La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento antico su moderno

#1
Oggi ho fatto un nuovo giro per i pavimenti e anche se mi ero innamorato del gres porcellanato della REX modello abisko, ho visto questa mattonella che mi ha messo in crisi:

Ceramiche Tangina - Moderno - modello loft

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



è bellissimo l'effetto dell'antico con i mobili moderni. Voi che ne pensate? Conoscete questa mattonella? :roll:



Oppure ho visto anche questa:

Ceramica Sant'Agostino - Pietre D'Italia

Immagine



:wink:
Immagine

#2
a me piacciono molto e come puoi vedere dalle ambientazioni stanno molto bene col minimal :D
ovviamente ho qualche problema con le tue definizioni :lol: non le definirei pavimentazioni antiche..vero che sulla pietra camminiamo da un 2500 anni..ma cmq sono una rielaborazione contemporanea 8) anche se fosse io sono una fan dei contrasti, ho il pavimento in cotto e l'arredo pop 8) 8)

#3
ti dirò...van di moda un po' vissute e ciancicate...(anche la banca le ha messe simili l'anno scorso)
ma ammè proprio non piacciono...
cioè...se fossero vissute davvero sì, allora sarebbero mmmmeravigliose, pensare ai passi e alle storie vissute lì sopra che in magari 100 anni le han ridotte così sarebbe una vera poesia...
ma il ciancicato di fabbrica mi lascia perplessa.
quelle in banca tra l'altro appena messe mi piacevano...poi mi son ritrovata lì, in attesa in coda..fissavo il pavimento e mi veniva da dire: osssignùùùùrrr ma com'è rovinato eppure è nuovooooooooo :twisted:

#4
:lol: :lol: :lol: Credo che alla fine sia questione di gusti. A me quello che interessa è se sono delle buone mattonelle e se il fatto che sembrino ruvide comporti problemi nella pulizia :roll:
Immagine

#5
bhe no...il bello (brutto) sarà proprio quello..sarà semplicissimo pulirle (smebran ruvide ma NOn lo sono), ma anche quando saran perfettamente pulite sembreran zozze.
ccribbio...ora che ci penso sarebbero state perfette per me...
m'immagino già la scena...
noooooooo mamma mannnooo percaritààààà guarda su questo pavimento ci potresti mangiare...è ssstrapulito...ma sembra zozzo...(sssè col caxxo...con 'sta scusa non lo pulirei davvero maiiiiiii :twisted: :twisted: :twisted: )

#6
anche a me non sembrano molto "antiche", al contrario mi sembrano molto moderne; sarà che il mio concetto di antico è fatto di pavimenti come il marmo, graniglie, cementine, parquet antico, cotto antico ecc...
Però sono belle nel loro genere e se ti piacciono puoi benissimo considerarle un'alternativa al "finto legno" :)

#7
In effetti questo pavimento fa parte della linea moderno, solo che in un certo senso ha quel non so che di antico. :wink:
Quindi dite che con le pulizie vado tranquilla, che lo sporco non si vedrà e che sembrano ruvide ma non lo sono :roll:
Wow! Cosa posso sperare di meglio :lol:
Immagine

#8
spera di non avere in giro una persona tipo mammà mia...
"tittttttyyyyy il tuo pavimento è da vergoooognaaaa, titty ma quel gatto lì non si rpende infezioni a girar per casa (zozza) tuaaaa???, tiiiittyy ma queste piastrelle vengon pulite solo che tu non le pulisciiii eh??!"
teribbbile....già me la immagino... :?

#11
Carloc ha scritto:Perchè Pietre D'Italia sono della Tangina? :?:
Non ho capito :oops:
Cmq, ho visto che hai messo anche la foto delle Pietre d'italia della Sant'Agostino.
Volevo dirti che se hai bisogno di info io ho fatto tutto il pavimento del soggiorno
Ciao

#12
Ah, ecco, scusa. Non avevo capito io :oops:
Alla fine ho scartato quelle della Sant'Agostino e ho optato per la Tangina 45X45. :wink:
Immagine

#13
Ho trovato la scheda tecnica della mattonella Tangina "loft":

12 mm di gres porcellanato smaltato.

Assorbimento acqua: < 0,2%
ISO 13006 /Classe BIa/ASTM C 373

Resistenza al gelo: ingelivo

Resistenza alla flessione: N/mm2 >= 54

Carico di rottura medio: COMPLIANT

Resistenza abrasione:PEI IV City Gray - Taupe - Factory Red - Golden
PEI III Cloudy Black

Durezza superficiale: MOHS 7

Resistenza alla macchia: 5

Resistenza agli agenti chimici
: GA - GLA GHA

Resistenza allo scivolamento: 9
--------------------------------------------------------------------------------
DRY>0,40
WET>0,40
--------------------------------------------------------------------------------
DRY>=0,60
WET>=0,60


Dilatazione termica lineare: 6,6 X 10-6




Ora qualcuno di voi ci capisce qualcosa? :roll:
Immagine

#14
quel pei IV (quando se non erro il max è V) già mi ispira...
anche resistenza alle machcie 5 mi piace, paion resistenti le piccine.