Pagina 1 di 3

Fughe si o fughe no???

Inviato: 10/11/04 10:55
da LauraFederica
ciao a tutti
anche se ancora non mi è stato richiesto (ci vorrà ancora un pò visto che l'impresa sta facendo i sottofondi dei pavimenti),mi chiedevo in anticipo se fare o non fare le fughe delle piastrelle.
Vi spiego: nella cucina a vista ci saranno delle piastrelle di marmo grigio lucido di Porcelanosa grandi 45X45 posate in diagonale a onda e poi atteccherà il parquet iroko nella zona soggiorno.
Mentre nel pavimento del bagno le piastrelle saranno top stone col sabbia naturale 30x30 posa sempre diagonale. Dunque poichè i colori sono chiari non vorrei trovarmi con le fughe dei pavimenti nere di sporco che x venire via devo spaccarmi in due tutte le volte :twisted: , quindi pensavo di non fare le fughe e unire insieme le piastrelle. che voi sappiate,si può fare? se si, come viene ?
grazie :wink:

Inviato: 10/11/04 10:59
da FATA
Si può fare, però mi hanno detto che c'è il richio che la mattonella tenga meno e rischi di saltare, ma non chiedermi perchè! :D

Inviato: 10/11/04 11:06
da miki
ciao, penso si possa fare, però il fatto di mettre le fughe permette di correggere eventuali piastrellè non proprio perfette ... un millimetro qui e un millimetro là in più in qualche piastrella alla fine si potrebbero notare....

Inviato: 10/11/04 11:48
da silver
Anche io so che si puo' fare, ma la dimensione minima della fuga dipende dalla piastrella scelta (in base alle imperfezioni dei bordi).
In teoria una piastrella di qualita' (quindi costosa) dovrebbe avere i bordi regolari e permettere di farlo... pagando di piu' il piastrellista, a cui si richiede un lavoro mooolto accurato, perche' si elimina il gioco delle fughe
se sto' dicendo cavolate correggetemi :oops:

Ma ci farai vedere le foto di come viene, vero? :)
non ho mica capito cosa intendi con piastrelle messe a onda... o ad onda è lo stacco con il parquet?

Inviato: 10/11/04 11:55
da LauraFederica
silver ha scritto: Ma ci farai vedere le foto di come viene, vero? :)
non ho mica capito cosa intendi con piastrelle messe a onda... o ad onda è lo stacco con il parquet?
certo che ve la farò vedere :lol: :lol: , l'onda è lo stacco con il parquet: per separare le due zone nella stessa stanza,anzikè fare una linea dritta tra piastrelle e parquet c'è un'onda che sarà ripresa anche come controsoffitto, quindi la stessa forma di onda a terra sarà anche un'onda di controsoffitto della cucina... :wink:

Inviato: 10/11/04 12:00
da silver
LauraFederica ha scritto:certo che ve la farò vedere :lol: :lol: , l'onda è lo stacco con il parquet: per separare le due zone nella stessa stanza,anzikè fare una linea dritta tra piastrelle e parquet c'è un'onda che sarà ripresa anche come controsoffitto, quindi la stessa forma di onda a terra sarà anche un'onda di controsoffitto della cucina... :wink:
sembra proprio bello, l'idea del controsoffitto poi! :D
Noi quando pensavamo di lasciare piu' a vista la cucina con la sala (con una porta scorrevole di 180cm) pensavamo invece a una specie di scaletta disegnata per terra, che introducesse il parquet in cucina, perche' la cucina e' d'angolo :)
Poi ci abbiamo rinunciato per non perdere una parete , avendone gia' poche utilizzabili per le numerose porte finestre :roll:

Sono proprio curiosa di vedere il risultato :D

Inviato: 10/11/04 15:49
da luciola

Inviato: 10/11/04 18:56
da LauraFederica

Inviato: 11/11/04 12:43
da domovoy
Io in bagno ho messo le mattonelle (le mie 30x60) senza fuga... nel resto di casa, compresa in cucina, fughe da 3mm.

Ti costa di piu', parecchio di piu', far montare le piastrelle senza fuga... quindi chiedi un preventivo!

Inviato: 11/11/04 13:41
da Ospite
Veramente io so che costa di più farle con la fuga.
Cmq,visto che un minimo di fuga deve esserci pre forza,tantovale farla 2 mm più larga così da riuscire a pulirla.
I miei genitori in cucina hanno piastrelle per così dire "senza fuga",ma in quel mm di spazio lo sporco entra ed è impossibile da pulire:
più volte le ho passate una ad una con la spazzola dura ma in alcuni punti non c'è nulla da fare.
Invece nel bagno,che la fuga c'è,anche se diventano scure con la spazzola e lo sgrassatore ritornano bianche come appena fatte!! :wink:

Inviato: 11/11/04 15:51
da domovoy
Se non metti le fughe il piastrellista deve stare attentissimo anche al minuscolo gradino che si viene a formare.... è un lavoraccio montarle!

Io ho un gres della ricchetti (il nord stone) ed hanno dovuto usare un collante a presa rapidissima per montarlo. Le stesse mattonelle le ho messe a parete, sempre senza fuga (nel bagno) ed è stato complicato.... soprattutto per gli angoli.

Inviato: 11/11/04 17:19
da silvia
La Porcellanosa ditta Stellare... mi trovo benissimo io a casa e in ditta le mettiamo anche in ambienti "ad alta calpestabilità" tipo Villaggi Turistici... Bella scelta!

Inviato: 11/11/04 17:19
da silvia
Scusate non c'entrava niente con le fughe mi è venuta così! :oops:

Inviato: 11/11/04 18:17
da Resteve
A me hanno chiesto 5€ al mq per montare le fughe da 3 mm, ho deciso di farle senza fughe...

Inviato: 11/11/04 18:47
da LauraFederica
Resteve ha scritto:A me hanno chiesto 5€ al mq per montare le fughe da 3 mm, ho deciso di farle senza fughe...
Mi farò spiegare se effettivamente costa di + o meno avere le fughe o no :wink: , cmq x quanto mi riguarda la cosa fondamentale è che non si sporchino quindi se c'è effettivamente la possibilità di tenere le fughe abb. pulite, mi va bene averle (sempre che non costi di + uffa!)
grazie a TODOS :D