La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cotto d'este a scalini

#1
Salve a tutti
avrei bisogno di un aiutino.
Il piastrellista ha appena posato il pavimento nella nostra nuova casa ed e' un gres porcellanato della cotto d'este, via condotti naturale rettificato, formato 60 per 60.
Le fughe sono chiare e sono state realizzate con distanziatori di 2 mm anche se nella realta' le ho misurate e mi vengono fuori 4 mm.
Il problema e' che le fughe non sono sullo stesso livello delle piastrelle, ma fanno tipo un fossato tra una piastrella e l'altra.
Io vorrei risolvere il problema facendo fare al piastrellista un altro giro di fughe, in modo da riempire i "canaletti".
Che ne dite?
Spero di essere stata chiara e spero tanto che qualcuno intervenga in mio soccorso!!
A presto!

Re: Cotto d'este a scalini

#2
White lady ha scritto:Salve a tutti
avrei bisogno di un aiutino.
Il piastrellista ha appena posato il pavimento nella nostra nuova casa ed e' un gres porcellanato della cotto d'este, via condotti naturale rettificato, formato 60 per 60.
Le fughe sono chiare e sono state realizzate con distanziatori di 2 mm anche se nella realta' le ho misurate e mi vengono fuori 4 mm.
Il problema e' che le fughe non sono sullo stesso livello delle piastrelle, ma fanno tipo un fossato tra una piastrella e l'altra.
Io vorrei risolvere il problema facendo fare al piastrellista un altro giro di fughe, in modo da riempire i "canaletti".
Che ne dite?
Spero di essere stata chiara e spero tanto che qualcuno intervenga in mio soccorso!!
Serve a poco, anzi a nulla, a breve la parte rifatta si solleverebbe. lasciandoti a vista la fuga attuale!
dovresti grattare in profondità la fuga e solo poi rifarla!

#3
La causa di cio' e' imputabile ad un lavoro mal eseguito dal piastrellista o altro?
Intervenite, ve ne saro' grata!

#4
White lady ha scritto:La causa di cio' e' imputabile ad un lavoro mal eseguito dal piastrellista o altro?
Intervenite, ve ne saro' grata!
non è una colpa...è una questione di manualità di chi posa...a meno che il lavoro non sia fatto davvero male!
Una volta steso e pulito asciugandosi si ritira, alcuni inoltre passano nelle stesse con una punto arrotondata, il risultato è una fuga ancora più scavata!

#5
grazie dell'intervento.
cosa mi consigli di fare?
Per fortuna i canaletti non sono ovunqu ma solo in alcuni punti.
Per il resto le piastrelle sono sullo stesso livello e non formano scalini di cui spesso ho sentito parlare qui nel forum.
Help!

#6
White lady ha scritto:grazie dell'intervento.
cosa mi consigli di fare?
Per fortuna i canaletti non sono ovunqu ma solo in alcuni punti.
Per il resto le piastrelle sono sullo stesso livello e non formano scalini di cui spesso ho sentito parlare qui nel forum.
Help!
cosa fare?? rilassati...a breve nn li vedrai più! :wink:

#7
:lol: E' la stessa frase che mi ripete mio marito!!
Comunque a prima vista non si notano ma solo se si tirano gli occhi. :shock:
Il mio problema e' la sporcizia .... in quei canaletti lo zozzume si annidera' piu' facilmente, mannaggia!! :twisted:
Ma non c'e' proprio modo per coprire questi cavolacci di fossati?
:cry:

#8
White lady ha scritto::lol: E' la stessa frase che mi ripete mio marito!!
Comunque a prima vista non si notano ma solo se si tirano gli occhi. :shock:
Il mio problema e' la sporcizia .... in quei canaletti lo zozzume si annidera' piu' facilmente, mannaggia!! :twisted:
Ma non c'e' proprio modo per coprire questi cavolacci di fossati?
:cry:
noooooooooooooooooooooo! 8) :lol:

#9
Con questa tua risposta chiudo e vado a letto a raggiungere mio marito che se ne sta li' tranquillo e se ne frega dei fossati che mi innervosiscono tanto.
Spero che domani altri intervengano con risposte diverse dalla tua!!! :lol:
Grazie e buona notte!

#10
White lady ha scritto:Con questa tua risposta chiudo e vado a letto a raggiungere mio marito che se ne sta li' tranquillo e se ne frega dei fossati che mi innervosiscono tanto.
Spero che domani altri intervengano con risposte diverse dalla tua!!! :lol:
Grazie e buona notte!
te lo auguro...ma se ti va una risposta diversa posso dartela...gratta le fughe fino a toglierle e falle rifare, oppure smantella tutto il pavimento e fallo riposizionare! :wink:
Scherzo ne...fino ad oggi non ho mai conosciuto altre soluzioni, ma non sono più aggiornatissimo. :wink:

#11
Questa mattina sono stata in cantiere ove ho fatto notare il problema al piastrellista.
Lui mi ha detto che cio' e' normale per le piastrelle che ho scelto i quanto di grosso spessore (14 mm). Mi ha spiegato che anche se si stendono le fughe allo stesso livello delle piastrelle capita che si formino all'interno delle bolle d'aria che scoppiano con la conseguenza che la fuga si abbassa.
Per rimediare al problema vorrebbe fare un altro giro di fughe. Mi ha detto che non c'e' l'inconveniente che il nuovo giro un domani si stacchi dal vecchio perche' cio' accadeva una volta quando si usavano fughe cementizie mentre oggi i nuovo collanti sono aggrappanti.
Che ne dite??
Rispondetemi, please!!!
Grazie, ciao!!

#12
White lady ha scritto:Questa mattina sono stata in cantiere ove ho fatto notare il problema al piastrellista.
Lui mi ha detto che cio' e' normale per le piastrelle che ho scelto i quanto di grosso spessore (14 mm). Mi ha spiegato che anche se si stendono le fughe allo stesso livello delle piastrelle capita che si formino all'interno delle bolle d'aria che scoppiano con la conseguenza che la fuga si abbassa.
Per rimediare al problema vorrebbe fare un altro giro di fughe. Mi ha detto che non c'e' l'inconveniente che il nuovo giro un domani si stacchi dal vecchio perche' cio' accadeva una volta quando si usavano fughe cementizie mentre oggi i nuovo collanti sono aggrappanti.
Che ne dite??
Rispondetemi, please!!!
Grazie, ciao!!
Può essere, il professionista è lui...ma eè la prima volta che sento che si può fare! :shock:
Probabilemnte con il tipo di materiale che ha usato si può fare; e poi che hai da perdere? male che vada torna tutto come è ora! :wink:

#13
Grazie per l'intervento .... sei l'unico che ha pieta'!!
Gli faro' rifare le fughe ma sono curiosa di sapere se mi sta raccontando frottole per coprire un suo "mal" lavoro o se invece e' la verita'!!

#14
White lady ha scritto:Grazie per l'intervento .... sei l'unico che ha pieta'!!
Gli faro' rifare le fughe ma sono curiosa di sapere se mi sta raccontando frottole per coprire un suo "mal" lavoro o se invece e' la verita'!!
De nada! e auguri! :wink:

#15
Piccolo aggiornamento....visto che sono a casa con la febbre e ho tempo libero per disturbare qualcuno ho chiamato la MAPEI, la ditta che produce il materiale per le fughe adoperato dal mio piastrellista. 8)
Gentilissimi mi hanno confermato che le nuove fughe si possono attaccare perfettamente alle vecchie purche' vengano rifatte adoperando un prodotto a base di lattice di cui mi hanno dato il nome. :wink:
Mi hanno comunque fatto presente che con grandi formati un po' di mm di canaletto ci scappano. :cry:
Ora devo solo trovare il modo cortese per dire cio' al piastrellista!!! :?
Comunque le piastrelle sono bellissime!!!!! :)
Ciao!!