La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SBIANCATURA ROVERE

#1
Dopo mille ripensamenti .... prefinito/massello ..... essenza scura (wengè)/essenza chiara (rovere) ... ect ect .... mi sto indirizzando verso una soluzione di massello in rovere.

La partita di parquet che sto prendendo in considerazione è di qualità molto elevata e già di suo ha una colorazione naturale tenue, molto morbida.

Su di un parquet di questo tipo il mio indirizzo sarebbe quello di effettuare una finitura a cera.

Prima di prendere la decisione finale ho richiesto un campione dello stesso legno "sbiancato". Beh ... il fornitore che ha fatto?? ha applicato una "vernice lattea" che dal mio punto di vista compremette nella maniera più totale l'ottimo effetto estetico del legno naturale trattato solo a cera. Posso dire? mi ha sottoposto un campione che è una vera porcheria.

La domanda è questa:

1) Qual'è il processo ottimale di sbiancatura di un parquet di rivere?
2) E' sempre necessario applicare una vernice o si può utilizzare un prodotto/prodotti diverso?
3) E' possibile sbiancare un parquet con un processo analogo a quelli utilizzati per i mobili: Acqua Ossigenata 130 Volumi + carteggiatura + finitura a cera?

Grazie mille in anticipo

Roberto

#2
credo sarebbe molto meglio se vuoi un rovere sbiancato splendido che tu scelga un prodotto prefinito.... le cere utilizzate non alterano così tanto l'essenza del tuo legno.

#3
io ho scelto un prefinito in rovere sbiancato.... è un effetto molto piacevole.... ah, la finitura è olio! :D
me lo monteranno a settembre!
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#4
So che esiste un kit della Marbec per sbiancare chimicamente il legno, subito dopo la posa, cui far seguire un trattamento ad olio. L'uso di un additivo colorante bianco, aggiunto alla cera di manutenzione per il pavimento già posato, ti consente di sbiancare quanto desideri l'essenza mettendo in evidenza la vena. C'è l'Oiltoner bianco sempre della Marbec.
Non solo per sbiancare, ma soprattutto per mantenere nel tempo il colore chiaro, dovrai usare questo genere di additivo.... considera che il rovere tenderà sempre a ingiallire (il mio larice diventa rosa/grigiastro).
Un prodotto con cui mi trovo benissimo, è un detergente della Naturhaus che contiene già il colorante... un colpo di straccio, via le orme e il bianco si ravviva... veramente veramente portentoso!! :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#5
Mercury ha scritto:So che esiste un kit della Marbec per sbiancare chimicamente il legno, subito dopo la posa, cui far seguire un trattamento ad olio. L'uso di un additivo colorante bianco, aggiunto alla cera di manutenzione per il pavimento già posato, ti consente di sbiancare quanto desideri l'essenza mettendo in evidenza la vena. C'è l'Oiltoner bianco sempre della Marbec.
Non solo per sbiancare, ma soprattutto per mantenere nel tempo il colore chiaro, dovrai usare questo genere di additivo.... considera che il rovere tenderà sempre a ingiallire (il mio larice diventa rosa/grigiastro).
Un prodotto con cui mi trovo benissimo, è un detergente della Naturhaus che contiene già il colorante... un colpo di straccio, via le orme e il bianco si ravviva... veramente veramente portentoso!! :D
Grazie!...sei stata fantastica!!

:D