La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet posa con chiodi

#1
ciao a tutti,
qualcuno di voi ha usato questo metodo, la posa con i chiodi per i parquet?
ci piacerebbe molto farlo visto l'effetto che per ora abbiamo potuto aprezzare solo sulle riviste, se qualcuno l'ha fatto e ce lo descrivesse glie ne saremo grati.
ciao

#2
ciao, la posa inchiodata si faceva una volta ed effettivamente è molto bella ma presenta purtroppo alcuni inconvenienti legati alla "solita" variabilità dimensionale del legno in base all'umidità atmosferica: se il legno si muove, cresce, si ritira etc ed è inchiodato, non ha libertà e quindi si rischia che i chiodini saltino o che il pavimento si sollevi creando gobbe. tenete presente che listelli piccoli variano meno di listoni grandi.. poi dovreste valutare le variazioni di umidità delle stanze nel corso dell'anno.. insomma state attenti è una scelta difficile da gestire..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#3
grazie della risposta, cosa pensi del fatto che metteremo il riscaldamento a pavimento?
puo influire negativamente sulla posa con i chiodi?
grazie

#4
mary&ale ha scritto:grazie della risposta, cosa pensi del fatto che metteremo il riscaldamento a pavimento?
puo influire negativamente sulla posa con i chiodi?
grazie


ciao, credo sia impossibile da posare con i chiodi e considera che il legno isola il calore del riscaldamento a pavimento.

Il mio consiglio, con il riscaldamento a pavimento, è quello di cercare un buon prefinito controbilanciato bene e possibilmente con la stessa essenza.

Se vuoi il massello, non tanto spesso e di piccole dimensioni.
Immagine
Immagine

#6
mi permetto di fare una piccola correzione: il legno non isola completamente ma ovviamente ci sarà un lieve ritardo nel riscaladamento della stanza e nel suo raffreddamento..

io personalmente non mi assumerei mai la responsabilità di posare un pavimento massello con la posa inchiodata su un riscaldamento a pavimento..

concordo anche io con la posa del prefinito magari flottante così da lasciargli la più ampia mobilità..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay