La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

X chi ha il parquet ....

#1
... avrei una domandina!!!
Mi hanno (o avrebbero .. dipende dai punti di vista) ... terminato di montare il parquet (prefinito in rovere in listoncini lunghi circa 50 cm).....
Ho casualmente notato che in diverse zone sono presenti piccole stuccature circolari (qualche mm di diametro) e in quelle zone il parquet suona a "vuoto" .... (e con la bolla mi sono accorta che non è perfettamente pari .... pochi millimetri se vogliamo ... ma comunque non è pari!!).

Per i posatori è tutto normale e mi dicono che in tutti i pavimenti ci sono zone che suonano a vuoto!!! :shock: ( e le stuccature "nascondono" iniezioni di resina fatte per tener incollati meglio i listoni!!)

E' proprio così e non rischio che fra qualche anno il parquet si sollevi ulteriormente o che si rompa fra gli incastri maschio-femmina??

Io mi sembro un po' una pazza ... ultimamente stò controllando tutti i parquet di amici e parenti alla ricerca di "vuoti" ......
Qualcuno ha mai avuto esperienze in proposito?
Grazie e mille
Miki

#2
mi hanno appena montato il parquet, anche il mio prefinito, ma io non ho visto nessuna "piccola stuccatura" ... adesso mi vine l'ansia e stasera controllo meglio...(in compenso però ieri sera ho scoperto il primo sfregio !! evviva!!)

ma come fa a suonare a vuoto? sotto ci sarà pure il massetto...

#3
sì, il massetto ovviamente c'è ... ma dicono che se ci sono piccole imperfezioni (ad esempio avvallamenti).... la colla potrebbe non fare perfettamente presa e quindi qualche listoncino alla fine è normale che suoni vuoto.....
Ho chiesto a un altro posatore e mi ha detto che può succedere ... ma che comunque è un difetto che dovevano correggere sostituendo i listoni ( e non aspettando che me ne accorgessi io!!)
.... comunque ... per verificare .... mi ha detto di mettre scarpe con sotto il cuoio e fare tanti piccoli passettinio ravvicinati .. e in effetti il suono diverso si sente eccome .... hai presente Fred astaire e Ginger Rogers ... beh... io potrei fare un bel corso di tip-tap!!!

#4
per quel che ne so, da me il posatore del parquet ha preteso che il massetto fosse assolutamente liscio...il muratore si è naturalmente lamentato, ma alla fine il parquettista era soddisfatto