La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vernice parquet...devo scegliere!!!!

#1
Aiuto sono giunta al termine, settimana prossima vengono a lamare e lucidare il parquet (rovere naturale).
Sono seriamente combattuta tra vernice poliuretanica semilucida e vernice all'acqua semilucida..... :?
Escludiamo i vari oliati e cose complicate a livello di manutenzione (ammesso che siano complicate)
Chi sa di dirmi i pro e contro di ciascuna delle due vernici?
Chi le ha fatte?
E soprattutto quale delle due si opacizza prima?
Ogni consiglio è gradito :wink:
grazie grazie :P
EVERYTHING YOU KNOW IS WRONG!

#2
a dire il vero l'olio biologico è il più semplice in assoluto da mantenere e da ripristinare senza dover spendere cifre enormi in caso di graffi etc....

poi.. la vernice all'acqua lo sai che non è altro che una poliuretanica che si diluisce in acqua vero? Nel senso: non è che siccome si chiama "all'acqua" allora è naturale...

detto questo... nessuna delle due si opacizza... dipende da cosa gli fai... per il resto l'unica differenza sostanziale è l'odore mentre la applichi e asciuga...

io ti consiglio comunque l'olio naturale
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#3
Ah ecco vedi....
Scusami se ti stresso ma vorrei davvero scegliere al meglio...
Quindi se lucido con olio poi come manutenzione come mi devo comportare (scusa l'ignoranza sai)? Devo stenderlo poi io ogni tot tempo, devo mettere cere o cose strane, che so lucidare con lucidatrice (che non ho e che non vorrei avere) o lavo e basta con prodotto specifico?
Grazie per l'aiuto in anticipo!!!!!!
:) :) :) :)
EVERYTHING YOU KNOW IS WRONG!

#4
Come spiegavo in un altro post, l'olio non è una lucidatura, ma un trattamento di finitura. Puoi averlo neutro o colorato.

Quando poi laverai il tuo pavimento lo farai con acqua e il sapone apposito della stessa linea (il ns ad es è a base di olio di cocco e di lino..) che ha lo scopo di ripristinare il film superficiale e nutrire il pavimento.
Nulla di più...

se malauguratamente si dovesse graffiare un listello, puoi fare tu stessa la manutenzione, isolando il listello con il nastro in carta, carteggiando e rimettendo l'olio biologico (quindi fattene lasciare un po'...) con un tampone di stoffa.
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#5
grazie mille per il tuo aiuto ti farò sapere poi com'è andata!!!!
Ah proposito...la differenza di costo tra l'olio e la vernice ad acqua cambia????(non voglio sapere quanto ma se c'è una grossa differenza tipo costa il doppio, il triplo etc...)
grazie ancora per il tuo aiuto per me è molto prezioso! :wink:
EVERYTHING YOU KNOW IS WRONG!