La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento esterno

#1
Ciao a tutti e ringrazio in anticipo quanti di voi mi rispondono!!
Devo decidere il pavimento per il lastricato della mia villetta a schiera, e sono indecisa fra due materiali, porfido o quarzite gialla e rosa?
sò che il porfido è molto resistente e se ci cade una goccia d'olio col tempo la assorbe fino a non vedersi più....mentre la quarzite sicuramente è più delicata, per caso qualcuno di voi l'ha posata????
la mia casetta è a mattoncini sfumati sul rosa giallo e rosso, consigli?
un abbraccio a tutti! :)

#3
Tra le 2 soluzioni, ti consiglierei il porfido, anche se ha l'inconveniente che si riscalda troppo sotto al sole.

Quindi dipende molto anche dall'utilizzo che intendi farne:
parcheggio, piscina, piazzale davanti casa, ecc.

Con il gres onestamente non ho buone esperienze, subisce dilatazioni termiche e tende a rovinarsi se non posato in un certo modo e poi tendenzialmente si tende a scivolare.

Per i piazzali esterni sono sempre propenso verso prodotti inerti:
pietra naturale, cotto (anche di tipo economico) o al limite mattoni di cemento e ghiaia.

:)
Pietre Rustiche Naturali e Anticate

#4
onestamente il porfido a me non finisce di piacere ... la quarzite invece me ne hanno parlato molto bene tanto che stiamo pensando anche noi di metterla ... mio zio che fa il muratore ha detto che è ottima!

#5
Nella mia casa attuale abbiamo avuto lo stesso problema con le piastrelle, cioè passa qualche anno ma sono sempre soggette a gonfiamenti vari dovuti agli agenti atmosferici e alla fine si staccano, è per questo che le avevo scartate a priori.
L'uso che ne devo fare di questo pavimento esterno è esclusivamente PEDONALE, anche se ho intenzione di mettere un barbecue, e la mia paura è che la quarzite essendo chiara tenda a macchiarsi, mentre di sicuro il porfido è più comodo da questo punto di vista!!
Poi tutti dicono che la quarzite è una pietra che si conosce da circa 5 anni, quindi a lungo termine non si sà che resistenza avrà, mentre il porfido oramai è collaudato!
Che ne dite? a livello estetico sceglierei la quarzite, perhcè è più bella così luminosa e chiara, stà proprio bene con i mattoncini di casa.... ma è a livello di praticità che ho i soliti dubbi.
Vi ringrazio per i consigli!!!

Re: pavimento esterno

#6
siltri82 ha scritto:Ciao a tutti e ringrazio in anticipo quanti di voi mi rispondono!!
Devo decidere il pavimento per il lastricato della mia villetta a schiera, e sono indecisa fra due materiali, porfido o quarzite gialla e rosa?
sò che il porfido è molto resistente e se ci cade una goccia d'olio col tempo la assorbe fino a non vedersi più....mentre la quarzite sicuramente è più delicata, per caso qualcuno di voi l'ha posata????
la mia casetta è a mattoncini sfumati sul rosa giallo e rosso, consigli?
un abbraccio a tutti! :)

ma scusa...se sei in una villetta a schiera...strano che lasciano decidere a te il pavimento esterno...
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#7
ci sono solamente 2 casette a schiera, ma le abbiamo fatte costruire noi al muratore dopo aver comprato il terreno, per cui la scelta dipende tutta da me e da quello che mi piace di più mettere a casa mia.

#8
siltri82 ha scritto:ci sono solamente 2 casette a schiera, ma le abbiamo fatte costruire noi al muratore dopo aver comprato il terreno, per cui la scelta dipende tutta da me e da quello che mi piace di più mettere a casa mia.
aaaaa eccooo! :wink:
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#9
un porfido fatto bene è eterno...elegante e non ci pensi più...io ho avuto probvelmi in montagna ho messo negli anni di tutto dal gress al marmo ( si pure quello) beh con il gelo e poi il caldo in estate prima o poi spaccava...ora con il porfido ho risolto un sogno
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

Re: pavimento esterno

#10
siltri82 ha scritto:Ciao a tutti e ringrazio in anticipo quanti di voi mi rispondono!!
Devo decidere il pavimento per il lastricato della mia villetta a schiera, e sono indecisa fra due materiali, porfido o quarzite gialla e rosa?
sò che il porfido è molto resistente e se ci cade una goccia d'olio col tempo la assorbe fino a non vedersi più....mentre la quarzite sicuramente è più delicata, per caso qualcuno di voi l'ha posata????
la mia casetta è a mattoncini sfumati sul rosa giallo e rosso, consigli?
un abbraccio a tutti! :)
Io per il mio terrazzo ho scelto il gres e precisamente la quarzite rosa....l'ho scelta perchè me ne sono innamorata ma non mi sono soffermata più di tanto su altri materiali, a me il gres l'hanno consigliato proprio perchè molto resistente sia all' esterno che all'interno....speriamo bene sono curiosa di sapere le esperienze di altre persone comunque e mi aggrego al tuo topic!!!
Comunque aihmè non l'ho ancora posato se tutto va bene facciamo settimana prossima (meno male che il tempo tiene)!
EVERYTHING YOU KNOW IS WRONG!

#12
noi per il terrazzo, inteso come balcone che gira tutto intorno alla casa abbiamo scelto il gres ruvido, per "la terrazza" ovvero il piazzale di fronte a casa abbiamo pavimentato con 200mq di pietra serene (quella argentata brillante), al costo di 10euro il mq + la posa.
nella parte dove passiamo con le macchine subito davanti casa invece che asfaltare abbiamo messo un bello strato di sassolini bianchi di marmo di carrara. (4mc di ghiaia compreso trasporto e iva circa160euro)
secondo me è venuto un bel lavoro.
noi però stiamo in campagna :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#13
Ho deciso per il porfido, quello colorato, il problema ora è che me lo vengono a posare a gennaio!! ma con le gelate, è un problema posarlo??
qualcuno di voi ne sa qualcosa?? io ho sentito dire che può dare dei problemi!!!