICO ANCHE SOLO PER BREVI TRATTI E SE NON DEVON SOLO SISTEMARE UNA PRESA MAL FUNZIONATE, LE PIASTRELLE LE DEVON LEVARE, PER RIMETTERLE STESSO DISCORSO DI PRIMA.
* sto pensando, tra l'altro, che si parla di 250cm lineari + 30cm lineari (55cm di altezza? Confused ). forse la spesa non è così grossa alla fine, no? LA SPESA DIPENDE DAL TIPO DI PIASTRELLE..E DALL'ESOSITà DEL PIASTRELLISTA (IL NOSTRO PREVENTIVO BAGNO ERA FOLLE!!!)
* quando comprate le piastrelle, il prezzo comprende la posa? NO, NOI LE ABBIAM COMRPATE DA GRUPPOBEA, PORTATE A CASA E STOP, SE LE ORDINI DAL PIASTRELLISTA LUI TI FARà UN PREVENTIVO CON LE DUE VOCI SEPARATE (COSTO E POSA)
* la posa è difficile? contando con che stiamo appena imparando a usare il trappano, e quindi non siamo assolutamente pratici a fare i muratori, pensate che è una cosa che potremmo fare anche da noi? IL TESSORO NON AVEVA MAI PIASTRELLATO MA HA UN'OTTIMA MANULIALITà, SI è LETTO ON LINE LE ISTRUZIONI SULLE COLLE PIù ADATTE, SUL MOVIMENTO CHE DEVE FARE LA SPATOLA APPOSITA PER SPALMAR LA COLLA, SUI TEMPI DI ASCIUGATURA COLLA...ECCC DIFFICILE...MA FORSE FATTIBILE SOPRATTUTO SE NON CERCHI UN RISULTATO PERFETTO AL 100% (MA QUELLO HO NOTATO CHE NON TE LO OFFRONO MANCO I PROFESSIONISTI...ANZI)
* se mi serve il piastrellista comunque, tanto vale comprare piastrelle nuove? o la differenza di prezzo comunque sarà altina? TEMO CHE IL PIASTRELLISTA NON VEDRà DI BUON OCCHIO UN TUO ACQUISTO AUTONOMO PERCHè GLI LEVERAI UNA BELLA FETTA DI GUADAGNO CHE IN GENERE METTE COME RICARICO SULLE PIASTRELLE COMRPATE DA LUI...MA POI IN GIRO CI SONO ANCHE PERSONE ONESTE EH...RARE...MA CI SONO....PROVARE A CHIEDERE NON COSTA NULLA :wink:

#8
grazie rana! :D se riesco a uscire presto stasera (e quindi smetto di entrare nel forum! :oops: ) faccio un salto da un negozio per farmi un'idea... :wink:

#9
anabellita ha scritto:grazie rana! :D se riesco a uscire presto stasera (e quindi smetto di entrare nel forum! :oops: ) faccio un salto da un negozio per farmi un'idea... :wink:
noi per il pavimento della cucina siamo andati da ceramica discount.....adesso non ricordo l'inidirizzo ma su www.paginegialle.it lo trovi sicuramente.

ci sono cose carinissime ad ottimi prezzi :wink:

il nostro gres porcellanato 30x60 lappato e rettificato l'abbiamo pagato la bellezza di 15€ mq :D

facendo due conti la parte da piastrellare è di circa 1,60 mq , aggiungendo lo scarto ed eventuali rotture di mattonelle direi che, e mi sto tenendo larga se avessi calcolato male, 2mq sono più che sufficienti!! :D

la posa non so quanto costi perchè noi abbiamo fatto parecchie cose insieme a quella......però le potreste togliere voi(e già risparmiereste).

:D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#10
scusate se mi intrometto, ma... i prezzi che leggo qui non coincidono affatto con il mio preventivo.
anch'io devo piastrellare il retro cucina (zona fuochi e lavello), e ho misure simili a quelle di Anabellita.
preventivo x 3mq di piastrella grigio antracite formato 15x60 (non ricordo la marca, mannaggia, nè so se è lappata, rettificata o altro): 56 € al mq (già comprensivo di iva e sconto) + i costi x la colla, + i costi x la posa (non indicati specificamente nel preventivo, mi mettono in tot. x queste due voci € 75 al mq).
mi stanno facendo fessa? sì, eh?
allora x favore datemi indicativamente i prezzi x colla e posa, così posso sbranare il piastrellista! :)

#11
no, non è detto! io non sono ancora andata da nessun negozio (chiedevo propio perchè no ce la faccio questa settimana, ma mi voglio fare un'idea). Il prezzo l'ho ricavato da vari post che ho visto in giro, nient'altro.

...e alla colla non ci avevo propio pensato :oops:

non è detto che ti prendano in giro.

garzie pap per la dritta! :D io già stavo andando al solito ceramiche appia (anche se ci dovrò andare lo stesso perchè mi servono piastrelle per il pavimento ed i precedenti propietari hanno comprato lì). vi faccio sapere :wink: